Pubblicato il 13/09/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare le estensioni in Firefox per Android.

Come installare le estensioni o componenti aggiuntivi di Firefox per Android e quali sono le migliori per i dispositivi mobili.
I componenti aggiuntivi che ancora mancano al browser Chrome per Android sono invece già presenti in Firefox per Android. Ancora non sono così numerosi come quelli per il desktop ma permettono già di aggiungere interessanti funzionalità al browser.

Dopo aver installato Firefox per Android, prima di pensare alle estensioni, è bene occuparsi della Sincronizzazione tra dispositivo mobile e desktop. Per sincronizzare i Preferiti e altre impostazioni in Firefox occorre creare un account. Si va nel menù del browser per desktop e si sceglie Strumenti -> Sincronizzazione di Sync. Si accede se abbiamo già un account oppure lo creiamo sul momento digitando un indirizzo email e una password per poi andare su Registrati.

Cliccando su Gestione account possiamo decidere cosa intendiamo sincronizzare tra Schede, Segnalibri, Password, Cronologia, Componenti aggiuntivi e Preferenze. Dopo aver installato la app di Firefox per Android dovremo attivare la sincronizzazione andando sul menù in alto a destra per poi scegliere Impostazioni e toccare il campo in alto per accedere

sincronizzazione-firefox-android

Dopo l'accesso si possono scegliere gli elementi da sincronizzare che sono gli stessi della versione desktop con l'esclusione delle estensioni che dovranno essere installate manualmente nel browser Firefox per il mobile. Sempre dal menù stavolta si va su su Strumenti quindi di tocca su Componenti aggiuntivi -> Esplora tutti i componenti aggiuntivi di Firefox.

componenti-aggiuntivi-firefox

Verranno visualizzati tutti i componenti aggiuntivi consigliati. Si può andare sulla scheda Categorie per selezionare Foto e media, Funzioni del dispositivo, Interfaccia utente, Prestazioni, RSS, Shopping, Sicurezza e privacy, Sperimentali, Sport e Giochi, ecc. C'è anche una casella di ricerca in cui digitare una parola chiave per cercare le estensioni corrispondenti.






Per l'installazione di un componente aggiuntivo si va su Aggiungi a Firefox dopo aver aperto la pagina relativa. Si aspetta la fine del download per poi andare su Installa.

LE MIGLIORI ESTENSIONI DI FIREFOX PER ANDROID


La scelta delle migliori estensioni è sempre una questione molto personale visto che ciascuno utilizza il browser mobile in modo diverso. Ne ricordo qualcuna di interessante:
  1. Full Screen Mobile è il corrispettivo del tasto F11 per visualizzare una pagina a tutto schermo. Quando si vuole tornare alla situazione precedente si preme a lungo sul menù
  2. Phony è una sorta di User Agent Swifter che permette di visualizzar le versioni desktop dei siti web con il browser mobile prescelto come p.e. Safari per iOS
  3. LastPass Password Manager per gestire le password da mobile come da desktop
  4. URL Fixer per correggere automaticamente gli errori più comuni di digitazione nel mobile come p.e. .cmo al posto di .com o .con sempre al posto di .com 
  5. Youtube Embed2Link converte i video incorporati di Youtube in un link in modo da poterli visualizzare aprendo l'app di Youtube per Android
  6. Remember Pass è un addon che forza Firefox a ricordare le password per poter accedere più rapidamente la prossima volta che apriamo lo stesso sito.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy