Pubblicato il 12/10/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come doppiare un video con programmi gratis

Come doppiare un video o solo alcune scene con un audio creato da noi o estratto da altro filmato usando i programmi gratuiti Shotcut e Audacity per Windows, Mac e Linux
Chi frequenta internet si imbatterà spesso in video di film, serie TV o pubblicità che sono stati rielaborati con dei colloqui diversi da quelli originali. Lo scopo è quasi sempre quello di strappare qualche risata.

Il doppiaggio di un video, o comunque la sostituzione di una parte dell'audio con un'altra, è una operazione alla portata di tutti e che può essere fatta anche con programmi gratuiti e multipiattaforma.

In questo post vedremo come sostituire alcune battute di una celebre scena di un film con un audio registrato da noi, ma si può benissimo sostituirle con un audio estratto da un'altra pellicola o aggiungere un audio fake al posto di roboanti dichiarazioni di politici che non ci piacciono, per fare un po' di satira a costo zero.

D'altra parte Youtube è pieno di Canali che sono specializzati proprio nella rielaborazione di video con l'aggiunta di audio completamente diversi. Inoltre questi Canali sono tra i più visti di tutto il web.

Per doppiare un video utilizzeremo il programma Shotcut (installa Shotcut) mentre, per creare un audio in proprio, useremo il programma Audacity (installa Audacity). Entrambi i programmi sono open source e multipiattaforma, installabili cioè su Windows, MacOS e Linux.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial di tutta la procedura.


Si fa andare Shotcut. Se non fosse impostato con la lingua italiana, bisogna cliccare su Settings -> Language per poi scegliere Italian. Ci verrà chiesto di riavviare il programma e cliccheremo su Yes. 

Con Shotcut in italiano, si clicca su Elenco Riproduzione. Si trascina nella finestra in alto a sinistra il video su cui operare. Con il drag&drop del cursore, si trascina il video nella Timeline in basso. Si va poi sulla icona del Play per riprodurre il filmato. Si blocca la riproduzione nel punto in cui inizia l'audio da sostituire.

shotcut-suddividi-video

Si clicca sul pulsante Suddividi alla posizione dell'Indicatore di riproduzione. Il video sarà diviso in due parti. Si riproduce nuovamente in avanti e si stoppa nel punto in cui termina l'audio con la battuta da sostituire.






scollegare-audio

Si va nuovamente sul pulsante Suddividi il video alla posizione dell'Indicatore di riproduzione. Si clicca quindi sul segmento di video a cui sostituire l'audio. Verrà selezionato e prenderà un colore più scuro. Ci si clicca sopra con il destro del mouse, quindi si va su Scollega Audio. Lo spettro dell'audio del segmento selezionato verrà spostato dalla Traccia Video a una Traccia Audio che verrà a visualizzarsi automaticamente al di sotto.

eliminare-audio-scollegato

Si clicca con il destro del mouse sopra al segmento di audio scollegato e si va su Taglia per eliminarlo.





CREAZIONE AUDIO CON AUDACITY


La porzione di audio così eliminata può essere sostituita con un file audio già esistente, oppure lo possiamo creare sul momento con Audacity. Si apre il programma e si sceglie il microfono di input.

registrazione-audio-audacity

Si clicca sulla icona rossa per iniziare a registrare e su quella quadrata per terminare la registrazione. Si deve cercare di avere un audio della stessa lunghezza di quello da sostituire. Si va su File -> Esporta -> Esporta come WAV per un audio della massima qualità. Si seleziona la cartella di destinazione e si dà un nome al file.

La finestra successiva servirebbe per aggiungere dei Tag ma in questo caso non ci interessano e si va su OK. Il file così salvato si trascina con il mouse su Shotcut in Elenco Riproduzione.

sostituzione-audio

Sempre con il mouse, si trascina al posto del segmento di audio che avevamo tolto in precedenza. Si va sul pulsante del Play per ascoltare l'anteprima della modifica. Opzionalmente possiamo modificare il volume dell'audio inserito per uniformarlo a quello di tutto il resto del filmato. Si clicca su tale audio per selezionarlo.

Si va poi su Filtri e si clicca sulla icona del Più. Si sceglie Audio -> Guadagno/Volume. Si opera sul cursore per aumentare o diminuire i decibel del volume. Si procede nello stesso modo per sostituire altre porzioni di audio. Quando siamo soddisfatti non resta che salvare il risultato. Si clicca su Esporta e si va su Esporta File.

Si seleziona la cartella di output, si dà un nome al file quindi si va su Salva. Alla fine del processo, mostrato nella finestra Attività in alto a destra, potremo riprodurre il video con l'audio doppiato.

ESTRARRE AUDIO DA UN VIDEO


Si può estrarre anche uno spezzone di audio da un video magari per sostituirlo in un altro. Si individua lo spezzone di audio da estrarre e si clicca sul pulsante Suddividi alla posizione dell'Indicatore di riproduzione all'inizio e alla fine del segmento. Si seleziona e ci si clicca sopra con il destro del mouse. Si sceglie Scollega audio.

copiare-audio

Si clicca con il destro sopra all'audio scollegato e si va su Copia.  Si va sul menù della Timeline e si sceglie Aggiungi Traccia Audio. Si clicca nel menù in alto su Modifica -> Incolla per incollare l'audio nella nuova traccia. Si clicca poi con il destro del mouse sulle altre Tracce e si va su Rimuovi per lasciare solo l'ultima.

esportare-audio

Si va poi su Esporta, si sceglie il formato WAV nella colonna di sinistra e si clicca su Esporta File. Anche in questo caso dovremo selezionare la cartella di output e dare un nome al file WAV dell'audio estratto che, quando sarà disponibile, potremo usare per sostituirlo a quello di un altro video.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy