Pubblicato il 02/08/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Controllare la validità del Green Pass con l'app VerificaC19

Come funziona l'app VerificaC19 del MS per controllare la validità del Green Pass con la scansione del QR Code digitale o cartaceo (stampa laser)

Dal 6 Agosto 2021 il Green Pass o Certificato Verde Covid-19 sarà necessario per accedere ad alcuni locali o eventi per evitare il rischio di contagi da assembramenti. Per il momento sono state lasciati fuori dall'obbligo del Green Pass la scuola, i trasporti e i luoghi di lavoro ma un decreto e atteso a breve dopo che le forze di maggioranza si siano messe d'accordo. Però già si conoscono alcuni luoghi o eventi in cui sarà necessario mostrarlo.

Nella prima stesura veniva assegnato il Certificato Verde anche a coloro che si fossero inoculati la prima dose di vaccino. Pare però che nella nuova versione per avere il Green Pass occorrerà aver completato il percorso vaccinale.

Coloro che non si vogliono vaccinare possono ottenerlo ugualmente sottoponendosi a un tampone molecolare o antigenico. In questo caso la validità del Green Pass sarà di 48 ore mentre per i vaccinati la scadenza si avrà dopo che siano trascorsi 9 mesi. Invece chi ha contratto il Covid-19 potrà avere il Green Pass per i successivi 6 mesi.

Non mi dilungo su come scaricare praticamente questo certificato ma vi rimando al post linkato nella prima riga in cui si spiegano tutte le possibili opzioni. Consiglio di usare l'applicazione IO, in cui accedere con SPID o CIE, con cui ottenere il Green Pass in modo immediato, senza bisogno di ulteriori azioni da parte nostra.

Al momento ecco i luoghi e gli eventi in cui è necessario esibire il Green Pass per accedervi:

  1. Servizi per la ristorazione con consumo al tavolo al chiuso;
  2. Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;
  3. Musei, luoghi della cultura e mostre;
  4. Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, però solo per le attività al chiuso;
  5. Sagre e fiere, convegni e congressi;
  6. Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  7. Centri culturali, centri sociali e ricreativi, per le attività al chiuso e con esclusione dei centri per l’infanzia e i centri estivi compresi i relativi servizi di ristorazione;
  8. Attività di sale da gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  9. Concorsi pubblici.

In questi luoghi dovranno esserci delle persone preposte al controllo del Green Pass degli avventori. Per facilitare e rendere più veloce tali controlli il Ministero della Salute ha rilasciato due applicazioni per Android e per iOS.

  1. VerificaC19 per Android
  2. VerificaC19 per iPhone.

Le due app sono ovviamente gratuite e senza annunci e il loro funzionamento è semplicissimo. Colui che è preposto al controllo degli ingressi dovrà scansionare il QR Code del Green Pass con tale app. Dopo averlo fatto l'app mostrerà il risultato: Certificato Valido o Certificato non Valido c0n nome, cognome e data di nascita.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra il funzionamento della app VerificaC19.



L'utilizzo della applicazione VerificaC19 da parte dei controllori agli ingressi si svolge in varie fasi successive:

  1. Il soggetto preposto alla verifica chiede all'utente di mostrare il suo QR Code
  2. Con l'app VerificaC19 viene scansionato il QR Code digitale o cartaceo
  3. Ne viene o meno verificata l'autenticità con la chiave pubblica di firma del certificato
  4. Dopo la decodifica del contenuto l'app mostrerà le informazioni essenziali contenute
  5. Tali dati sono nome, cognome e data di nascita
  6. Verrà anche mostrata la validità del certificato o la non validità per scadenza del certificato
  7. La validità del certificato viene verificata rispetto alle date in esso contenute e alle regole in vigore in Italia per le Certificazioni Verdi Covid-19
  8. L'incaricato alla verifica controlla la corrispondenza dei dati anagrafici mostrati dopo la scansione del QR Code con quelli presenti in un documento di identità mostrato dall'interessato all'accesso.

Nel caso di Green Pass cartaceo ho potuto constatare personalmente che la app spesso non riconosce validità ai Certificati Verdi stampati con stampanti a getto di inchiostro. Se quindi volete usare un Green Pass cartaceo è consigliabile che venga stampato con una stampante laser, decisamente più precisa di quella a getto di inchiostro.

Se non la si possiede si può salvare l'immagine del Green Pass in una chiavetta USB e farsela stampare da una cartoleria che offre anche il servizio di stampa dei documenti; praticamente quasi tutte hanno una stampante laser.

app verificac19 per il green pass

Nei prossimi giorni il Green Pass potrebbe essere necessario anche per salire sui treni a lunga percorrenza, per frequentare le lezioni in presenza a scuola o all'università e per entrare nei posti di lavoro al chiuso.

VerificaC19 è l’app ufficiale del governo, sviluppata dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Commissario Straordinario per l’Emergenza COVID-19, per abilitare gli operatori alla verifica della validità e dell’autenticità delle Certificazioni Verdi COVID-19 prodotte in Italia dalla Piattaforma nazionale DGC del Ministero della Salute e dei Certificati europei digitali COVID (EU Digital COVID Certificate) rilasciati dagli altri Stati Membri dell’Unione Europea. L’app è sviluppata e rilasciata nel rispetto della protezione dei dati personali dell’utente e della normativa vigente. Alcuni esperti informatici però hanno espresso dubbi sulla sicurezza di tale app in quanto potrebbe non essere in grado di riconoscere i Certificati Verdi falsificati.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy