Pubblicato il 21/11/16 - aggiornato il  | 1 commento :

Come aggiungere emoticon e caratteri speciali su Blogger.

Come aggiungere nei post di Blogger caratteri speciali Unicode come Emoticon, Emoji, Frecce, Simboli matematici, Simboli dei nativi americani, tribali africani, note musicali, scacchi, stelle e astri, ecc.
Insieme alla possibilità di visualizzare le pagine dei blog gratuiti con la connessione crittografata è stato aggiunto negli strumenti dell'Editor un nuovo pulsante che sono sicuro farà felici soprattutto le donne che usano la piattaforma Blogger per amministrare i loro siti.

Quando si apre l'Editor di Blogger sulla sinistra del bottone per il Read More denominato Inserisci Intervallo è adesso visibile un bottone a forma di faccina chiamato Inserisci Caratteri Speciali. Come vedremo si tratta di una funzionalità molto completa che permette di arricchire i post non solo con simboli speciali ma anche con emoticon.

Questa nuova funzionalità insieme a quella della connessione protetta illustrata nel precedente post è anche una risposta a chi aveva pronosticato un progressivo abbandono di Blogger da parte di Google come è già avvenuto per i servizi Google Reader, Google Code e in parte per Google Plus.

Blogger è troppo importante dal punto di vista economico per Google per pensare di abbandonarlo. Pensate solo alla miriade di blog che mostrano pubblicità della casa e alla loro importanza dal punto di vista economico. Forse in questo momento la piattaforma non è in cima ai pensieri dei dirigenti di Mountain View ma un suo declino è assolutamente impronosticabile.
caratteri-speciali-blogger

I Caratteri Speciali sono suddivisi in Categorie per il momento elencati in lingua inglese. Le varie Categorie poi hanno delle altre sezioni. Per esempio le Emoji sono suddivise in People and Emotions -  Animals, Plants e Food - Objects - Sports, Celebrations and Activities - Transport, Maps and Signage - Wheather, Scenes and Zodiac signs - Enclosed - Marks - Symbols.






In Categories - > Symbol -> Math ci sono praticamente tutti i simboli matematici di uso comune

simboli-matematici

con cui creare delle espressioni matematiche direttamente dall'Editor di Blogger senza usare Word, Google Drive o Libre Office. I simboli presenti nell'Editor di Blogger sono quelli del Consorzio Unicode e quando si passa con il mouse sopra uno di essi se ne visualizza anche l'ID

id-unicode






Questi simboli non sono quindi delle immagini e perciò non appesantiscono minimamente il caricamento della pagina. Per inserire un simbolo basta posizionare il cursore nel punto in cui aggiungerlo per poi cliccarci sopra. Un particolare simbolo si può cercare digitandone la parola chiave nella casella di ricerca (per ora in inglese). Più in basso la finestra Draw a symbol here è veramente sorprendente perché ci si può disegnare un simbolo per trovare quello corrispondente

caratteri-speciali-disegnati

Come test ho disegnato il simbolo dell'infinito, anche piuttosto male, che però è stato subito trovato. Questa novità di Blogger mi piace veramente tanto e probabilmente ci tornerò sopra con altri post. Tra l'altro ci sono i simboli del Braille, note musicali, Stelle e Astri, Forme Geometriche, Scacchi,  Geroglifici, simboli tribali, ecc. Ecco un semplice esempio di quello che si può aggiungere: 
∯∂𝛁🔴↠≇∽🙀😧♛♞♠🔸ℳ𝔅𝔖⚦⚨☹🐕🔭🚱𓈦𓈨𓋍ঢত


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy