Pubblicato il 12/10/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

6 app Android e iOS per telecomandi universali

6 app per smartphone e tablet da usare come telecomandi universali per televisori, lettori CD e DVD, decoder per il digitale terrestre e per i canali satellitari, condizionatori, video recorder, Smart TV, Chromecast
I nostri appartamenti sono pieni di dispositivi elettronici come televisori, lettori CD e DVD, decoder per il digitale terrestre, decoder per i canali satellitari, condizionatori, video recorder, luci a LED, Smart TV, Chromecast e che ne ha più ne metta.

Ciascuno di questi dispositivi ha il suo telecomando per gestire le sue funzionalità a distanza. Spesso si perde un sacco di tempo a trovare il telecomando giusto e addirittura bisogna prevedere un luogo in cui posizionarli per poterli ritrovare più facilmente e non perderli.

Alcune società hanno pensato da tempo a dei telecomandi universali che qualche anno fa hanno avuto un certo successo tra i consumatori. L'avvento della telefonia mobile però ha ristretto di molto il business dei telecomandi universali, perché basta installare una applicazione specifica per poter usare il nostro cellulare e tablet come telecomando, per alzare il volume della televisione o per abbassare la temperatura ambiente.

In questo post vedremo quali sono le applicazioni Android più interessanti per poter essere utilizzate come telecomando universale. Molte di queste app hanno anche una loro versione per dispositivi iOS.





1) TELECOMANDO UNIVERSALE SURE


Telecomando Universale SURE è una app gratuita e ha pure una sua versione per iPhone. Utilizza i raggi infrarossi per controllare gli elettrodomestici più comuni come televisori, decoder, ricevitori e condizionatori d'aria.

sure-android


SURE Universal è compatibile con gli ultimi modelli di smartphone grazie all'utilizzo di un emettitore blaster a infrarossi (IR) integrato. Dopo aver installato e aperto l'app si aggiungono i vari dispositivi.

Gli apparecchi possono essere controllati tramite infrarossi o attraverso la rete wireless. Si seleziona la categoria del dispositivo quindi si sceglie la marca, sono presenti le marche più importanti e modelli vecchi anche di anni. Dopo la configurazione, si potrà gestire il dispositivo con i pulsanti virtuali mostrati nello schermo dello smartphone.

Dal menù si può accedere alle Impostazioni per personalizzare l'aspetto dei vari telecomandi virtuali, modificando per esempio la posizione dei vari pulsanti o rinominandoli.






2) PEEL SMART REMOTE


Peel Smart Remote è un'altra applicazione Android che funziona come telecomando universale che ha pure una versione per iPhone, entrambe gratuite che offrono acquisti in-app come la precedente.

peel-smart-remote

Si tratta di una app che è tradotta in italiano e che rileva in automatico i dispositivi presenti nell'appartamento. Peel Smart Remote controlla TV, decoder, lettore DVD e Blu-ray, Roku, Apple TV, sistema audio, condizionatori e impianti di riscaldamento, servendosi dell'IR blaster integrato nel cellulare.

La configurazione è molto semplice. Va inserita l'informazione sulla nazione in cui si vive tra i 110 paesi supportati. Non importa conoscere la marca del televisore, perché l'app si accoppierà con tutti i dispositivi di casa. Ci sono funzionalità aggiuntive per personalizzare la Guida TV. Le valutazioni degli utenti erano ottime fino all'aggiornamento di Settembre che pare abbia peggiorato le cose.





3) ANYMOTE UNIVERSAL REMOTE + WI-FI SMART HOME CONTROL


AnyMote Universal Remote è una app Android che converte il cellulare in un telecomando universale virtuale e che è disponibile anche per iPhone. Supporta in particolare dispositivi Samsung, Avr, Sharp, Panasonic, Xfinity, Xbox. Riesce a accoppiarsi anche con lettori DVD e BluRay, VCR, amplificatore da remoto, condizionatore d'aria a distanza, Ricevitore AV e fotocamera da remoto.

anymote-universal-remote

Riesce a diventare il telecomando di quasi un milione di dispositivi. L'app è gratuita ma vengono offerti acquisti in-app per sbloccare alcune funzionalità aggiuntive. L'app è in grado di aggiungere automaticamente i dispositivi rilevati. Se non lo facesse, si possono configurare manualmente. Lo schermo del cellulare diventerà un telecomando, con tutti i pulsanti virtuali, per gestire il dispositivo accoppiato. Dal menù si può accedere alle impostazioni per personalizzare l'aspetto dei telecomandi e per passare da un dispositivo a un altro.

4) IR UNIVERSAL TV REMOTE


IR Universal TV Remote è una app per telecomando universale installabile dal Play Store per Android. Anche questa app, dopo la sua installazione e la sua apertura, è in grado di rilevare automaticamente i dispositivi da controllare mediante gli infrarossi. Se non fosse possibile perché il nostro smartphone non supporta la tecnologia IR Remote, si va nel menù per aggiungere i dispositivi manualmente dopo aver scelto la loro categoria e marca.

ir-universal-tv-remote

L'interfaccia è studiata per passare da una stanza all'altra dell'appartamento, in modo da controllare con i telecomandi i dispositivi presenti nel soggiorno o nella camera. Interessante anche la possibilità di aggiungere un widget alla schermata Home del cellulare come si vede nel quarto screenshot sulla destra.

5) CONTROLLO REMOTO ZAZA REMOTE


Controllo Remoto ZaZa Remote è una applicazione Android per telecomando universale. Disponibile anche per iOS con il nome Universale Telecomando. Sono entrambe gratuite con acquisti in-app. L'applicazione potrà controllare i dispositivi elettronici dell'appartamento se il cellulare possiede il trasmettitore a infrarossi.

controllo-remoto-zaza

Il database della app contiene più di 6.000 marche di elettrodomestici ed ha in memoria più di 80.000 telecomandi. Può sostituire il telecomando della TV, del proiettore, del ricevitore satellitare, del ventilatore, della lampada a LED, dell'amplificatore, dell'aria condizionata e del lettore DVD. Ha buone recensioni.

6) UNIFIED REMOTE


Unified Remote è un'altra app Android per funzionare come telecomando che ha anche una versione per iPhone, entrambe gratuite con acquisti in-app. Specializzata per il controllo del PC Windows, Mac e Linux.

unified-remote

Utile per guardare programmi tv o ascoltare musica dal PC, gestendo tutte le operazioni con lo smartphone adibito a telecomando. Ci sono 18 telecomandi gratuiti che diventano 90 nella versione a pagamento.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy