Pubblicato il 20/09/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Doppiare un video da copione con DaVinci Resolve

Come doppiare una clip con ADR di DaVinci Resolve che crea un copione e un gobbo per i doppiatori. Si valuta e sceglie il ciak migliore dei personaggi

Abbiamo già visto in questo sito come doppiare un video con il programma gratuito e open source Shotcut e come lasciare anche musica di sottofondo e effetti sonori con dei tool online che eliminano la parte vocale.

DaVinci Resolve è un eccellente video editor multipiattaforma con una versione gratuita Lite e una a pagamento che aggiunge la parola Studio al nome del programma. Anche nella sua versione free, DaVinci Resolve ha una funzionalità che sembra essere stata concepita non solo per i doppiatori dilettanti ma anche per i professionisti.

La funzione è detta ADR, acronimo di Automatic Dialogue Replacement, e si trova nella scheda Fairlight di cui ho illustrato il funzionamento in un precedente articolo. Con gli strumenti di ADR si può importare un copione dei dialoghi in formato CSV con i testi da pronunciare visibili nell'anteprima per facilitare i doppiatori.

Si può anche creare un copione sul momento, aggiungendo personaggi e dialoghi, digitando il testo relativo quello che deve pronunciare ciascuno di essi, e impostando i punti iniziali e finali in cui deve essere pronunciato. Inoltre si possono effettuare più ciak di doppiaggio, valutare ciascuno di essi per poi scegliere il migliore da esportare.

Il testo dei dialoghi sarà mostrato solo ai doppiatori nell'anteprima del progetto, per facilitare il loro compito, ma non verrà esportato nel video editato. Tutto il processo non è complesso e può essere fatto da chiunque abbia una certa dimestichezza con DaVinci Resolve che può essere scaricato gratis in formato ZIP andando su Scarica.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra come usare la funzione ADR di DaVinci Resolve.



Si fa andare DaVinci Resolve e, nella pre-interfaccia, si clicca su New Project quindi si digita il nome del progetto e si va su Create, per aprire l'interfaccia principale del programma. Si seleziona la scheda Edit e, nella finestra della Media Pool, si trascina il video o la clip da doppiare. Successivamente la si aggiunge alla Timeline, sempre con il drag&drop del cursore. Il video può avere o non avere un suo audio originale.

In questa seconda ipotesi si può modificare il suo volume, magari diminuendolo, oppure eliminare la porzione di audio che vogliamo sostituire con un nostro doppiaggio. Per questa seconda operazione si clicca con il destro del mouse sulla clip e, nel menù contestuale che appare, si toglie la spunta a Link Clips, nel caso ci fosse.

Con questa scelta potremo selezionare separatamente le due tracce. Si clicca su quella audio che verrà contornata da un bordo rosso. Per sicurezza si clicca sul pulsantino del lucchetto nella traccia video per bloccarla.

Negli strumenti sopra alla Timeline si seleziona Blade Edit Mode, che ha la forma di una lametta da barba. Si clicca nel punto iniziale della traccia da cui vogliamo eliminare l'audio quindi nel punto finale.

divisione della traccia audio in davinci resolve

Verrà creata una clip audio e potremo crearne delle altre, sempre con lo stesso strumento. Le clip audio possono essere divise dall'altra parte dell'audio. Si possono eliminare tornando nello strumento Selezione, a forma di freccia che punta in alto a sinistra, cliccandoci sopra con il destro del cursore per poi andare su Cut nel menù.

Si passa quindi alla scheda Fairlight per sostituire le clip audio così eliminate con una narrazione vocale registrata con il nostro microfono. Nel seguito, per non appesantire la trattazione, mi riferirò a una traccia video senza audio a cui aggiungere il doppiaggio. La procedura è comunque identica, ci sarebbe soltanto una traccia audio in più.

setup adr nella scheda Fairlight

Si clicca sul pulsante ADR per visualizzarne gli strumenti. All'inizio si va nella scheda Setup. In Pre Roll si impostano il numero di secondi da lasciar passare prima di iniziare il doppiaggio. In Record Track si seleziona la traccia audio in cui far finire i file registrati con il microfono. In Guide Track si può selezionare una traccia audio che può essere usata come guida. Se il video è senza audio, c0me nell'esempio di test, si lascia None.

Si va nella finestra sottostante Character Setup e si clicca su Add New. Si digita il nome del primo personaggio della clip quindi ancora su Add New per aggiungerne un secondo e così via. I personaggi aggiunti possono anche essere rimossi, selezionandoli e andando su Remove. Il prossimo passaggio sarà quello di aggiungere il copione.

creare il copione del doppiaggio

Il copione del doppiaggio può anche essere importato. Si clicca sul menù a forma di tre puntini orizzontali in alto a destra della finestra ADR per poi scegliere Import Cue List. Verrà aperto Esplora File (OS Wind0ws) in cui selezionare un file in formato CSV con i dialoghi dei personaggi. Il copione però può anche essere creato manualmente con DaVinci Resolve per poi essere esportato in CSV cliccando sullo stesso menù. 

Per creare i dialoghi sul momento si va nella scheda List quindi su New Cue e, in Character, si sceglie il personaggio che dovrà pronunciare il testo digitato. Nel video di test, essendoci un ragazzo e una ragazza, ho dato i nomi di Paolo e Francesca ai due personaggi, che però potrebbero anche essere di più. Sopra alla casella in cui digitare il testo si impostano il punto di inizio e quello di fine della porzione di dialogo. Di default la durata viene configurata in 5 secondi e il punto iniziale è quello in cui è posto l'Indicatore di Riproduzione.

Dopo aver digitato il testo, verrà automaticamente armata la traccia e il pulsante R si colorerà di rosso. Si possono aggiungere altre Cue con la stessa procedura, magari cambiando il personaggio e il testo da pronunciare. Visto che si lavora con microfoni e casse, sarebbe opportuno utilizzare le cuffie per evitare inneschi. Se non ci fosse possibile farlo, bisogna azzerare l'audio di riproduzione, cliccando sull'apposito pulsante sotto l'anteprima.

Quando si clicca su una porzione del dialogo, automaticamente l'indicatore di riproduzione si sposta nel punto di inizio che abbiamo impostato. Si va nella scheda Record per iniziare il doppiaggio. Si clicca sul pulsante circolare.

registrare doppiaggio audio con davinci resolve

Il cursore si posizionerà automaticamente il numero di secondi impostati nel Pre Roll prima del punto di inizio della registrazione. Si potranno effettuare più ciak e dare una valutazione da una a cinque stelle della interpretazione. Ciascun Ciak sarà chiamato Take e sarà individuato da un numero di ordine (Take 1, Take 2,...).

registrazione della porzione di doppiaggio

Nel momento in cui l'indicatore raggiunge il punto di inizio registrazione, nel player di anteprima, oltre al testo da pronunciare, verrà mostrato anche un cursore per mostrare il tempo a disposizione per la pronuncia della frase.

Per interrompere la registrazione si clicca sul pulsante quadrato, ma questa finirebbe comunque al termine della durata che abbiamo configurato. Per ascoltare i vari Take e scegliere il migliore, si selezionano singolarmente quindi si clicca sul pulsante del Play posizionato sopra alla finestra dei Take. Si clicca sul pulsante R per disarmarlo.

Si va sul pulsante del Play sotto l'anteprima per riprodurre tutto il video con il doppiaggio. Per eliminare i Take che non servono, si selezionano singolarmente nella finestra quindi si va nella Timeline di Fairlight, si seleziona la traccia relativa e si va su Canc nella tastiera fino a che non rimarrà il migliore. Se per sbaglio eliminassimo una registrazione buona, si clicca su Edit -> Undo per tornare indietro oppure si digita Ctrl + Z .

Per visualizzare le tracce dei ciak, si va nel menù e si mette la spunta su View -> Show Audio Track Layers.

visualizzare i vari ciak audio registrati

Si agisce sulla maniglia della traccia per aumentarne lo spessore e per visualizzare i singoli ciak. Si individua quello da mantenere e si selezionano singolarmente gli altri cliccandoci sopra, per poi andare su Canc per eliminarli.

Per il salvataggio del video doppiato, si va nella scheda Deliver, si dà un nome al file in Filename, si sceglie la cartella di output in Location, si seleziona un formato, p.e. MP4, e si va su Add to Render Queue. Il lavoro di codifica verrà aggiunto alla finestra dei Jobs. Si clicca su Start Render per esportare il video doppiato.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy