Pubblicato il 25/01/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare gratis un DVD video con menù con più filmati

Come creare gratis un DVD video con un menù multilivello per selezionare i filmati da riprodurre e navigare tra tutti i video presenti. Video tutorial.
In linea di massima quando si inserisce un DVD in un lettore o nel masterizzatore del computer, inizia immediatamente la riproduzione del filmato presente nel DVD. Probabilmente però vi sarete imbattuti in DVD che, prima di riprodurre un video, mostrano un menù con una scelta di opzioni che quasi sempre è quella di selezionare il filmato da riprodurre presentato con un titolo o con una miniatura insieme ad altri.

La creazione di un DVD video con un tale menù è resa possibile da molti programmi di masterizzazione che però sono quasi sempre a pagamento, magari con una versione di prova valida un paio di settimane.

Pochi giorni fa ho trovato un programma, gratuito e multipiattaforma, che svolge egregiamente questo compito ed è anche piuttosto semplice da utilizzare. Riesce a creare anche menù su due, tre o più livelli. Nel primo livello del menù possiamo per esempio inserire 2, 3 o 4 video tra cui scegliere mentre nel secondo livello, ciascun video può essere diviso in capitoli e selezionare quello da riprodurre.

Questa tipologia di DVD può essere particolarmente utile per chi voglia creare ricordi di viaggi o di eventi. Nel primo menù si inseriscono le località visitate mentre nel secondo livello, si può suddividere ciascuna tappa in capitoli. Un discorso simile lo si può fare per i filmati girati in un matrimonio o in una festa di laurea.

Il software che ho testato per masterizzare un DVD video con un menù si chiama DVDStyler ed è multipiattaforma, oltre a essere gratuito. Si va su Download Now per scaricare la versione più recente in relazione al nostro sistema operativo (Windows 32-bit, Windows 64-bit, Mac e Linux). Supporta molti formati video tra cui AVI, MOV, MP4, MPEG, OGG, WMV  e la sua interfaccia supporta il drag&drop.





In un PC Windows si fa un doppio click sul file .exe che è stato scaricato e si procede alla sua installazione. Ho pubblicato su Youtube un video propedeutico all'uso di questo software per creare DVD con menù


Dopo aver aperto l'interfaccia di DVDStyler, si lascia la spunta su Crea un nuovo Progetto e, in capacità disco,

creare-progetto-dvdstyler

si sceglie la capacità del nostro DVD che può andare da 700MB a 9,5GB e anche di più. I bitrate audio e video possono essere lasciati quelli di default, mentre per il formato è opportuno scegliere PAL con schermo standard 4:3 o widescreen 16:9. Infine per il formato audio è meglio lasciare AC3 piuttosto che MP2. Si va su OK in basso.






Si aprirà una finestra in cui selezionare il modello del menù e digitare il titolo principale del DVD.

modelli-dvd-menù

I modelli di menù possono essere navigati e selezionati per categorie: Di base, Compleanno, Natale e Nuovo Anno, Amore, Varie, Natura, Stagioni, Viaggi e Matrimoni. Si va su OK e il menù verrà posizionato in basso della interfaccia di DVDStyler. Si potranno selezionare il menù principale e quello secondario.

Si clicca sulla sinistra su Sfondi per selezionare una immagine di sfondo del menù. La si applicherà facendoci sopra un doppio click. Alternativamente si può caricare una nostra immagine dal computer cliccando su Esplora file sempre con un doppio click. Il prossimo passaggio sarà quello di caricare i video.

menù-principale-secondario

Si va su Esplora File e si trascinano i video in basso accanto ai due menù. 

aggiungere-video

Cliccando con il destro del mouse su un menù possiamo aggiungerne un altro per creare un terzo livello di menù.

aggiungere-menù

Si può anche eliminare il secondo livello del menù e lasciare solo il primo. Per brevità di trattazione è quello che ho fatto anche io. Concentriamoci quindi nel menù principale e clicchiamo su Pulsanti sulla sinistra.

pulsanti-menù

Si sceglie lo stile di pulsante che ci piace di più e si trascina nell'area del menù. Si clicca sopra al pulsante con il destro del cursore e, nel menù contestuale che appare, si va su Proprietà.

proprietà-pulsante





Verrà aperta una finestra di configurazione in cui si possono scegliere vari parametri

configurazione-pulsante

In Azione si deve selezionare il video che verrà riprodotto quando ci si clicca sopra. I video posizionati in bassi sono suddivisi in Insieme e Titoli quindi sarà semplice selezionare quello che ci interessa. Più in basso si digita il testo del pulsante e se ne sceglie il colore, sia dello sfondo sia del testo. È possibile anche selezionarne il font e aggiungere delle animazioni. Si va su OK per terminare la configurazione.

Quando si cliccherà su tale bottone, verrà riprodotto il video che si è collegato. Per rendere ancora più semplice la navigazione del menù, si può trascinare il video collegato al pulsante nell'interfaccia del menù.

pulsante-miniatura

Se ne visualizzerà la miniatura. Si fa la stessa operazione per gli altri video che intendiamo inserire nel DVD.

menù-completato

Nel menù sono presenti di default, oltre ai pulsanti e alle miniature, anche il titolo del DVD e i pulsanti Seleziona il titolo e Riproduci tutto. Ciascun elemento del menù può essere trascinato per essere spostato e anche eliminato. Cliccandoci sopra con il destro del mouse e scegliendo Proprietà, se ne può cambiare l'aspetto.

scrivere-disco

Si va sul pulsante Scrivi a forma di disco di colore rosso per iniziare la masterizzazione. Verrà aperta una finestra in cui è consigliato di mettere la spunta su Anteprima e scegliere il software di riproduzione.

anteprima-dvd-menù

Sarà lo stesso programma a selezionare il software predefinito per la riproduzione del DVD che però può essere cambiato con un altro. Si clicca su Inizio per visualizzare l'anteprima del DVD con menù.

finestra-di-log

Verrà visualizzata una finestra in cui vengono mostrati tutti i passaggi per la creazione del menù. Ci potrebbero volere anche ore per terminare il processo, nel caso in cui i filmati fossero piuttosto lunghi e il menù complesso. Nel mio test fatto con 4 video di pochi minuti, per completare il processo, c'è voluto meno di un minuto.

anteprima del dvd

Nell'anteprima del DVD si potrà cliccare su ciascuna miniatura o pulsante per riprodurre il filmato collegato. Cliccando su Riproduci tutto verranno riprodotti tutti i video uno dietro l'altro. Dopo aver controllato che sia tutto OK, si chiude il software con cui si è aperta l'anteprima del DVD. Su DVDStyler verrà mostrato il messaggio Masterizzare questo video su DVD? Si va su e si inserisce un DVD nel masterizzatore per procedere alla creazione effettiva del DVD. Con questo programma gratuito possono essere realizzati anche menù su più livelli e inserire altri pulsanti con azioni diverse da quelle mostrate. Da Esplora file, oltre ai video, possono essere aggiunti anche file immagine e file audio per arricchire ulteriormente il DVD con menù.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy