Pubblicato il 08/10/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come iscriversi a un feed con Feedly con un clic tramite un addon di Chrome.

Come iscriversi ai feed di un sito tramite il lettore Feedly con due click usando l'Estensione Iscrizione RSS di Google per Chrome.
I feed sono uno strumento utilissimo per rimanere aggiornati sui contenuti pubblicati da un sito senza materialmente aprirlo nel browser. Con un lettore di feed come Feedly si possono scorrere gli ultimi post di centinaia di siti in pochi minuti per poi decidere di leggere solo quelli che ci interessano.

Ci possono essere vari livelli di interazione con Feedly. Dopo aver suddiviso in cartelle i siti a cui ci siamo iscritti si leggono i titoli degli ultimi articoli che hanno pubblicato. Se un titolo desta la nostra attenzione ci si può cliccare sopra per leggere tutto quello che l'amministratore del sito ci permette di fare. In un blog su Blogger si possono per esempio impostare i feed Fino all'intervallo per mostrare solo l'incipit del post.

Se l'interesse verso l'articolo aumenta allora potremo leggere tutto il post direttamente da Feedly utilizzando l'estensione FullFeedly. Se l'articolo contiene informazioni che ci interessa consultare con calma potremo salvarlo cliccando sulla apposita icona del badge. I feed salvati saranno visibili nella cartella Saved for later. Infine potremo cliccare direttamente sul titolo del post per aprire l'articolo e leggerci tutto l'articolo direttamente alla fonte.

COME AGGIUNGERE UN SITO A FEEDLY


Feedly è gratuito ma ha alcune funzionalità a pagamento come per esempio quella della ricerca. Per facilitare l'iscrizione a un sito tramite Feedly durante la navigazione con Chrome possiamo usare l'Estensione Iscrizioni RSS creata da Google. Si va su +Aggiungi per installare l'addon. Quando si naviga un sito potremo cliccare con il sinistro del mouse sulla icona della estensione per iscriverci

estensione-iscrizioni-rss-chrome

secondo il formato Atom o RSS. Però Feedly non è presente nel menù di default della estensione. Per aggiungerlo si clicca con il destro del mouse sempre sulla stessa icona per poi scegliere Opzioni.

aggiungere-feedly-chrome






Tra le opzioni di iscrizione ci sono solo Bloglines (predefinito) e My Yahoo. Si va su Aggiungi.

feedly-sottoscrizione

Nella prima riga si digita Feedly mentre nella seconda si incolla l'URL

http://feedly.com/i/subscription/feed/%s

quindi si va su Salva. In questo modo Feedly diventerà il lettore predefinito della estensione.

feedly-predefinito
Quando vorremo iscriverci a un sito aperto nel browser cliccheremo con il sinistro del mouse sulla icona della estensione e faremo clic per iscriverci con formato Atom

iscriverci-feedly

Nella pagina successiva si sceglie Iscriviti ora dopo esserci assicurati che il lettore selezionato sia Feedly. Infine si aprirà Feedly in cui cliccare sul bottone +Feedly per sottoscrivere il feed. Nella parte bassa della pagina saranno mostrati gli ultimi post pubblicati dal sito. Per completare l'iscrizione si sceglie una cartella in cui posizionare il nuovo feed oppure si può crearne una sul momento. Il secondo passaggio sulla scelta del lettore non si visualizzerà se si mette la spunta a "Utilizza sempre questo lettore per l'iscrizione ai feed" rendendo velocissima la procedura.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy