Pubblicato il 23/01/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Newsletter di Feedburner e Elenco di Lettura di Blogger non funzionano: come risolvere

Come ripristinare newsletter di Feedburner, Elenco di Lettura e Blogroll di Blogger diminuendo la pesantezza dei feed.
Ricevo molti commenti su problemi di Newsletter e di blog su Blogger, non visibili nell'Elenco di Lettura delle Bacheche di chi si è iscritto come lettore fisso.

Ci potrebbero essere molte ragioni per questi disservizi, non ultimi anche dei bug di Feedburner o dello stesso Blogger. Spesso però il problema si presenta a seguito di uno stile di pubblicazione da parte dell'autore che non è consapevole dei limiti imposti da Feedburner.

Cominciamo con il fissare i termini della questione. Gli amministratori di blog su Blogger si rivolgono a Feedburner per gestire i propri feed. Con questo servizio i feed del blog vengono rediretti a un dominio di Feedburner, un servizio di proprietà di Google che da molto tempo non viene aggiornato.





Il nuovo URL dei feed dovrà essere inserito anche nella Bacheca di Blogger su Impostazioni -> Altro -> Feed Sito -> URL di reindirizzamento feed post. Tanto per fare un esempio, l'URL generico dei post di questo sito è il seguente

http://www.ideepercomputeredinternet.com/feeds/posts/default

Se lo incollate nella barra degli indirizzi del browser e andate su Invio, ci sarà un redirect verso questo URL

http://feeds.feedburner.com/ideepercomputeredinternet/zUQN

che mostrerà su Firefox, o su Chrome (con un addon), gli ultimi 25 titoli dei post con relativo incipit. Il redirect dei feed verso Feedburner incide anche nel widget dei Lettori Fissi e quindi nell'Elenco di Lettura. Gli utenti di Blogger che aprono la loro Bacheca e cliccano nella scheda Elenco lettura, posizionata nella colonna di sinistra, visualizzeranno gli ultimi post pubblicati dai blog che hanno aggiunto a tale elenco.  Tali blog verranno visualizzati sulla destra. Cliccando sopra a uno di questi se ne potranno scorrere i post recenti.

Feedburner invece viene utilizzato soprattutto per inviare delle Newsletter. Il procedimento non è molto complesso e può essere consultato nel post appena linkato. Si clicca sulla scheda Publicize e si sceglie Email Subscription > Subscription Managment per attivare questa opzione. Il messaggio che riceveranno gli utenti che si iscrivono di default sarà in inglese ma si potrà facilmente personalizzarlo in italiano.

Per permettere ai lettori di iscriversi alla nostra newsletter bisognerà aggiungere nel blog un widget, il cui codice può essere copiato da Feedburner oppure inserito direttamente da Blogger con il gadget Follow by email. Si può donare agli iscritti un ebook e anche essere informati di chi si cancella dalla newsletter.






RIPRISTINARE NEWSLETTER E ELENCO LETTURA


Non è raro che Newsletter e Elenco di Lettura smettano improvvisamente entrambi di funzionare.
FeedBurner blocca il servizio di reindirizzamento dei feed se questi ultimi hanno una dimensione superiore ai 512KB. Nel calcolo non vengono conteggiate le immagini e i video eventualmente presenti negli articoli.

Se si superano i 512KB, oltre a non aggiornare più il Feed Reader dei lettori che lo hanno sottoscritto, il nostro blog sparirà anche dall'Elenco di lettura di Blogger e dai gadget Blogroll di coloro che ci hanno inserito in questo widget. Inoltre non verranno più inviate le Newsletter.

Questo accade quando i nostri post sono parecchio lunghi. Ricordo che i feed possono essere configurati in modo da mostrare solo un certo numero di elementi. Si risolve il problema della eccessiva lunghezza dei feed, diminuendone il numero che di default è 25. Visto che difficilmente vengono inviati più di tre elementi contemporaneamente in una newsletter, possiamo modificare l'URL generico dei feed

http://nomeblog.blogspot.com/feeds/posts/default

in

http://nomeblog.blogspot.com/feeds/posts/default?max-results=3

Si apre quindi FeedBurner e si clicca sul sito in oggetto, se ne abbiamo aggiunti più di uno. Nella scheda Analyze si clicca sul link Edit Feed Details. Si aprirà una finestra di configurazione.
feedburner-feed


Nella seconda riga denominata Original Feed, si cambia indirizzo dei feed originali di Blogger aggiungendo la stringa ?max-results=3 per poi andare su Save Feed Details. Se qualche volta vi capita di scrivere 4 o più articoli al giorno, potete provare a modificare il numero 3 passando a 4 o 5.

Questa operazione sarà sufficiente per ripristinare l'Elenco di Lettura ma non basterà per ripristinare la Newsletter. Per poterlo fare bisognerà usare il codice di FeedBurner e non il widget Follow by Email.

Su Feedburner si va su Publicize > Email Subscriptions > Subscription Management

codice-feedburner


Il codice da copiare in un widget HTML/Javascript avrà una struttura simile a questa

<form style="border:1px solid #ccc;padding:3px;text-align:center;" action="https://feedburner.google.com/fb/a/mailverify" method="post" target="popupwindow" onsubmit="window.open('https://feedburner.google.com/fb/a/mailverify?uri=ideepercomputeredinternet/zUQN', 'popupwindow', 'scrollbars=yes,width=550,height=520');return true"><p>Enter your email address:</p><p><input type="text" style="width:140px" name="email"/></p><input type="hidden" value="ideepercomputeredinternet/zUQN" name="uri"/><input type="hidden" name="loc" value="en_US"/><input type="submit" value="Subscribe" /><p>Delivered by <a href="https://feedburner.google.com" target="_blank">FeedBurner</a></p></form>

Per ripristinare la newsletter occorrerà modificare la stringa che trova dopo ?uri= e che è l'ID del sito su Feedburner. Dovremo aggiungere la stringa ?max-results=3 alla fine dell'ID. Nel caso preso come test e che usa l'ID di Feedburner di questo sito, dovremo sostituire ?uri=ideepercomputeredinternet/zUQN' con ?uri=ideepercomputeredinternet/zUQN?max-results=3'.

Il codice precedente si incolla su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e si posiziona a piacere.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy