Pubblicato il 01/03/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Catturare immagine da video con app Android ed editarla

Come estrarre un fotogramma da un video con l'app Video2me per Android e come editare l'immagine aggiungendo testo, adesivi, emoji, filtri e grafica

Volete creare un Meme da un frame di un filmato direttamente con il vostro dispositivo Android? Volete catturare un momento di un filmato particolarmente significativo presente nel vostro smartphone? Volete condividere con il vostro cellulare solo una immagine di un video per creare una aspettativa prima di condividere tutto il filmato?

Si può rispondere positivamente a tutte queste domande riproducendo il video per poi catturare uno screenshot in un dato momento. Però non sempre è agevole mandare i filmati a tutto schermo e, se si cattura lo screenshot senza il full screen, poi c'è la necessità di ritagliare l'immagine che si è ricavata, diminuendone la risoluzione e la qualità.

In questo post vedremo come utilizzare una applicazione per Android, che ho usato altre volte, per catturare un frame di un filmato, per poi editarlo con la stessa applicazione che ci permette di aggiungere testo formattato, adesivi, emoji, filtri e altra grafica. L'app in oggetto si chiama Video2me ed è gratuita con annunci e acquisti in-app.

È disponibile anche una versione senza annunci di tale app con una spesa di circa 3€ una tantum. Oltre a editare video, Video2me è in grado di editare GIF, immagini e musica. Ha inoltre un sacco di funzionalità come la conversione di video in GIF e la conversione di GIF in video, oltre alla estrazione dell'audio da un filmato. 

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial che illustra come catturare un frame da un video.



Si apre la pagina di Video2me sul Google Play Store, si clicca su Installa e si attende la fine della procedura. Non sto a recensire tutte le funzioni di questa app che uso personalmente da molti anni ma mi limito ad elencarle.

FUNZIONI VIDEO

  1. Aggiunta testo al video
  2. Aggiunta adesivo al video
  3. Unione di video
  4. Creazione di collage video
  5. Creazione presentazione di diapositive
  6. Creazione di video incorniciati
  7. Taglio di video
  8. Conversione di video in GIF
  9. Conversione di GIF in video
  10. Riduzione dimensioni del video
  11. Ritaglio dei video
  12. Cattura di immagine da video
  13. Rotazione dei video
  14. Conversione di video in formato Instagram con sfocature
  15. Conversione di video in musica
  16. Velocizzazione e rallentamento di video
  17. Silenziare l'audio dal video.


FUNZIONI PER LE GIF

  1. Aggiunta di testo a una GIF
  2. Aggiunta di adesivo a una GIF
  3. Creazione di GIF da immagini
  4. Creazione di GIF da fotocamera
  5. Conversione di video in GIF
  6. Conversione di GIF in video
  7. Cattura di immagini da GIF
  8. Riduzione delle dimensioni della GIF
  9. Rotazione delle GIF
  10. Ritaglio delle GIF
  11. Velocizzazione e rallentamento delle GIF
  12. Inversione e boomerang delle GIF.

FUNZIONI PER LE IMMAGINI

  1. Aggiunta di testo a un'immagine
  2. Aggiunta di adesivo a un'immagine
  3. Cambio della luminosità foto
  4. Ritaglio delle foto
  5. Rotazione delle foto
  6. Utilizzo dei filtri sulle immagini
  7. Conversione delle foto in formato Instagram con sfocature
  8. Creazione di foto incorniciate.

FUNZIONI PER LA MUSICA

  1. Conversione di video in musica
  2. Taglio di file Mp3 e Mp4
  3. Cambio della suoneria
  4. Cambio del suono di allarme
  5. Cambio del suono di notifica.

Nella Home di Video2me si scorre in basso fino a trovare la sezione degli strumenti per editare i video.

catturare fotogramma del video

Si tocca su Capture. Verranno visualizzati gli ultimi video acquisiti dal dispositivo, cioè girati con la fotocamera, scaricati o che ci hanno inviato con app di messaggistica istantanea. Si seleziona quello da cui ci interessa estrarre un fotogramma e si va sul baffo in basso al centro. Il video potrà essere interamente visualizzato e si potrà spostare il cursore in basso fino a trovare il frame che vogliamo estrarre come foto. Si va ancora sul baffo in basso.

Il fotogramma catturato verrà automaticamente salvato in Galleria e verrà aperto sempre su Video2me con tutti gli strumenti di editing a disposizione visualizzabili in basso. Il primo a sinistra è quello per la condivisione.

Si può però aggiungere testo, inserire adesivi, ritagliare l'immagine o applicare le sfocature per avere un aspect ratio adatto alla applicazione con cui condividere la foto (Instagram ha un rapporto 1:1 tra larghezza e altezza).

creazione di un meme con un fotogramma

Particolarmente interessante lo strumento con cui aggiungere del testo. Se ne può scegliere il colore, oltre a quello del suo sfondo. Si può aggiungere il grassetto, il corsivo e il sottolineato oltre all'allineamento ai lati o al centro.

Il testo aggiunto alla foto potrà essere spostato nello schermo, con il pulsante in alto a sinistra, e ruotato, agendo sul pulsante in basso a destra del rettangolo che lo contiene. La crocetta serve invece per eliminare l'inserimento.

Oltre allo strumento per l'aggiunta del testo, ci sono anche quelli per l'aggiunta di emoji, adesivi e altra grafica.

grafica e filtri aggiunti al fotogramma

Tutti gli inserimenti possono essere spostati, ruotati o eliminati tramite i tre pulsanti visibili nel rettangolo che li contiene. Quando siamo soddisfatti, si tocca sul baffo in basso al centro. La modifica della foto però può essere completata con altri tool come quello della rotazione, della luminosità e del ritaglio. Si possono aggiungere anche numerosi filtri di vari colori, dei classici effetti seppia, bianco e nero e mirror per specchiare la foto. 

Il fotogramma così estratto e editato può essere condiviso toccando il primo pulsante in basso per poi scegliere l'applicazione con cui postarlo in un social, inviarlo per email o condividerlo con una app di messaggistica.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy