Pubblicato il 29/09/16 - aggiornato il  | 7 commenti :

Open Live Writer installabile come app dal Windows Store.

Come installare Open Live Writer dal Windows Store disponibile come applicazione per non dipendere da Windows Live Writer che morirà del tutto insieme a Windows Live Essentials.
Dopo aver cessato lo sviluppo di Windows Live Writer con il mancato adeguamento alle nuove API di Google per il login delle applicazioni, la Microsoft ne ha rilasciato il codice sorgente che un gruppo di sviluppatori ha utilizzato per il progetto di Open Live Writer nato dalle ceneri di WLW.

Sono entrambi dei software di Editor per blogger che possono essere usati per la creazione e la pubblicazione di post in piattaforme Blogger, Wordpress, TypePad, Moveable Type, DasBlog, ecc. Possiamo dire che WLW prima e OLW adesso sono per un blog quello che è Word per i documenti. Con questi software si possono creare dei post anche offline con delle funzionalità che non sono supportate dagli Editor che si aprono con il browser.

È molto più semplice ed efficiente l'inserimento di immagini che vengono pubblicate in automatico nel proprio account Google Foto. Le si possono allineare a sinistra, destro o al centro personalizzando anche i pixel dei margini. Inoltre si possono inserire senza link, per non farle aprire con il Lightbox nativo o con il collegamento alla immagine di origine. Si possono aggiungere o selezionare anche le categorie o etichette che dir si voglia e si può anche programmare la data di pubblicazione.

C'è lo strumento per il conteggio delle parole, dei caratteri e degli spazi, utile non solo per i giornalisti ma anche per i blogger. Così come in WLW anche in Open Live Writer c'è ora il controllo ortografico pure per la lingua italiana. L'interfaccia di OLW è però ancora in inglese.

Oltre agli strumenti classici di formattazione si possono aggiungere aggiungere tabelle, evidenziazioni, apici o esponenti e pedici. C'è pure il tool Find (Trova) per trovare tutte le occorrenze di una stringa. Lo strumento più utile è però quello del Collegamento automatico o Automatic Linking che permette di aggiungere automaticamente un link a una parola o a una frase semplicemente digitandola senza nessuna altra azione. 

Con Open Live Writer si può pubblicare il post direttamente ma questo non è consigliabile. È invece raccomandato inserirlo su Blogger come Bozza (Draft). In questo modo potrà essere aperto nel browser per l'inserimento della Descrizione della Ricerca fondamentale per la SEO.

Open Live Writer si poteva installare dalla sua pagina ufficiale OpenLiveWriter.org in versione stabile o anche in versione nightly per avere in anteprima le nuove funzionalità.






Da qualche giorno è disponibile anche l'applicazione Open Live Writer del Windows Store.

open-live-writer

È denotata come applicazione attendibile. Dopo averla aperta si inizia scegliendo la piattaforma con cui si pubblica il nostro sito (Wordpress, Blogger, ecc). Si possono aggiungere tutti i blog che si vogliono pubblicati anche in piattaforme diverse. Se avete già configurato un sito si va su Add Blog Account per iniziare una nuova configurazione a partire dal tipo di piattaforma

aggiungere-blog-account

Chi ha un blog su Blogger sceglie Google Blogger e clicca su Next. Si va poi su Sign in

piattaforma-olw

Si aprirà una pagina web in cui dare il consenso all app per poi chiuderla quando visualizzeremo il messaggio per poterlo fare. Su OLW verranno mostrati tutti i blog del nostro account

selezionare-blog-blogger

Si seleziona quello da aggiungere e si va su Next. Verrà scaricato il modello del vostro blog in modo da implementarlo nel software. Il template potrà essere aggiornato ogni qual volta lo modifichiamo. In questo modo quando si crea un post con OLW ne potremo visualizzare l'Anteprima. Potremo usare tre tipi di visualizzazioni: Edit, Preview e Source. Si sceglie Source per inserire il codice HTML, Preview per L'Anteprima e Edit per la normale digitazione.

open-live-writer-interfaccia

Se Open Live Writer scaricato da internet (peso di 5,2MB) aveva presumibilmente ancora bisogno di Windows Live Writer installato per funzionare con questa app dello Windows Store che pesa 12MB probabilmente è indipendente. Questo a futura memoria quando Windows Live Essentials che è la suite  che contiene WLW sarà ritirata. Di quella suite rimarrà probabilmente solo Movie Maker che è uno dei software gratuiti migliori per la creazione e la modifica di video con aggiunta di immagini e audio.


7 commenti :

  1. Meglio così :) Avevo il sospetto che utilizzasse ancora dei file di WLW
    @#

    RispondiElimina
  2. Sto cercando di capire se attraverso Open Live Writer sia possibile inserire in un testo quello che tecnicamente alcuni chiamano "ancora" cioè un link ad una parte del medesimo testo/documento; però non sono riuscito a trovarlo; sarà possibile fare questo e dove si trova il comando? grazie a chi lo conosce, Valter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con OLW non si può fare. Ci vogliono i Segnalibri
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/07/creare-link-interni-segnalibri-capitoli.html
      @#

      Elimina
  3. grazie Ernesto, peccato
    Provo a segnalarlo al gruppo di lavoro di OLW (se trovo il modo) se riescono ad implementare questa funzione in un prossimo aggiornamento; buona giornata!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy