Pubblicato il 21/12/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come registrarsi a Facebook senza farsi trovare da nessuno.

Come nascondere il nostro profilo Facebook, come disattivarlo, come impedire agli altri di trovarlo o come registrarsi con il massimo della privacy.
Ci sono persone che vorrebbero usare Facebook ma che non lo fanno perché non vogliono essere trovati per varie ragioni. La tutela della privacy è da sempre una delle problematiche più discusse non solo di Facebook ma anche di tutti gli altri social network. Usare Facebook con una identità segreta o non condivisa può essere oggettivamente limitante delle funzionalità ma può essere una scelta utile per creare un secondo profilo o soltanto per utilizzare determinate applicazioni che altrimenti non sarebbero accessibili.

Se ancora non siamo iscritti ci si può registrare utilizzando alcune accortezze. Nel modulo da compilare per la registrazione a Facebook dobbiamo inserire tassativamente alcuni dati anagrafici che potrebbero anche essere inventati come Nome, Cognome, Data di Nascita. La creazione di una falsa identità però non è sufficiente per mantenere l'anonimato.







Se infatti si va nella casella di ricerca di Facebook e si digita un indirizzo email si visualizzeranno nome e cognome di chi si sia registrato con quell'indirizzo. Per mantenere l'anonimato è quindi necessario registrarsi con un indirizzo email che non abbiamo mai utilizzato in altre registrazioni o che può essere conosciuto da qualche nostro contatto.






Con il servizio gratuito Gmail possiamo creare altri account Google da usare esclusivamente per questa registrazione. Per completare la registrazione su Facebook è necessario anche fornire un numero di telefono. Nella barra di ricerca digitando un numero di telefono del cellulare con o senza il prefisso nazionale i nostri amici possono facilmente risalire alla nostra identità

trovare-amici-facebook-numero-telefono

Se quindi si pensa di creare una identità fittizia per diventare amici di nostri conoscenti senza farglielo sapere dovremmo anche usare un numero di telefono che non sia conosciuto. Adesso ci sono molti cellulari Dual SIM che possono servire a questo scopo.

COME IMPOSTARE LA PRIVACY DI FACEBOOK PER NON ESSERE TROVATI


Se siamo già iscritti a Facebook e volessimo per qualche ragione nascondere il nostro Profilo bisogna impostare la privacy in modo completamente diverso da quella di default. Si va sulla freccetta a destra del lucchetto quindi si sceglie Impostazioni e si apre la scheda Privacy

facebook-privacy

Nella sezione Chi può cercarmi possiamo disabilitare le opzioni che permettono di cercare il nostro profilo usando l'indirizzo email, il numero di telefono o i motori di ricerca esterni a Facebook. Si va su Modifica accanto a ciascuna delle tre opzioni per poi scegliere diversamente.

diventare-invisibili

Nello specifico si toglie la spunta a Consenti ai motori di ricerca esterni a Facebook di reindirizzare al tuo profilo per poi andare su Chiudi. In sostanza chi cerca il nostro nome su Google non troverà il nostro profilo su Facebook ma se invece lo digita nella ricerca di Facebook lo troverà, sempre che il nome con cui ci siamo registrati sia quello vero. Nella parte alta della stessa scheda della Privacy si può anche scegliere Chi può vedere i miei post, se controllare tutti i post in cui siamo taggati e se limitare il pubblico che può visualizzare i post passati.

COME DISATTIVARE L'ACCOUNT FACEBOOK


Nei casi più gravi di protezione della privacy si può pensare di disattivare l'account senza per questo cancellarlo. Si va sempre sul Menù quindi su Impostazioni e si apre la scheda Protezione

disattivazione-account

Si scorre la pagina fino in fondo e si clicca su Modifica accanto a Disattiva il tuo account. Si clicca poi su Disattiva il tuo account. Con questa opzione il nostro profilo verrà disabilitato e il nostro la nostra immagine verrà rimossi dalla maggior parte degli elementi che abbiamo condiviso su Facebook. Un profilo disattivato potrà essere riattivato, rimarrà funzionante ma non potrà essere usato per applicazioni. Concludo ricordando tre articoli che ho appena pubblicato su argomenti simili:


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy