Pubblicato il 22/01/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

App per la pesca e per i pescatori

Le 10 migliori applicazioni Android e iPhone per i pescatori per trovare i luoghi, le date e gli orari migliori per pescare; tutorial per i nodi, attrezzature, ecc...
La pesca è una attività che è vecchia quanto l'uomo, visto che i nostri progenitori per sostenersi, ben presto hanno preso a catturare tutto quello che viveva nell'acqua. Mentre la caccia è sempre più spesso e giustamente osteggiata da organizzazioni ambientaliste e animaliste, la pesca è vista dall'opinione pubblica in modo meno negativo.

Un pescatore può quindi orgogliosamente affermare di esserlo e non vergognarsi della propria passione come capita ai cacciatori. La pesca si distingue in tre categorie ben definite: di sostentamento, commerciale e sportiva. La prima è ormai praticata solo nei paesi poco sviluppati, mentre la seconda sta via via espellendo i piccoli pescherecci a vantaggio delle grandi navi oceaniche. La pesca sportiva è quella praticata dai pescatori per puro divertimento che spesso si conclude con il ributtare nell'acqua i pesci catturati visto il fine ultimo non è quello di cucinare il pescato.

Con l'inizio della primavera si spera in una maggiore frequenza di belle giornate che sono l'ideale per coltivare la passione della pesca sportiva. Ci sono pescatori che sono affezionati ai soliti luoghi e pescatori che invece sono sempre alla ricerca di nuovi posti in cui cercare di catturare qualche bel pescione.

Sia che siate pescatori super organizzati sia che invece andiate a pesca solo con una canna e qualche esca, potete comunque sfruttare la tecnologia che offrono le applicazioni per i dispositivi mobili. In questo articolo vedremo quelle che sono le applicazioni più interessanti per i pescatori installabili su Android e su iPhone.





1) PESCE PLANET CALENDARIO

Pesce Planet Calendario è una applicazione che fornisce una previsione accurata di successo per una battuta di pesca e si rivolge a tutti i pescatori dilettanti e professionisti. È disponibile per Android e per iOS.

pesce-planet-calendario

Si clicca sul giorno in cui si desidera pescare e si sceglie la specie per scoprire le possibilità di successo. Verranno mostrate anche le previsioni meteo e le notifiche potranno essere visualizzate in un widget del telefono o su un indossabile come uno smart watch. Il calendario, nella versione gratuita, prevede la previsione giornaliera su 32 specie di pesci. Sono previsti acquisti in-app per complessive 199 specie di pesci: 73 per il Nord America, 131 per Europa e Asia e 124 per pesci di acqua marina. Le ultime recensioni della app non sono molto buone.






2) NODI DI PESCA

Nodi di Pesca è un'altra app per pescatori disponibile per Android e per iOS. Si tratta di una applicazione completamente diversa dalla precedente perché mostra come eseguire tutti i nodi usati per la pesca.

nodi-di-pesca
Si tratta evidentemente di una applicazione che si rivolge soprattutto ai pescatori meno esperti per scegliere e eseguire il nodo giusto in funzione del tipo di amo, del tipo di pesce e del tipo di lenza. I vari nodi sono suddivisi in categorie e l'applicazione può funzionare anche senza connessione a internet.

3) Fishing & Hunting Solunar Time

Fishing & Hunting Solunar Time è una app per Android e per iOS con un servizio di previsioni per pesca e caccia. Le Tabelle Solunar vi aiuteranno a determinare in modo più preciso l'alimentazione di tutti i tipi di pesci e di fauna selvatica. A seconda della posizione della luna, delle sue fasi e della posizione del sole si potranno avere le informazioni sul periodo migliore per la pesca o per la caccia.

fishing-&-hunting-solunar-time


Una pecca di questa app è quella della mancanza della lingua italiana.

4) GUIDA ALLA PESCA

Guida alla Pesca è una app per Android conosciuta anche come Fisherman's Log o Diario del Pescatore.

guida-alla-pesca

Un sistema di statistiche mette a disposizione un set di grafici e diagrammi che ti consentiranno di analizzare i tuoi dati in modo da pianificare al meglio le prossime battute di pesca. Guida alla pesca è ricca di nozioni sulla pesca con tanto di spiegazioni e tutorial, sia video che testuali, per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina sportiva. Guida alla pesca può essere una guida per principianti ma contiene pure nozioni avanzate anche per i pescatori più esperti che vogliono provare nuove tecnologie e nuove tecniche per la pesca.

Si possono trovare informazioni su Pesca sportiva alla trota, Pesca a spinning, CarpFishing, Pesca a mosca, Pesca in mare, Nodi da pesca per varie lenze, Video di catture da record e divertenti, Licenze necessarie, Previsioni meteo. Ci sono anche le sezioni Approfondimenti e Attrezzatura.

5) Fishing Points: Marea e GPS

Fishing Points: Marea e GPS è una applicazione per Android e iOS per trovare i luoghi migliori per pescare con Google Maps o anche senza connessione a internet. Si possono pianificare i percorsi, salvare i luoghi di pesca e eventualmente condividere le migliori posizioni per palamiti o palangari.

fishing-points

Si possono salvare le Previsioni giornaliere dell'attività dei pesci, le Attuali condizioni meteo, le Previsioni meteo, le Previsioni sull'alta marea, le informazioni su ora di alba e sul tramonto, le informazioni sulla luna.

ALTRE APPLICAZIONI PER LA PESCA

Ci sono anche diverse altre applicazioni per la pesca sia per Android, sia per iOS.
  1. Pesca Deluxe - per iPhone con i migliori orari per pescare
  2. Fish App Atlas - per Android è una app con il primo atlante delle specie ittiche italiane d'acqua dolce. Possono essere scaricate per essere consultate anche senza connessione internet.
  3. Fishing Calendar LT - è una app Android con un avanzato calendario con previsioni solari e lunari, che indica i momenti più favorevoli per la pesca in un qualsiasi luogo. I pescatori sanno che i momenti migliori sono quelli i cui i pesci si nutrono, solitamente al tramonto e all'alba.
  4. Fishing Around - è una applicazione Android individuare e dare indicazioni, sui luoghi di pesca e sui negozi per pescatori presenti in Italia e all'estero.
  5. FishBrain - è una app Android usata da milioni di pescatori che hanno creato una rete sociale per condividere informazioni, considerazioni e per collegarti con i pescatori della tua zona.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy