Pubblicato il 28/02/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere ai video oggetti 3D animati e in movimento con Shotcut

Come aggiungere oggetti in 3D con effetti della libreria Windows su sfondo verde da eliminare con il Chroma Key di Shotcut, Openshot e DaVinci Resolve

In dei precedenti post abbiamo già visto come usare la Libreria degli Oggetti 3D di Windows con le applicazioni Foto e Paint 3D, che sono preinstallate nei sistemi operativi della Microsoft.

Il programma Foto di Windows, pur essendo piuttosto interessante, ha però diverse manchevolezze. Infatti non si possono aggiungere Transizioni e non ha la funzionalità dei Fotogrammi Chiave. Con tale strumento siamo in grado anche di far muovere gli oggetti che aggiungiamo nei progetti video. Inoltre ci permette anche di applicare delle rotazioni e dei ridimensionamenti che verranno applicati in modo continuo da un nodo all'altro.

L'obiettivo di questo articolo sarà quello di mostrare come aggiungere ai video gli oggetti in tre dimensioni della libreria di Windows mediante programmi che supportano i fotogrammi chiave e che quindi possono applicare del movimento attraverso lo schermo. Per fare in modo che tali oggetti vengano aggiunti con lo sfondo trasparente, useremo lo strumento del Chroma Key o Green Screen che è presente nei principali video editor.

I Fotogrammi Chiave (o Keyframes) e il Chroma Key sono presenti tra gli altri nei software gratuiti DaVinci Resolve, Openshot e Shotcut. Per brevità mostrerò come operare solo con Shotcut, linkando i tutorial relativi all'applicazione del Green Screen che riguardano gli altri due video editor menzionati. Per poter utilizzare il Chroma Key ci vuole uno sfondo verde del video. Per crearlo useremo l'app Paint, preinstallata in Windows.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial che illustra come aggiungere oggetti in 3D ai video con Shotcut.



Iniziamo col mostrare come creare un banner verde delle dimensioni desiderate, p.e. 1920x1080 pixel.

CREARE IMMAGINE DI SFONDO CON PAINT

Si clicca su Start su un PC Windows quindi si digita Paint e si clicca sulla app omonima per aprirla nello schermo.

creare immagine di sfondo verde con paint

Dobbiamo impostare l'area di lavoro con dimensioni identiche a quelle del video che vogliamo realizzare. Si va quindi su Ridimensiona nella scheda Home e si mette la spunta a Pixel nella finestra che si apre. 

Si digitano le dimensioni di larghezza e altezza, p.e. 1920x1080, quindi si clicca su OK. L'area di lavoro prenderà tutto lo schermo del PC. Per rimpicciolirla, senza modificarne le dimensioni, si va su Visualizza e si clicca sullo Zoom Indietro. Si seleziona Colore 1 quindi si va su Modifica Colori e si sceglie un colore verde dalla tavolozza. Si clicca su OK. Negli strumenti si seleziona Riempi a forma di Secchiello. Il mouse muterà di forma.

Si clicca sull'area di lavoro che diventerà di colore verde. Si esporta come immagine andando su File -> Salva con nome, si sceglie il formato JPEG, si sceglie la cartella di destinazione, si dà un nome al file e si va su Salva.

CREARE VIDEO CON OGGETTI IN TRE DIMENSIONI CON WINDOWS

Si clicca su Start, si digita Foto e si clicca sulla app omonima. Nel layout della applicazione si va in alto a destra su Nuovo Video -> Nuovo Progetto Video. Nel popup che si apre si digita il nome del progetto e si va su OK.

Si clicca su +Aggiungi -> Da Questo PC e si seleziona il file dello sfondo verde del video creato con Paint.

Verrà visualizzata una miniatura nel riquadro di sinistra da spostare nella Storyboard (Timeline). Di default verrà creata una clip di tre secondi. Ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Durata. Nella finestra che si apre, si sceglie una delle durate predefinite, oppure la si digita nell'apposito campo e si clicca su Modifica.

Si clicca ancora sulla miniatura con il destro del mouse e si va su Modifica -> Effetti 3D.

aggiungere gli effetti tre dimensioni

Nella pagina che si apre, si va nella colonna di destra e si sceglie la scheda Libreria 3D. Gli effetti sono divisi in varie categorie: Animali e insetti, Parole e simboli, Azione e avventura, Costumi, Natura ed esterni, Humor, Macchine e veicoli, Festeggiamenti, Lettere, Personaggi, Edifici e strutture, Fantascienza e fantasy, Sport e svago, Il meglio di Minecraft. Si apre una categoria e si sceglie un effetto cliccandoci sopra.

L'effetto 3D verrà aggiunto alla clip. In basso si regola il cursore per visualizzarlo in tutta la clip.

aggiungere effetto 3D alla clip

Si ridimensiona l'oggetto 3D e si controlla spostando l'indicatore di riproduzione che non esca dallo schermo. Sulla destra si sceglie il tipo di animazione da applicare: Nessuno, Piattaforma girevole, Altalena, Salta e gira, Passaggio del mouse, Esplora, Fuori asse, Hop. Si va su Fatto dopo aver controllato l'anteprima.

Alcuni Effetti 3D hanno anche una parte sonora di cui si può impostare l'intensità del volume.

esportazione del video effetto 3d con sfondo verde

Si torna nella Home di Foto. Si va in alto su Termina video, si imposta la qualità massima e si clicca su Esporta.

In Esplora File si sceglie la cartella di destinazione, si dà un nome al file e si clicca su Salva.

AGGIUNGERE EFFETTO 3D AI VIDEO CON SHOTCUT

Per eliminare lo sfondo verde si usa lo strumento del Chroma Key, che può essere applicato con Openshot e con DaVinci Resolve. Mi limiterò a illustrare come procedere con Shotcut, video editor multipiattaforma.

Si fa andare il programma, si clicca su Elenco Riproduzione e si trascinano nella relativa finestra, il video a cui applicare gli effetti e il video con lo sfondo verde creato con Foto. Ovviamente si possono creare anche più video con effetti 3D e aggiungerli a Elenco Riproduzione. Si trascina il video principale nella Timeline.  

Si clicca sul menù della Timeline e si va su Traccia Operazioni -> Aggiungi traccia video. 

aggiungere clip effetto a video

Nella traccia aggiunta sopra alla precedente si trascina la clip dell'Effetto 3D. Si posiziona e si porta l'indicatore di riproduzione all'inizio della clip poi la si seleziona cliccandoci sopra. Si clicca su Filtri quindi sul pulsante del Più.

Si sceglie i Filtri Video e si clicca su Chroma Key: Semplice. Si clicca sul Contagocce quindi sullo sfondo della clip dell'effetto. Lo sfondo diventerà trasparente e si ottimizzerà l'aspetto della clip con il cursore Distanza.

eliminare lo sfondo verde della clip

Ancora con la clip dell'effetto selezionata, si va ancora su Filtri, si clicca sul pulsante del Più e si sceglie tra i Filtri Video quello Dimensione, Posizione e Rotazione. Con l'Indicatore di Riproduzione all'inizio della clip, si ridimensiona, si ruota e si sposta l'oggetto in 3D nel punto in cui si vuole visualizzarlo. Si clicca sui pulsanti dei Fotogrammi Chiave per la Posizione, e eventualmente per la Rotazione, che diventeranno celesti.

keyframe degli effetti tre dimensioni

Si sposta in avanti l'indicatore di riproduzione e si sposta, si ridimensiona e si ruota l'oggetto 3D. Viene aggiunto un nodo. Si ripete l'operazione fino alla fine della clip in cui magari si fa uscire dallo schermo l'oggetto 3D.

impostare fotogramma chiave della clip 3d

Si possono aggiungere anche altre clip, magari aggiungendo altre tracce video. Si riproduce il filmato, andando sul Play. Quando siamo soddisfatti, si clicca su Esporta, in Assortimento si sceglie p.e. H.264 High Profile, per poi andare su Esporta File. Si sceglie la cartella di destinazione, si dà un nome al file e si clicca su Salva.

Il processo di codifica si potrà seguire visualizzandone la percentuale in alto a destra nella finestra Attività.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy