Pubblicato il 17/05/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare account Microsoft Outlook.com, Outlook.it e Hotmail.com

Come creare un account Microsoft con dominio Outlook.com, Outlook.it, Hotmail.com da usare per accedere ai servizi Microsoft (OneDrive, Skype, Word, Excel, Powerpoint online, ecc) e anche per il login nei computer Windows
L'account Microsoft è uno dei più importanti per chi frequenta il web, forse il più importante per chi possiede un computer Windows, visto che il nome utente e password diventano le credenziali per accedere al dispositivo.

Successivamente si può anche evitare il login con tale account e scegliere un sistema più pratico come l'impronta digitale o il PIN. L'account Microsoft è utile anche per usare servizi quali Skype e ci permette di avere una casella di posta elettronica in cui ricevere, inviare messaggi e anche creare degli alias di posta.

Inoltre usando queste credenziali si può accedere a OneDrive e usare lo spazio nella nuvola messo a disposizione dalla Microsoft. Quello gratuito è di ben 5GB. Da notare che si possono creare più account Microsoft e quindi moltiplicare i GB a disposizione. Infine con OneDrive si possono usare gratis le app Microsoft Office (Word, Excel, Powerpoint), con le funzionalità essenziali quali l'apertura, la modifica e la creazione di documenti.

Ottenere un account Microsoft è semplicissimo e non occorre dare numeri di telefono o numeri di carte di credito. Il numero di telefono sarà necessario darlo solo se vogliamo rendere più sicuro il nostro account, ricevendo sul cellulare le notifiche per approvare accessi da altri browser, cambi di password e verifica in due passaggi.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial con la semplice procedura per creare un account Microsoft.


Si può iniziare direttamente da Google e cercare account Microsoft per poi aprire la pagina dedicata. Se ne avessimo già uno e ne volessimo creare un altro, si può aprire tale pagina con un browser che non abbia i cookie del primo account oppure usare la navigazione in Incognito. Si va su Crea un account Microsoft accanto al pulsante Accedi. Ci verrà mostrata una pagina con due opzioni: Usa un numero di telefono e Crea un nuovo indirizzo email. Se non vogliamo condividere il numero di telefono, clicchiamo sulla seconda opzione.

come creare un indirizzo email microsoft

Nella pagina successiva si può scegliere tra tre domini: @outlook.it, @outlook.com e @hotmail.com. Si digita un nome utente che ancora non sia stato preso per quel dominio, e si va su Avanti per proseguire. Il passaggio successivo sarà quello che ci permetterà di scegliere la password per il nostro account. Meglio scegliere una password di almeno 8 caratteri che contenga maiuscole, minuscole, numeri e segni di punteggiatura.





Si mette opzionalmente la spunta per ricevere informazioni, suggerimenti e offerte su prodotti e servizi Microsoft quindi si clicca su Avanti. Chi volesse saperne di più, può cliccare sui link che aprono le pagine web con il Contratto dei Servizi Microsoft e con l'Informativa sulla privacy e sui cookie.

Nella pagina successiva si sceglie la nostra area geografica e la data di nascita, necessaria per dimostrare che abbiamo una età abilitante per creare un indirizzo email. Si va ancora su Avanti, quindi si supera il controllo visivo per poi cliccare nuovamente su Avanti. Verrà creato l'account e si potrà salvare la password nel browser.

account-microsoft

Con lo stesso account Outlook o Hotmail possiamo accedere a tutti i servizi Microsoft. Cliccando sulla freccia del menù accanto a Altre Azioni si può cliccare su Visualizza l'Inbox per aprire la casella di posta elettronica.

interfaccia di outlook email della microsoft

La lettura e l'invio delle email dalla casella di posta elettronica si possono gestire direttamente dal browser oppure usare un client desktop esterno, come il programma a pagamento Outlook di Office. Si può accedere alla nostra posta elettronica direttamente dalla pagina di Outlook e effettuando il login con le nostre credenziali.





In alto a destra si può visualizzare il profilo, disconnetterci, accedere alle impostazioni o a Skype con l'account appena creato. Le cartelle della posta saranno visibili nella colonna di sinistra mentre accanto possiamo personalizzare l'aspetto e le preferenze d'uso del nostro account. In alto a sinistra ci sono le app collegate.

app microsoft collegate a account

Si può decidere di usare i servizi a pagamento abbonandoci a Microsoft 365 o accontentarci di quelli gratuiti che sono tutt'altro che disprezzabili. Andando su OneDrive si può usufruire di uno spazio di archiviazione di 5GB, completamente gratuito che contiene anche una cassaforte, Vault Personale, in cui tenere i file riservati.

Le app online Word, Excel, PowerPoint ci permettono di aprire i file realizzati con le rispettive app per il desktop, di modificarli e anche di crearne di nuovi, con il limite di alcune funzionalità mancanti. Cliccando sul nostro profilo in alto a destra, potremo editarlo aggiungendo nome, cognome, immagine di profilo e altri dati.

Questo account di posta, così come OneDrive e Skype, potrà essere gestito anche dalle app per il mobile:


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy