Pubblicato il 21/02/17 - aggiornato il  | 16 commenti :

Come configurare le impostazioni di Open Live Writer.

Quali impostazioni di Open Live Writer scegliere per ottimizzare la creazione di post per Blogger e Wordpress.
Open Live Writer è un programma open source realizzato da un team di sviluppatori volontari dopo che la Microsoft ha rilasciato il codice sorgente di Windows Live Writer che non viene più aggiornato dal 2012. Si tratta di un Editor specifico per pagine web di siti dinamici come quelli delle piattaforme di blogging quali Blogger e Wordpress.

Anche questo articolo lo sto creando con OLW che ritengo sia la migliore soluzione per creare dei post. Ci sono delle funzionalità specifiche come l'inserimento delle immagini, l'aggiunta dei tag alt e title nelle stesse, la creazione dei link automatici per collegare un testo predefinito a vecchi post, anteprime automatiche degli articoli, che non si trovano negli Editor di Blogger e Wordpress.

In passato mi sono già lungamente occupato di questo Editor con diversi articoli:






In questo articolo vediamo quali sono le impostazioni consigliate per questa eccellente applicazione. Non è ancora presente la lingua italiana nella interfaccia ma lo è nella correzione ortografica ed è quello che conta. Si può installare aprendo la pagina ufficiale di Open Live Writer e cliccando su Download per scaricare il file .exe del peso di 5,2MB. Si fa un doppio click su tale file per passare alla installazione. Per gli utenti di Blogger basterà accedere con il proprio account Google e aggiungere il blog di Blogger su cui pubblicare gli articoli. Con uno stesso programma OLW si possono pubblicare post su più blog su Blogger di diversi Modelli così come su più blog della piattaforma Wordpress. Open Live Writer scaricherà il Modello di Blogger o il Tema Wordpress per lavorare sull'anteprima del post. I Modelli e i Temi potranno essere aggiornati in qualunque momento dopo che si siano fatte delle modifiche.






Si va su File -> Options in alto a sinistra per aprire le preferenze dell'utente di OLW

preferenze-open-live-writer 

Nella scheda Preferences -> Preferences è opportuno scegliere di aprire una nuova finestra di OLW solo quando ci siano dei cambiamenti non salvati nel post che stiamo scrivendo. Su Preferences -> Publishing consiglio di mettere le spunte a Ricordami di digitare il titolo prima di pubblicare e Ricordami di aggiungere le categorie o etichette che dir si voglia. È anche molto importante mettere la spunta a Save AutoRecover information periodically per salvare automaticamente il lavoro e evitare di perderlo in caso di chiusura accidentale del programma. Si va su Apply quindi su OK. E questo lo si deve fare tutte le volte che si modifica qualche impostazione in una finestra di Options.

olw-editing






Nella scheda Editing è meglio togliere la spunta  tutte le opzioni generali. Si tratta di opzioni per sostituire il doppio trattino -- con un tratto più lungo, per sostituire le virgolette semplici con quelle inglesi, per sostituire altri caratteri speciali e per sostituire le combinazioni di caratteri con le emoticon. In particolare la sostituzione dei doppi trattini e delle virgolette cambierebbe l'HTML eventualmente pubblicato nel post. Si possono aggiungere le emoji in un secondo tempo con l'Editor di Blogger.

accounts-open-live-writer

Su Accounts si possono rimuovere o aggiungere nuovi account di blog anche di diverse piattaforme. Dopo aver cliccato su Add si configura il nuovo account. Si può poi passare da uno all'altro  dal menù posto in alto. È opportuno anche mettere la spunta per aggiornare automaticamente le informazioni sull'account come categorie, link, ecc.

spelling-olw

In Spelling si sceglie la lingua italiana come dizionario per la correzione ortografica.

automatic-linking 

Automatic Linking è una delle funzionalità più utili di OLW perché permette di associare a una parola o una frase un particolare collegamento. In questo modo basterà p.e. digitare Feedburner, Camtasia, Cookie Law, ecc per creare automaticamente un link al post che abbiamo scritto su quel tema. I link automatici si creano mettendo una spunta nella finestra per inserire il collegamento

collegamento-automatico

La flag va messa nel quadratino accanto a Automatically link to this text. Tutte le volte che in futuro digiteremo quel testo verrà creato un link automatico all'URL inserito in Web address. I collegamenti automatici potranno poi essere rimossi dalla finestra Automatic Linking.

Infine su Plugins si potranno vedere i plugin che sono stati installati. Per il momento non sono ancora disponibili ma ogni tanto conviene dare uno sguardo alla pagina dei plugin di OLW per vedere se ci fossero delle novità. Ricordo che non conviene pubblicare i post direttamente da OLW ma che occorre andare su File -> Save -> Post draft to blog per inserirlo su Blogger o su Wordpress come Bozza. In questo modo potrà poi essere aggiunta la Descrizione di Ricerca tramite l'Editor.


16 commenti :

  1. Dopo un anno nemmeno un plugin. Mi sa che il progetto OLW è già morto.

    RispondiElimina
  2. Ciao, una domanda...se vado in spelling per settare il correttore ortografico italiano non mi risulta nessun correttore, mi dice ...coem posso fare per settarlo? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una cosa molto strana. Sul tuo computer ci dovrebbe essere un dizionario italiano. Hai un Windows 10?
      Vai su Impostazioni -> Riconoscimento vocale -> Scegli la lingua che vuoi per comunicare con il tuo PC -> Italiano.
      Potrebbe essere anche un mancato aggiornamento di OLW. Scarica l'ultima versione incollando nel browser questo link per poi andare su Invio
      https://olw.blob.core.windows.net/nightly/Releases/OpenLiveWriterSetup.exe
      quindi fai doppio click sul file scaricato. Installerai la versione Nightly che è la più recente. Non occorre che disinstalli quella che hai al momento
      @#

      Elimina
    2. Ciao grazie per la risposta. Chiedo scusa ma sono stata poco precisa, non ho w10 ma w7, il sistema operativo potrebbe fare la differenza? Io fra l'altro ho provato comunque ad andare sul riconoscimento vocale ma mi dice che questa funzione non è supportata. Ho paura che dovrò fare senza correttore ortografico.

      Elimina
    3. Sì confermo il problema è quello. Ho un vecchio PC con W7 e anche lì non c'è nessun dizionario. In rete non ho trovato il modo di aggiungerlo :(
      @#

      Elimina
  3. Ciao,uso questa applicazione per il mio blog da poco ma ho appena scoperto che dopo un po' banno via le foto mi puoi aiutare?Grazie

    RispondiElimina
  4. Un problema simile lo ha descritto un altro utente. Non conosco la spiegazione, mi spiace. Prova a vedere se gli album creati con OLW siano connotati come Pubblici
    @#

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Da un bel po' di tempo utilizzo Open Live Writer ma da alcuni giorni non si apre più, ottengo una finestra dove mi dice che il programma "ha smesso di funzionare"... Ho provato a disinstallarlo e ad installarlo nuovamente, ma addirittura adesso cliccando ul file .exe per avviare l'installazione ottengo la medesima problematica... Puoi aiutarmi?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  6. Hai Windows 10 o precedente? In W10 funziona bene. Non so cosa possa essere prova a cercare nelle conversazioni su Github a cui puoi accedere dal sito ufficiale.
    Non ti posso dare il link perché sono al cellulare
    @#

    RispondiElimina
  7. oggi provo a pubblicare una foto per il post ed esce questo errore: The remote server returned an error: (500) Internal Server Error.
    Cosa succede?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È successo anche a me. Pare ci sia un problema nei server di Blogger. Speriamo risolvano al più presto
      @

      Elimina
    2. Infatti... stavo impazzendo per cercare una soluzione... :(

      Elimina
  8. Ciao buon giorno
    stavo istallando Open Live Writer su un computer con windows 8, ma durante l'installazione mi dice "Open Live Write ha smesso di funzionare" premetto che l'usavo prima con un windows 7 e andava benissimo. sai darmi qualche dritta?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel nuovo computer per installare OLW ho penato moltissimo. Ho provato e riprovato per giorni fino a che non sono riuscito a fare il login con il mio account Google. Non ti so spiegare la ragione.
      Prova a leggere i thread di discussione
      https://groups.google.com/forum/#!forum/openlivewriter-help
      del gruppo. Occorre però prima inviare una richiesta di ammissione
      @#

      Elimina
    2. Io sto ancora utilizzando la versione 0.6. La 0.6.2 è piena di bug.

      Elimina
    3. Io ho notato un miglioramento usando la versione di OLW come app di Windows 10
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/09/open-live-writer-windows-store.html
      installabile da qui
      https://www.microsoft.com/it-it/p/open-live-writer/9nblggh5279m
      che si aggiorna automaticamente. Permangono però i problemi di login
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy