Pubblicato il 21/04/13 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come impostare la verifica in due passaggi per l'account Microsoft.

Come attivare la verifica in due passaggi per tutti gli account Microsoft live, hotmaqil e outlook e utilizzare Google Authenticator per accedere dal cellulare inserendo l'apposito codice.
L'autenticazione usando il cellulare come controllo della identità dell'utente fu introdotta da GMail qualche tempo fa con la verifica in due passaggi, successivamente è stata inclusa anche nelle opzioni di Dropbox dopo gli attacchi hacker che subì qualche mese addietro. Anche Microsoft si è adeguata a questo standard di sicurezza quasi in contemporanea con il passaggio definitivo da Hotmail a Outlook.com che da ieri sera è stata introdotta anche come applicazione su Google Play.

Vediamo come procedere per introdurre questo fattore di sicurezza nel nostro account Microsoft sia esso hotmail.it, live.it o outlook.com. Ovviamente dobbiamo loggarci con le nostre credenziali e accedere alla pagina del Sommario dell'account Microsoft. Nella colonna di sinistra dobbiamo scegliere Info di sicurezza. Si aprirà un'altra scheda in cui scegliere il modo di attivazione tra una chiamata, un SMS a un cellulare o un altro indirizzo email. Se avete già associato il vostro numero all'account Microsoft questo si visualizzerà già precompilato. Si va su Avanti. Occorre attendere che ci venga inviato un SMS con il codice personale oppure una chiamata automatica che ci comunicherà a voce lo stesso codice. Si aprirà una nuova pagina in cui cliccare su Imposta la verifica in due passaggi


verifica-due-pasaggi-microsoft

Si va su Avanti e si visualizzerà un secondo indirizzo email su cui ricevere il codice di verifica. Dopo averlo selezionato si clicca nuovamente su Avanti per ricevere il codice via email

verifica-due-passaggi-microsoft

Dopo averlo digitato nell'apposito campo si va ancora su Avanti per attivare definitivamente la verifica in due passaggi. In alcuni dispositivi mobili quali la console Xbox o alcune app per cellulari non è possibile richiedere il codice per la verifica in due passaggi. In questo caso bisognerà creare una password univoca per quella data applicazione. Si va sempre su Info di Sicurezza > Password dell'app > Crea una nuova password dell'app (Per ulteriori informazioni leggere le istruzioni della Microsoft). Con uno smartphone o tablet Android o iOS si può usare Google Authenticator per evitare di ricevere sempre degli SMS quando si vuole accedere al nostro account da browser o computer non ancora autenticati. Si va su Info di sicurezza > App di autenticazione > Imposta. Si visualizzerà nello schermo un codice QR

codice-qr-microsoft

Si apre Google Authenticator e nel menù in alto a destra si va su Configura account > Leggi codice a barre e si punta la fotocamera del cellulare sullo schermo. Si visualizzerà un codice numerico che muterà ogni 30 secondi. Dovrà essere inserito nel campo del completamento dell'operazione per poi terminare cliccando su Associa. Anche quando non ci sarà copertura di segnale si potrà comunque accedere al nostro account Microsoft tramite il codice generato da Google Authenticator
  verifica-due-passaggi-microsoft[5]

Quando effettueremo l'acceso alla casella di posta Microsoft da una nuova postazione ci verrà chiesto il codice di autenticazione e questo renderà praticamente impossibile hackerare il nostro account.


7 commenti :

  1. Buonasera Signor Ernesto,

    ancor qui a disturbare, mi perdoni.
    Senta, per favore, mi direbbe come inserire questo simbolo & al posto della classica lettera " E' " nel codice HTML del template? Noto che molti siti ad esempio come voce del menu hanno " Economia&Finanza ", io ho dovuto scrivere " Economia e Finanza " perchè il simbolo & non veniva accettato.
    La saluto e ringrazio di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Devi fare una codifica
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/02/encode-decode-html-entities.html
      comunque al posto di & basta che metti &
      Puoi usare anche questo tool
      http://blogcrowds.com/resources/parse_html.php
      incollare il simbolo da codificare e cliccare su Parse

      Elimina
    2. Buongiorno,

      come sempre poi, grazie alla Sua certa competenza in materia, ho risolto il grattacapo.
      La ringrazio, buona giornata.

      Elimina
  2. Ho un problema con la verifica in due passaggi su Outlook.com. Per Outlook Express, così come per le app di gestione email da Android, ho dovuto utilizzare password unica casuale. Poi se spengo e riaccendo il pc, utilizzando Outlook Express, scopro che scarica normalmente la posta, mentre se provo ad inviare è impossibile.. in pratica non mi riconosce la password per la posta in uscita (ma allora perchè in entrata sì? primo mistero). Dall'app Android invece nessun problema. Infine se provo ad accedere al mio account tramite email, quando mi chiede di inserire il codice di verifica da un app di autenticazione, non funziona (avevo controllato e in origine era OK) mentre tramite SMS nessun problema. Non capisco come posso risolvere evitando di ricambiare ogni volta la password unica (perchè facendolo, lì per lì funziona)
    Tanx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Secondo me quelli della Microsoft ancora non hanno risolto del tutto i problemi. Per ogni programma collegato ci vuole una password e quindi forse è per questo che ancora ci sono dei malfunzionamenti. Per esperienza personale con la Microsoft è sempre meglio usare Internet Explorer perché con gli altri browser spesso ci sono dei problemi. Con la psw non c'entra nulla ma non si sa mai. Io riesco a utilizzare Skydrive sdlo con IE

      Elimina
  3. Salve io ho un problema con il mio account outlook ho attivato la verifica in due passaggi ma non ho più l app e inoltre ho dimenticato la password come devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a aprire questa pagina
      https://www.microsoft.com/it-it/outlook-com/
      accedi con il tuo indirizzo email. Metti una password qualsiasi. Non ti farà accedere ma visualizzerai un link con su scritto Dimenticato la password? o simile. Cliccaci e prova a ripristinare. Invece della app dovresti scegliere il codice inviato per SMS, se almeno il numero di telefono lo hai sempre in uso :)
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy