Pubblicato il 01/08/16 - aggiornato il  | 3 commenti :

L'importanza SEO delle tre Descrizioni dei blog su Blogger.

Il significato della Descrizione del blog nella sezione Base di Blogger, della Descrizione in Preferenze di Ricerca e della Descrizione della Ricerca nei singoli post.
I blog su Blogger hanno due campi in cui digitare la Descrizione dei temi che vengono affrontati nei post del sito. Il primo campo è quello storico che è presente da sempre e si trova su Impostazioni -> Di Base -> Descrizione mentre il secondo si trova in Impostazioni -> Preferenze di ricerca -> Metatag -> Descrizione.

Nel primo campo si possono digitare fino a 500 caratteri mentre nel secondo i caratteri disponibili sono solo 150. Se si apre la homepage del nostro sito e si digita Ctrl+U si apre quello che è il Sorgente Pagina cioè il codice che il browser converte nella pagina web che poi viene visualizzata.

La prima descrizione si può visualizzare tra virgolette dopo 'description': mentre la seconda si trova all'interno di un tag creato appositamente per il SEO con questa sintassi

<meta content='Seconda Descrizione del blog' name='description'/>

In sostanza dal punto di vista SEO l'unica descrizione importante è quella inserita in Preferenze di Ricerca che deve avere un massimo di 150 caratteri. Se adesso aprite il Sorgente Pagina di una pagina delle Etichette o di Archivio vedrete lo stesso codice. Lo vedrete anche più volte perché la stessa Descrizione sarà visualizzata nei Metatag di Facebook e nei Metatag di Twitter

Se invece si apre una pagina di un post e si digita Ctrl+U per visualizzare il Sorgente Pagina non si vedrà la metadescrizione del blog ma solo quella del post.

descrizione-blogger

Si tratta della descrizione più importante dal punto di vista SEO perché è la descrizione del post quella che viene mostrata negli snippet dei risultati di ricerca. Ricordo che per inserire tale descrizione bisogna aver prima attivato la seconda descrizione del blog e andare in Descrizione della Ricerca sotto Impostazioni post nell'Editor di Blogger. Tale opzione non è presente nell'Editor delle Pagine.

descrizione-della-ricerca-blogger

Si va su Completato dopo aver digitato un breve sommario dell'argomento del post. Anche nella Descrizione della Ricerca dei singoli post è bene mantenere il limite di 150 caratteri. Per evitare che venga troncato il Titolo sarebbe bene creare dei titoli con un massimo di 65 caratteri e, nel caso si eccedesse questo limite, di fare in modo che anche la prima parte sia sufficientemente descrittiva. In definitiva la Prima Descrizione, quella più analitica da 500 caratteri, è importante per i lettori che così avranno modo di conoscere il contenuto del sito e quindi è comunque necessario aggiungere.


3 commenti :

  1. Ciao Ernesto, sempre complimenti per i tuoi contenuti utili.

    Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato ciò che mi serviva, quindi vista la tua esperienza con blogger ho pensato di chiedere un consiglio.

    E' possibile inserire diverse descrizioni per le etichette? Visto che dà sempre la descrizione del blog, generando dei duplicato. Inoltre, è possibile mettere gli articoli in noindex follow? Vorrei evitare troppi duplicati. Tu come fai? Con questo nuovo aggiornamento di Google sto avendo dei problemi lato SEO e se non trovo soluzioni sto pensando di passare a Wordpress.

    Ti ringrazio per un'eventuale risposta e ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina
  2. Una descrizione diversa per ogni etichetta si può fare con i tag condizionali però è importante che ogni post abbia la sua metadescrizione. Andando su Impostazioni > Preferenze di ricerca si possono attivare i noindex per i post e per le pagine statiche. Ho già scritto un post in merito. Ti consiglio però di non focalizzarti troppi su queste tematiche inoltre WordPress non è assolutamente il paradiso :-)
    @#

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ernesto. Ho trovato il post che dici. So che non è il paradiso wordpress, lo trovo solo più semplice da personalizzare, ma sto temporeggiando per paura di fare danni irreversibili.
      Grazie ancora! :)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy