Pubblicato il 08/10/16 - aggiornato il  | 1 commento :

Come visualizzare i feed in Chrome.

Come riuscire a visualizzare gli elementi di URL di feed anche con Chrome utilizzando l'estensione Iscrizioni RSS di Googlle che serve anche per iscriversi ai feed di un sito.
La maggior parte dei siti hanno i feed attivati per permettere ai lettori di seguire gli aggiornamenti con un lettore di feed senza aprire direttamente il sito. I feed inizialmente erano in formato RSS mentre adesso è più usato il formato Atom.

Il gestore di feed più utilizzato è senza dubbio FeedBurner che però non viene aggiornato da Google da diverso tempo. In molti preconizzano un ritiro di questo servizio gratuito così come è successo a Google Reader, Google Code, Google Drive come Hosting e Picasa Web Album

Per il momento però FeedBurner è ancora funzionante e ci permette di creare una newsletter da inviare giornalmente ai nostri lettori. Gli amministratori di blog su Blogger possono attivare i feed in modo totale o solo parziale. Andando su Impostazioni -> Altro -> Feed sito si possono scegliere dal menù le seguenti opzioni: Completo, Fino all'intervallo, Breve, Nessuno e Personalizza.

Con Completo sarà mostrato nei feed tutto il contenuto del post. Se si seleziona Fino all'intervallo sarà invece mostrato l'incipit fino al Read More. Se si sceglie Breve saranno mostrati solo pochi caratteri e infine con Personalizza potranno essere settati tutti i feed del sito cioè quelli dei post e quelli dei commenti anche per un singolo post. Per i Feed dei commenti potremo scegliere Completo, Breve o Nessuno. Se non si sceglie Completo il widget degli Ultimi Commenti verosimilmente non funzionerà.






Ci sono delle semplici regole in Blogger per trovare l'URL dei feed di post, dei commenti, delle pagine, delle etichette e di altri elementi. Per esempio l'URL dei feed degli articoli di questo blog è

http://www.ideepercomputeredinternet.com/feeds/posts/default

Se lo incollate nel browser visualizzerete il redirect a Feedburner all'indirizzo

http://feeds.feedburner.com/ideepercomputeredinternet/zUQN

Se non fosse impostato il redirect a Feedburner con Chrome non sarebbero visibili i feed

url-feed-chrome

ma solo una pagina piena di codice incomprensibile ai più. Se invece si aprisse l'URL dei feed, non rediretto a FeedBurner, con Firefox, si vedrebbe correttamente tutto l'elenco dei post
 url-feed-blogger-firefox

Con una piccola estensione si possono però visualizzare gli elementi dei feed di un URL anche con Chrome. Si utilizza Estensione Iscrizioni RSS (di Google) . Si va su + Aggiungi quindi su Aggiungi estensione. È una estensione sviluppata da Google che serve per aggiungere un sito a un lettore di Feed. Infatti basterà cliccare su questa icona quando la pagina aperta supporta i feed per iscriversi sia con formato Atom sia con formato RSS.

iscrizione-feed-rss-atom-chrome

Con questa estensione però saranno visibili anche con Chrome gli elementi dei feed che prima non lo erano. Nel prossimo post vedremo come configurare questo addon di Chrome per Feedly.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy