Pubblicato il 06/08/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come rippare i DVD per estrarre i video

Estrarre i video da un DVD per salvarli in un formato adatto per i dispositivi selezionati iPhone, iPad, Apple TV, TV Samsung, TV Sony, PSP, LG, HTC

L'espressione rippare è un anglicismo con cui si intende l'estrazione di video da un DVD. Questa operazione può essere illegale, se si estraggono video da DVD protetti da copyright, ma assolutamente legale se invece si copiano i video di DVD fatti in casa o comunque non protetti da licenza. In questo post mi occuperò solo di mostrare come estrarre i video da DVD non commerciali, cioè che non abbiano protezioni contro le copie illegali.

Si può voler estrarre i video da un DVD semplicemente per farne un backup ma soprattutto per riprodurli con dispositivi che non hanno un lettore DVD integrato e in cui è complicato collegarne uno esterno come smartphone e tablet ma anche come i moderni portatili che sono quasi tutti sprovvisti di masterizzatore.

L'estrazione dei video da un DVD si può effettuare con il programma Free DVD Ripper che è la versione gratuita di un programma a pagamento, installabile su tutte le versioni di Windows, a partire da Windows XP fino a Windows 10. Si clicca sul pulsante Scarica gratis per il download del file free-dvd-ripper.exe.

Si fa un doppio click su tale file e si seguono le finestre di dialogo. Nella prima si sceglie la lingua. Purtroppo non è disponibile l'italiano ma solo inglese, tedesco e francese. Nella seconda si accettano i termini e le condizioni e, nella terza, si può opzionalmente cambiare la cartella di destinazione del programma. Nella 4° finestra si può togliere la spunta all'aggiunta del programma all'Avvio Rapido mentre si lascia quella per aggiungere una icona nel desktop.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra tutta la procedura per rippare i DVD video.



Si fa andare il programma e si inserisce nel masterizzatore il DVD da cui estrarre i video in esso contenuti.

Nella interfaccia del programma si va su Load Disc -> Load DVD Disc e si sceglie l'Unità del masterizzatore.

free dvd ripper interfaccia

Nella piccola finestra modale che si apre si lascia la spunta a DVD Navigator Mode (consigliato) e si va su OK.

Il programma inizierà a analizzare il DVD per rilevare i video in essi contenuti. Verranno mostrati in un elenco con le miniature, i rispettivi titoli e le rispettive lunghezze. Di default vengono tutti selezionati. Si potrà però scegliere quali esportare, lasciando la spunta ai rispettivi quadratini di controllo posti a sinistra.

Cliccando sul Play della miniatura, o su quello dell'anteprima dopo aver selezionato un video, si avrà la sua riproduzione audio video. Si va in basso su Browse in Destination per scegliere la cartella di destinazione.

elenco video rilevati nel DVD

Sotto il player di anteprima c'è anche un pulsante per catturare uno snapshot, ovvero un fotogramma del video che si sta riproducendo, e uno per aprire la cartella in cui tale snapshot è stato inviato. Si clicca sul menù di Profile.

Si aprirà una finestra con a sinistra i vari dispositivi e sulla destra i rispettivi profili di esportazione. Ho potuto constatare che con la scelta di TVS -> Panasonic TV si estraggono dei video perfettamente riproducibili.

scelta del profilo di esportazione

Per esportare i video in un PC si può scegliere General Video e optare per un file MP4 con codec H.264.

C'è anche la possibilità di esportare i video sempre in MP4 ma con codec H.265 quindi come video HEVC.

Sono disponibili una infinità di marche e dispositivi, ne elenco qualcuno: iPhone, iPad, Apple TV, TV Samsung, TV Sony, TV Panasonic, Huawei, Sony, LG, Xiamoi, HTC, Motorola, Balckberry, Nokia, PSP, Xbox, ecc...

Dopo aver scelto la marca, il modello o il formato di esportazione si può andare su Settings per altre modifiche.

estrazione dei video da DVD

Nella finestra che si apre si possono cambiare i codec e i bitrate di audio e video. In basso c'è anche la casella di controllo Merge into one file per unificare in un solo file tutti i video che sono stati selezionati

Nella parte destra dei video ci sono i pulsanti per rimuoverli e per cambiarne l'ordine cioè per spostarli in basso o in alto rispetto all'elenco originale. Si clicca su Convert per iniziare l'esportazione del video o dei video estratti.

Ci verrà mostrata la percentuale completata del processo di encoding. Si clicca poi su Completed per chiudere la finestra. Si va quindi nella cartella di output per riprodurre i video. Quelli uniti saranno esportati come Merge.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy