Pubblicato il 25/01/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come controllare se un numero di telefono ha WhatsApp o Telegram

Come scoprire se un numero di telefono o una lista di numeri sono collegati a Telegram e/o a WhatsApp senza aggiungerli come contatti in Rubrica.
Tutti conoscono l'applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp che ha ormai ridotto ai minimi termini le interazioni con SMS tra contatti. Sono minori gli utenti di Telegram, che è la maggiore concorrente di WhatsApp.

Telegram viene preferita a WhatsApp per il suo rigoroso rispetto della privacy e per avere la versione browser web totalmente svincolata da quella mobile. Con WhatsApp invece si può intavolare una conversazione anche da computer ma solo se si connette e si tiene acceso il cellulare collegato alla stessa rete Wi-Fi del computer.

Sia WhatsApp sia Telegram, sono anche dei potenti strumenti di condivisione. Gli amministratori di siti web possono installare i pulsanti di WhatsApp e di Telegram per facilitare la condivisione dei loro contenuti.  Entrambe le piattaforme utilizzando la connessione criptata end-to-end per evitare intercettazioni.

Per iscriversi a Telegram e a WhatsApp non occorre tanto un indirizzo email ma un numero di telefono. Sarà il numero di telefono del cellulare il vero ID dell'utente. Quando si accede a Telegram o a WhatsApp si può controllare se un nostro contatto in rubrica è connesso a WhatsApp o a Telegram






Su WhatsApp, dopo aver aperto la home, si tocca sulla icona verde posizionata in basso a destra. Ci verranno mostrati tutti i nostri contatti che sono connessi con WhatsApp e con cui possiamo iniziare una conversazione. Stesso discorso vale per Telegram. In questa app si tocca sulla icona della matita bianca su sfondo blu posizionata sempre in basso a destra nella Home della app. Su Telegram si visualizzeranno ugualmente i contatti che si sono registrati a questa applicazione. In questo post vedremo come scoprire se un singolo numero di telefono o una lista di numeri siano registrati su WhatsApp e Telegram, senza aggiungerli ai contatti.

COME SCOPRIRE SE UN UN MUMERO DI TELEFONO È SU TELEGRAM


Per verificare che un numero di telefono sia o meno su Telegram, si utilizza il tool gratuito TLChecker disponibile su GitHub. Si clicca su Release.zip per scaricare il file ZIP. Ci si clicca sopra con il destro del mouse per scompattarlo con lo strumento Estrai tutto di Windows. Si fa poi un doppio click sul file TLChecker.exe

tlchecker


Non ci sarà bisogno di nessuna installazione. Si aprirà una finestra in cui scegliere se controllare un singolo numero o una lista di numeri di telefono. Dopo aver cliccato sul bottone si digita il numero o si apre il file di testo con la lista. È importante inserire all'inizio del numero, il codice del paese, per l'Italia +39.

controllare-numeri-telegram

Per un controllo di un singolo numero basterà digitarlo mentre per il controllo di una lista si clicca su Load Numbers e si seleziona il file di testo in cui abbiamo inserito la lista dei numeri da controllare. Successivamente si va su Check Numbers per controllare che i numeri siano collegati a Telegram. I numeri verranno divisi in due colonne, quella dei numeri registrati e quella dei numeri non registrati o non controllati. Quelli contrassegnati come Registered Numbers sono quelli collegati a un account Telegram.






Si può controllare un singolo numero della lista facendoci sopra un doppio click. È un modo molto semplice per controllare se un dato numero è registrato a Telegram senza aggiungerlo nei contatti.

COME SCOPRIRE SE UN NUMERO DI TELEFONO È SU WHATSAPP


Per un simile controllo su WhatsApp a quello effettuato su Telegram non ho trovato nessun tool. Esiste però una applicazione per Android che può essere usata a questo scopo.

Open in WhatsApp è una app che inizia una chat WhatsApp con qualsiasi numero che venga digitato. Non viene creato alcun contatto nel dispositivo e quindi non sarà salvato il numero nella lista dei contatti.

open-in-whatsapp

Anche in questo caso bisogna ricordarsi di anteporre il codice paese al numero di telefono. Open in WhatsApp utilizza le API di WhatsApp. Questa app può essere utile in questi casi:
  1. Un numero sconosciuto ti ha chiamato e desideri sapere se ha WhatsApp
  2. Vuoi inviare un messaggio a qualcuno, ma non vuoi salvarlo come contatto
  3. Vuoi iniziare una chat con te stesso
Ricordo che per quello che riguarda quest'ultima opzione, con WhatsApp si può creare uno spazio nel cloud e condividere file con sé stessi per trasferirli da cellulare a computer o viceversa.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.