Pubblicato il 23/01/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Guardare le Webcam pubbliche in Italia

5 siti per cercare e trovare le webcam pubbliche in Italia per visualizzare in tempo reale, panorama di città, spiagge, montagne, località turistiche, ecc.
Le nostre città sono piene di telecamere presenti non solo in luoghi pubblici ma anche in esercizi commerciali come supermercati, farmacie, gioiellerie ma anche negozi di abbigliamento.

Tali telecamere non sono ovviamente pubbliche e, solo chi le ha installate, può guardarne le registrazioni oltre alle forze dell'ordine che utilizzano spesso questo strumento per investigare su crimini che sono stati perpetrati nelle zone coperte dalle telecamere.

Ci sono però anche moltissime telecamere pubbliche che non sono state installate tanto per registrare i video catturati, quanto per condividere online il loro streaming.

Stando comodamente seduti al computer possiamo quindi visualizzare la camera montata sulla stazione spaziale ISS visibile anche in un canale del servizio UStream della IBM. Ci sono anche molte telecamere posizionate in punti strategici delle città per guardarne il panorama e controllarne la situazione meteorologica.


Visualizzando lo streaming di una particolare webcam pubblica possiamo controllare se ci sia neve in una data località sciistica o se gli amici che hanno fatto una gita al mare possano godere di una bella giornata di sole. L'attività di video sorveglianza è però considerata dal Garante della Privacy estremamente invasiva e ha stabilito che i cittadini devono poter circolare nei luoghi pubblici senza dover subire ingerenze eccessive nella loro privacy.





Gli enti locali che intendono dotarsi di sistemi di videosorveglianza del territorio e del traffico cittadino o di telecontrollo ambientale, devono quindi adeguare ai principi fondamentali previsti dalla legge sulla privacy le modalità di ripresa delle immagini. Tra le cautele da adottare c'è anche quella di limitare le possibilità di ingrandimento delle riprese e il livello di dettaglio sui tratti somatici delle persone inquadrate dalle telecamere.

Detto questo si possono consultare diversi siti per accedere allo streaming di webcam pubbliche.

1) WEBCAM CITTÀ

Webcam Città è una sezione del  sito Meteo in diretta con cui visualizzare webcam pubbliche di molte città elencate in ordine alfabetico e quindi facilmente navigabili. 

webcam-italia


In alto a destra si possono filtrare le telecamere per Regione mentre nel menù si può scegliere la tipologia delle webcam che ci interessano che sono suddivise in Mare-Spiagge, Neve, Città, Traffico-Viabilità, Montagne, Paesi, Laghi, Campeggi, Alberghi. Sotto la località viene mostrata anche la fonte della telecamera. Cliccandoci sopra, oltre a visualizzare lo streaming, viene mostrata anche la scheda della webcam.






2) SKYLINE WEBCAM ITALIA


SkyLine Webcam Italia mostra le telecamere di località molto conosciute ed è una sezione di SkyLine Webcam che invece mostra le webcam di tutto il mondo.

skyline-italia


Sono coperti i siti riconosciuti Patrimonio Unesco come la Fontana di Trevi, il Colosseo, il Pantheon o il Duomo di Milano ma anche località turistiche come Tropea, Cortina d'Ampezzo o Portofino. Cliccando sopra a ciascuna miniatura si può vedere lo streaming in diretta. C'è anche l'opzione per il tutto schermo.

3) ITALIA WEBCAM

Italia Webcam è un motore di ricerca per le 2483 webcam pubbliche disponibili nel loro database.

italia-webcam

Le telecamere pubbliche di nostro interesse possono essere cercate con la apposita casella, oppure sfogliate cliccando sul link di una regione. C'è anche una sezione specifica per le vacanze nell'Alto Adriatico. Le regioni possono essere scelte anche cliccando sulla cartina dell'Italia e c'è anche una sezione per le le telecamere più votate.

4) FISGONIA


Fisgonia Italy è la sezione italiana del sito Fisgonia con telecamere di tutto il mondo.

fisgonia


Nella colonna di sinistra si possono navigare le webcam in funzione della loro categoria: Aeroporti, Città, Natura, Tecnologia, Traffico, Università. In alto c'è una casella di ricerca e il link per le webcam più popolari.

5) WORLDCAM


WorldCam Italy è una sezione del sito WorldCam che ha telecamere pubbliche di tutto il mondo con interfaccia anche in italiano. Le camere disponibili sono in ordine alfabetico.

worldcam


Si può dare una valutazione per ogni webcam e viene mostrato il numero delle visualizzazioni. Se siete interessati alle webcam pubbliche di tutto il mondo,  vi consiglio il post relativo, pubblicato qualche tempo fa.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy