Pubblicato il 05/08/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Inviare nelle chat di WhatsApp foto e video da visualizzare una sola volta

Come inviare nelle chat individuali e di gruppo di WhatsApp immagini e video che possono essere visualizzati una sola volta e riceverne notifica

Gli sviluppatori di WhatsApp, dopo aver rilasciato la funzionalità per velocizzare le note vocali, hanno da poco introdotto una interessante novità per la condivisione di contenuti multimediali, audio esclusi.

Si tratta della possibilità di inviare, in una chat individuale e di gruppo, delle foto e/o dei video che però potranno essere visualizzati solo una volta. I contenuti in oggetto non verranno mostrati neppure in anteprima. Avranno l'icona sulla sinistra. Toccandoci sopra l'immagine verrà visualizzata dall'utente e il video riprodotto.

Dopo aver chiuso foto o video inviatigli con questa modalità, non potranno più riaprirli e guardarli nuovamente. Questo non impedisce ai destinatari di immagini e video con queste caratteristiche di catturare screenshot delle foto e di registrare lo schermo con una app di Android, nelle ultime versioni presenti anche nativamente.

Al momento questa novità è stata introdotta nella versione WhatsApp per i Beta Tester. Chi sta usando la versione stabile di WhatsApp potrà usufruire di questa funzionalità probabilmente dal prossimo aggiornamento.

Ricordo che i partecipanti al programma di Beta Testing sono in numero limitato. Chi volesse usufruire della versione Beta deve aprire la pagina WhatsApp Beta Tester e cliccare sul link per diventare Beta Tester.

Potranno aggiornare subito WhatsApp alla nuova versione oppure aspettare l'aggiornamento automatico. Quando torneranno nella pagina linkata in precedenza saranno informati che sono diventati Beta Tester e sarà mostrato il link per lasciare il programma e installare nuovamente la versione stabile di WhatsApp

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial per inviare foto o video su WhatsApp visibili una sola volta.



La procedura per inviare una foto o un video visibile una sola volta è molto semplice. Si seleziona il file nella Galleria (OS Android) quindi si va su Condividi per visualizzare tutte le app disponibili per la condivisione.

Tra queste applicazioni si sceglie ovviamente WhatsApp. Si aprirà la scheda delle Chat in cui selezionare la conversazione in cui condividere la foto o il video. Accanto al pulsante Invia si vedrà una icona come questa ①.

condivisione di foto con una sola visualizzazione

Toccando sopra a questa icona, questa si colorerà di verde. Opzionalmente possiamo digitare una didascalia per la foto e applicare i filtri scorrendo verso l'alto la freccia. Con l'icona colorata di verde visualizzeremo un messaggio che ci informa che la foto è stata impostata per una sola visualizzazione. Si va sul pulsante Invia per condividere. 

Il destinatario, o i destinatari se la chat in cui abbiamo condiviso l'immagine fosse una chat di gruppo, non visualizzeranno l'anteprima dell'immagine ma solo la scritta Foto preceduta dalla icona ①.

Toccandoci sopra verrà mostrata l'immagine che però, una volta chiusa, non potrà più essere visualizzata.

condividere video visibili una sola volta

La procedura per condividere video visibili una sola volta è la stessa di quella già vista per le immagini.

Si va nella Galleria (OS Android) e si seleziona il video per aprirlo. Si va su Condividi per visualizzare tutte le app disponibili per la condivisione. Si sceglie ovviamente WhatsApp quindi la chat in cui pubblicare il video, che potrà essere individuale o di gruppo.  Opzionalmente si potrà poi digitare una didascalia di accompagnamento.

A sinistra del pulsante per inviare il filmato si visualizzerà la stessa icona . Se ci si clicca sopra diventerà verde e si visualizzerà il messaggio Video impostato per una sola visualizzazione.  Si tocca sul pulsante a forma di aeroplano di carta per inviare il video. Il destinatario visualizzerà solo la scritta Video preceduta da ①.

Se il destinatario ci clicca sopra vedrà il video riprodursi. Lo potrà però fare una sola volta perché non sarà più possibile visualizzarlo dopo che si è chiuso. La prima volta che si usa questa funzionalità di WhatsApp si aprirà una finestra informativa con l'avvertenza che il/i destinatario/i del messaggio potrà sempre prendere lo screenshot della foto e registrare il video mentre si riproduce con la applicazione nativa per registrare lo schermo.

Concludo ricordando che quando un utente, in una chat individuale o di gruppo, visualizza una foto o un video inviato con queste impostazioni di visibilità, il mittente riceverà una notifica di apertura del file. Al momento non è prevista la possibilità di rendere sempre visibili i contenuti inviati con questa modalità.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy