Pubblicato il 08/05/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Velocizzare la riproduzione dei messaggi vocali su WhatsApp

Come aumentare la velocità di riproduzione delle note vocali nelle chat di WhatsApp toccando sul Play e scegliendo rispettivamente 1X, 1,5X e 2X

Chi sta utilizzando WhatsApp nella sua versione Beta, con l'ultimo aggiornamento, potrà usufruire di una novità piuttosto interessante. Se avete ricevuto un messaggio vocale piuttosto lungo, ma avete un tempo limitato per ascoltarlo, potete riprodurlo a una velocità maggiorata del 50% o addirittura doppia di quella originale.

Il tono della voce del messaggio risulterà però immutato perché viene aggiunto automaticamente un effetto che abbiamo già visto in Audacity e in Shotcut. In sostanza viene aumentata o diminuita la frequenza dell'audio di un fattore inverso rispetto all'aumento o diminuzione della velocità di riproduzione.

Per testare subito questa novità di WhatsApp occorre che l'applicazione sia aggiornata:

Non sono in grado di dire se sia stata abilitata o meno anche per iPhone e iPad però è certamente disponibile per dispositivi mobili Android. Al momento però la funzionalità della velocizzazione delle note vocali è attivabile solo nella versione Beta. Chi non avesse abilitato questa opzione dovrà attendere un nuovo aggiornamento.

Installare la versione Beta di WhatsApp non è difficile. Si apre la pagina WhatsApp Testing e si clicca sul link Scarica la versione di test. In breve tempo avremo un aggiornamento automatico di WhatsApp alla versione Beta. Si potrà sempre uscire dal programma Beta di WhatsApp aprendo la stessa pagina per poi cliccare sul pulsante Esci dal programma. Ci sarà un downgrade della app che tornerà alla versione stabile.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un breve video che illustra come attivare la riproduzione veloce delle note.



In questo momento la mia app WhatsApp è arrivata alla versione 2.21.10.7 quindi, se state leggendo questo post, non lo stesso giorno di pubblicazione, ma dopo un po' di tempo, controllate quale sia la versione che sta girando nel vostro smartphone, andando in alto a destra su Menù -> Impostazioni -> Aiuto -> Info App.

Se avete una versione uguale o successiva, potete riprodurre a velocità maggiorata le note vocali senza dover partecipare al programma di Beta Tester di WhatsApp. Vediamo come utilizzare questa novità di WhatsApp.

Si fa andare WhatsApp e si va nella scheda Chat. Si apre una qualsiasi conversazione con un utente singolo o di un gruppo. Le note vocali possono essere state pubblicate da noi o da altri. Ricordo che per inviare un messaggio vocale in una chat o in un gruppo bisogna tenere premuto il pulsante del microfono e rilasciarlo per l'invio della nota.

La registrazione della nota vocale avverrà mentre si tiene premuto il dito sul pulsante del microfono. Si può anche evitare di tenere premuto di continuo il pulsante, scorrendo il dito verso l'alto fino a chiudere l'icona del lucchetto.

riproduzione velocizzata note vocali

Le note vocali si riproducono toccando sulla classica icona del Play. Dopo l'inizio della riproduzione, verrà visualizzato 1x che indica la velocità normale. Toccandoci sopra si passerà a 1,5x quindi si visualizzerà 2x con un altro tocco. Le velocità 1,5x e 2x faranno riprodurre la nota vocale rispettivamente con una velocità aumentata del 50% e raddoppiata. Con un ulteriore tocco sul 2x si tornerà a 1x e alla riproduzione a velocità normale.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy