Pubblicato il 06/07/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare video con lo sfondo trasparente con DaVinci Resolve

Come salvare i video in un formato con la trasparenza con DaVinci Resolve e usarli con Shotcut e Openshot. Per Camtasia s aggiunge uno sfondo colorato

Le immagini con lo sfondo trasparente si differenziano da quelle che non ce l'hanno per la presenza del Canale Alfa. Il formato tipico delle immagini trasparenti è quello PNG mentre le immagini in formato JPG non hanno la trasparenza. Esistono anche dei formati video che supportano la trasparenza e che possono essere usati nei progetti per visualizzare tali video sovrimpressi ad altri filmati. Vedremo come procedere con DaVinci Resolve.

Però i video con sfondo trasparenti, salvati con questo eccellente video editor, in linea di massima non saranno riproducibili con i media player classici, come VLC, e neppure con quelli di default di Windows, come Film & TV e Windows Media Player, ma potranno essere utilizzati nei progetti di molti altri video editor.

I video con background trasparenti creati con DaVinci Resolve, oltre a poter essere usati con lo stesso video editor, potranno infatti essere aggiunti ai progetti di Shotcut e Openshot. Quando si posiziona un video con sfondo trasparente in una traccia, si potrà visualizzare anche il video posizionato nella traccia sottostante.

Tali video hanno quindi numerose applicazioni, una per tutte la possibilità di aggiungere testi o animazioni ai filmati. Ci sono però dei video editor, anche molto famosi, che non supportano tali formati, come per esempio Camtasia, uno dei migliori software per creare screencast. Anche in tali video editor si può però utilizzare la trasparenza, se supportano il Chroma Key o Green Screen per cambiare lo sfondo ai video quando questo è omogeneo.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial che illustra come salvare i video con la trasparenza.



Ho postato almeno due articoli con la procedura per la creazione di video potenzialmente trasparenti.  Si tratta del post in cui ho spiegato come applicare il Chroma Key con DaVinci Resolve e quello in cui ho descritto il procedimento per creare un testo animato da posizionare sovrimpresso ad altro filmato.

In entrambi i post ho utilizzato un secondo video da usare come sfondo. In realtà si può fare a meno di questo supporto e salvare i video con lo sfondo trasparente, in modo da essere posizionati sovrimpressi ad altri filmati in tutti i progetti che si desiderano. Il trucco consiste esclusivamente nello scegliere il giusto formato di esportazione.

ESPORTARE VIDEO TRASPARENTI CON DAVINCI RESOLVE

Prendiamo come esempio la traccia video creata per il testo animato in cui si è usata la scheda Fusion e il tool Mask, nella sua versione Mask Paint. Dopo aver realizzato il testo animato, si va sulla scheda Deliver.

parametri di esportazione dei video trasparenti con davinci resolve

In Filename si dà un nome al video quindi, in ② Location, si clicca su Browse e si sceglie la cartella di destinazione del filmato. Si mette poi la spunta a ③ Individual Clips. Si scorre la colonna verso il basso e, in Format, si seleziona ④ QuickTime per salvare il video in formato MOV. In Codec si sceglie il codec ⑤ GoPro Cineform mentre in Type si seleziona ⑥ RGB 16-bit, necessario per aggiungere il Canale Alfa.

La risoluzione può essere lasciata quella di default o essere modificata a piacere. È però fondamentale mettere la spunta a ⑦ Export Alpha. In Alpha Mode si sceglie ⑧ Straight quindi in Quality si lascia Best per la migliore qualità. Infine si va su ⑨ Add to Render Queue per aggiungere il lavoro di codifica alla finestra dei Jobs.

Ci si sposta nella finestra in alto a destra e si clicca sul pulsante Start Render, posto in basso, per l'encoding del video, che poi potrà essere trovato nella sua cartella di output. Se però proviamo a riprodurre il video con VLC o altro media player, non si vedrà alcunché o ci verrà mostrato un messaggio di formato non supportato.

UTILIZZO DEI FILMATI CON TRASPARENZA NEI VIDEO EDITOR

Benché tali video esportati con DaVinci Resolve non possano essere riprodotti, sono compatibili con molti video editor come Shotcut o Openshot. Si posizionano tali video in una traccia sopra a quella di un altro filmato.

video trasparenti aggiunti a progetti di shotcut

Nel caso di Shotcut si va su Elenco Riproduzione e si aggiungono il video da usare come sfondo e quello con il background trasparente. Si trascina il filmato di sfondo nella Timeline quindi si va nel menù di quest'ultima e si sceglie Aggiungi Traccia Video, in cui trascinare il video con la trasparenza. Tale video non nasconderà completamente il filmato della traccia sottostante, ma lo mostrerà al posto del suo sfondo trasparente.

COME USARE LA TRASPARENZA DEI VIDEO SU CAMTASIA

Il video editor Camtasia non supporta i video trasparenti creati con DaVinci Resolve o con Adobe After Effects. In tale video editor, come negli altri che non supportano la trasparenza ma che hanno la funzionalità del Chroma Key, si può però usare un escamotage per aggiungere video con la trasparenza.

Dopo aver creato il video trasparente con DaVinci Resolve, gli si aggiunge una traccia con un elemento Solid Color che funzionerà da sfondo. Si va su Toolbox -> Generator -> Solid Color e si trascina nella Timeline.

trascinare il colore sotto il video trasparente

Si regola la durata della traccia con le apposite maniglie. Il colore di default dello sfondo aggiunto sarà il nero. Si seleziona tale traccia e si va su Inspector. Si clicca sul pulsante del colore e, nella apposita tavolozza, se ne sceglie un altro. Di solito il colore verde è quello che funziona meglio, ma è importante che il colore scelto non sia presente nella parte visibile del filmato. Si passa quindi nella scheda Deliver per esportare il video.

Stavolta si sceglieranno dei diversi parametri di esportazione. Si mette la spunta a Single Clip, in Format si sceglie MP4, si va su Add to Render Queue quindi su Start Render per esportare il filmato.

Quest'ultimo avrà uno sfondo colorato al posto della trasparenza. Si fa andare Camtasia e si posiziona il filmato in una traccia sovrastante a quella con il video da usare come sfondo. Il video sottostante sarà tutto nascosto.

aggiungere video con sfondo verde a camtasia

Si seleziona la traccia con il video con lo sfondo verde quindi si va Visual Effects nella colonna di sinistra. Si clicca con il destro del mouse sull'effetto Remove e Color che verrà aggiunto sulla destra tra le Properties.

Si clicca sulla freccetta accanto al pulsante del colore, si va sulla icona del contagocce e si clicca sullo sfondo del video per selezionarne il colore che sarà rimosso e il video diventerà trasparente mostrando la traccia sottostante.

rimozione del colore con effetti camtasia

Se nello schermo dovessero rimanere delle aree di verde, si può agire sui cursori della Tolleranza e della Morbidezza. Si può anche invertire la selezione. Questa procedura, oltre che su Camtasia, può essere usata per inserire dei video trasparenti in altri editor video che non supportano tale formato, ma che hanno la funzionalità della rimozione del colore. Si salvano quindi i video trasparenti con uno sfondo colorato che poi sarà rimosso.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy