Pubblicato il 27/07/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare un banner animato trasparente con DaVinci Resolve

Creare un banner animato di invito con sfondo trasparente in MOV con DaVinci Resolve per aggiungerlo ai progetti video anche su Shotcut e Openshot

In un precedente articolo abbiamo visto come creare un banner animato con l'invito a iscriversi a Youtube con il video editor Shotcut, gratis per Windows, Mac e Linux. Tale banner mostrava anche una mano che simulava un click, e lo avevamo creato con lo sfondo verde in modo da poterlo utilizzare con il filtro del Chroma Key.

In questo post vedremo come creare un banner animato con DaVinci Resolve e salvarlo con lo sfondo trasparente in modo che possa essere usato, non solo nei progetti su DaVinci Resolve, ma anche in quelli di Shotcut e pure in quelli di Openshot. I video possono essere esportati trasparenti attivando il Canale Alpha.

DaVinci Resolve può essere installato dalla sua homepage andando su Scarica. Nella finestra successiva si clicca sul pulsante del nostro sistema operativo tra quelli di sinistra, che ci permettono di scaricare la versione gratuita, mentre quelli sulla destra sono per quella a pagamento. Nel modulo che si apre si compilano almeno i campi obbligatori e si clicca su Registrati e Scarica per il download di un file ZIP che dovrà essere scompattato.

Il contenuto di detto file per un utente Windows sarà rappresentato da un file .exe su cui fare un doppio click per poi seguire le finestre di dialogo del wizard di installazione. All'avvio del programma si va su New Project, si dà un nome al progetto e si clicca su Create per aprire l'interfaccia di DaVinci Resolve costituita da 7 schede

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che spiega come creare un banner animato trasparente.



Si apre la terza scheda Edit e si illumina Effects Library. Si va su Toolbox -> Effects e si trascina Fusion Composition nella Timeline. Se ne imposta la durata trascinando la maniglia di destra e ci si clicca sopra con il destro del mouse. Nel menù contestuale si sceglie Open in Fusion Page per aprire la clip in quella scheda. 

creare una fusion composition

Nell'area dei nodi sarà presente solo quello MediaOut1. Si trascina in detta area il nodo Rectangle quindi quello Background. Il primo serve per creare la forma del banner e il secondo per sceglierne il colore.

Si seleziona Background e si va su Inspector in alto a destra. Si clicca nella tavolozza del colore per selezionarlo.

background e rectangle in fusion

Si collegano i tre nodi e stavolta si seleziona Rectangle. Se se visualizzerà l'anteprima nel player. Ricordo che ogni nodo ha due puntini in basso che, se illuminati, ci permettono di vederne l'anteprima in uno dei due player.

Si agisce con il cursore nei lati del rettangolo per adattarne la forma. Lo si può fare anche agendo sui cursori o sui numeri di Width e di Height in Inspector. Aumentando il valore di Corner Radius si arrotondano gli angoli.

creare la forma del banner

A questo punto si trascina il nodo Text nel legame tra quello Rectangle e quello MediaOut1, rilasciando il puntatore quando sono visibili sia il colore giallo che quello azzurro. Verrà aggiunto il nuovo nodo Merge1.

aggiungere testo a Fusion

Si seleziona il nodo Text1 e, in Inspector, si digita il testo del banner, se ne calibra la dimensione in Size, se ne sceglie il colore, la famiglia di caratteri e opzionalmente si possono modificare altri parametri come il Tracking.

Dopo aver visto l'anteprima, si può nuovamente selezionare Rectangle per modificare la forma del banner.

anteprima del banner

Per applicare una animazione, si trascina il nodo Transform nel collegamento tra Merge1 e MediaOut1.

Si seleziona tale nodo e si va in Inspector. Nella anteprima si trascina l'indicatore di riproduzione fino al fotogramma in cui il banner è visto nella sua dimensione normale. Su Inspector si clicca sul pulsante a forma di rombo accanto a Size per applicare il Keyframe alla dimensione. Si sposta l'indicatore di riproduzione all'inizio.

applicare keyframe size in transform

Dopo averlo fatto, si sposta a Zero il cursore di Size. In questo modo il banner all'inizio sarà invisibile per poi aumentare progressivamente di dimensione. Si sposta l'indicatore di riproduzione a circa 50 fotogrammi dal termine della clip e si clicca sul pulsante del Keyframe, dopo aver riportato il cursore di Size a 1,0.

Con questa modifica il banner diventerà sempre più piccolo fino a sparire al termine della clip. Si va sul Play per riprodurre la clip quindi si torna nella Edit Page e si controlla che anche lì il banner sia animato.

Si va quindi nella ultima scheda Deliver per esportare la Fusion Clip con lo sfondo trasparente.

esportazione di video con sfondo trasparente

Per esportare il video con lo sfondo trasparente occorre fare molta attenzione ad alcuni parametri. In Filename si digita il nome del video con il banner animato. In Location si clicca su Browse per scegliere la cartella di output.

Più in basso si mette la spunta su Individual Clips. Nel menù di Format si sceglie QuickTime mentre nel menù dei Codec si seleziona GoPro CineForm. In Type si seleziona RGB 16-bit e più in basso si mette la spunta a Export Alpha (fondamentale). La risoluzione può essere lasciata quella impostata di default. In Alpha Mode si seleziona Straight, in Quality si sceglie Best quindi si clicca sul pulsante Add to Render Queue.

Verrà aggiunto un modulo di lavoro nell'area dei Jobs. Si va su Render All per procedere alla codifica del video che verrà salvato con estensione .MOV. Tale video non potrà essere riprodotto con VLC Media Player. Si potrà però utilizzare in tutti i nostri progetti su DaVinci Resolve, su Shotcut e su Openshot.

Nel caso di DaVinci Resolve si trascinano nella Media Pool il video a cui applicare il banner e il video in MOV dello stesso banner. Con il drag&drop si aggiunge il video alla Timeline e il banner nella traccia sovrastante.

applicare il banner animato al video

Si seleziona la clip del banner e si attiva lo strumento Transform, in basso a sinistra del player di anteprima, per ridimensionare e riposizionare lo stesso banner. Si possono aggiungere anche più clip del banner animato a uno stesso video. Il layout del banner animato, essendo trasparente, non nasconderà il video. Una procedura analoga si adotterà anche per aggiungere tale banner animato trasparente ai nostri progetti su Shotcut e su Openshot.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy