Pubblicato il 24/01/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

App e siti per trovare case e stanze in affitto

Elenco di siti web e di applicazioni per dispositivi mobili Android e iPhone per pubblicare annunci per affittare case e stanze e per prenderle in affitto.
I portali web e le applicazioni per il mobile stanno rivoluzionando molti settori commerciali. Il compito di internet è sostanzialmente quello di mettere in collegamento due esigenze coincidenti come quelle del venditore e quelle del compratore. Lo sta facendo con i taxi, con i ristoranti, con gli alberghi, con i viaggi e con molte altre realtà imprenditoriali e sociali.

Anche nell'ambito delle abitazioni la rivoluzione degli app sta incidendo parecchio, pur in un mercato che ancora soffre la coda della crisi degli ultimi anni. L'affitto di case, per le vacanze o per brevi soggiorni, vede come maggiore player mondiale il servizio AirB&B che però difficilmente può essere usato da chi cerca una casa in affitto come abitazione principale.

Come AirB&B ha messo in crisi le agenzie di viaggio, i siti specializzati in compravendita e in affitti di case stanno facendo una grossa concorrenza alle agenzie immobiliari. Prima di rivolgersi a tali agenzie, che come noto lavorano a fronte di commissioni, molti utenti cercano le case nel web con la speranza di selezionare la casa dei propri sogni in un ambito molto più vasto di proposte.


Le applicazioni e i siti che si occupano del mercato immobiliare sono moltissimi e in questo post mi occuperò dei servizi utili per chi cerca case in affitto.





PORTALI WEB

I siti web che possono essere consultati via browser per cercare case in affitto sono parecchi.

CASA.IT AFFITTI

Casa.it è un portale che si occupa di compravendita ma che ha anche una sezione per cercare case in affitto.

casa.it-affitti
In sostanza si tratta di un motore di ricerca in cui selezionare il tipo di casa (Residenziale, Commerciale, Vacanze), città, dimensioni, prezzo massimo, dimensioni. Opzionalmente si possono impostare altri filtri come bagni, giardino, riscaldamento, balcone, terrazzo, ascensore, ecc. Si va quindi su Cerca per trovare i risultati pertinenti.






CASACLICK

CasaClick è un altro portale simile al precedente in cui cercare case da comprare o in affitto.

casaclick

Si mette la spunta a Affitto quindi si seleziona la Regione in cui cercare la casa, la tipologia (appartamento, attico, box, castello, loft, mansarda, rustico, palazzo, stanza, terreno, villa, villetta), il range di prezzo che siamo disposti a sostenere. In basso ci sono anche dei link per cercare casa in affitto in alcune grandi città come Milano, Roma, Firenze, Bologna, Torino, Padova, Napoli, Genova e Venezia. Si va su Cerca per visualizzare i risultati. CasaClick mette a disposizione degli utenti anche una newsletter sulle nuove opportunità del settore immobiliare.

TROVACASA

TrovaCasa.net è un altro motore di ricerca per case da comprare o da affittare. In Contratto si seleziona Affitto invece che vendita per cercare le case con quella tipologia

trovacasa-net

Si seleziona la Regione, la Provincia e eventualmente il comune per poi scegliere la categoria tra Residenziale, Commerciale, Casa vacanze, Stanza, Box, Posti auto, Terreni. 


Si va su Cerca per avere i risultati filtrati con i dati che abbiamo immesso.


CASE24

Case24.it è un servizio simile ai precedenti che funziona come motore di ricerca per case in vendita e in affitto. Si seleziona Affitto in Tipo di proposta, la Provincia e il Comune.

case24

Un filtro piuttosto interessante è quello della Zona in cui selezionare i vari quartieri di una città. Si possono anche includere i comuni limitrofi per allargare la ricerca. Si clicca su Cerca dopo aver scelto il prezzo massimo, per visualizzare i risultati dei parametri che abbiamo digitato e selezionato.

APPLICAZIONI PER CASE IN AFFITTO

Chi preferisce utilizzare i dispositivi mobili per effettuare le ricerche, può contare su diverse applicazioni per Android e iPhone che offrono tool per cercare case in affitto.

BADI - STANZE IN AFFITTO

Badi - Stanze in affitto è una app per Android e per iOS per cercare casa in affitto. L'app è a disposizione per chi abbia case o stanze libere e voglia affittarle e per chi invece le cerca.

badi

Badi è una app che si rivolge soprattutto a chi cerca coinquilini o a chi è disponibile ad abitare insieme a un altra persona condividendone l'affitto. Con Badi si trova il coinquilino più adatto alle nostre esigenze e al nostro stile di vita. La pubblicazione di una stanza libera su Badi comporta solo 3 minuti di tempo. Si completano i filtri presenti nella app e si trova il coinquilino che si adatta di più alle nostre esigenze e al nostro stile di vita.

IDEALISTA

Idealista è un sito per cercare casa che ha anche due app per Android e per iOS. Serve per vendere e per acquistare casa ma anche per affittarla o prenderla in affitto. Si possono includere tutte le informazioni che si vogliono e fino a 40 foto


idealista

Oltre a annunci di camere e stanze nelle maggiori città ce ne sono anche nei paesi più sperduti. È presente un motore di ricerca per facilitare l'utente e cliccando sui risultati si può accedere ai dettagli.


CASA.IT

Casa.it oltre a essere un portale web, offre anche tre applicazioni per dispositivi mobili:

  1. Casa.it per Android
  2. Casa.it per iOS
  3. Casa.it per Windows Phone
che sono tutte e tre gratuite. Quello di Casa.it è un team che lavora nell'immobiliare dal 1996. 

casa-it-mobile


Le applicazioni funzionano come un motore di ricerca come abbiamo già visto per la sua versione desktop. Si può contattare direttamente l'inserzionista per telefono e per email.

TROVIT

Trovit è una app per Android e per iOS che aiuta l'utente a cercare casa in affitto e in vendita e che permette ai proprietari di incontrare chi fosse interessato alla loro abitazione.

trovit

Gli inserzionisti vengono ricercati in molti siti web e mostra i risultati in una sola pagina. Si può cercare la casa anche utilizzando una mappa. Trovit ha pure servizi per trovare auto e lavoro.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy