Pubblicato il 22/12/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare l'ID numerico di un Profilo e di una Pagina Facebook.

Come ricavare l'ID numerico del Profilo Facebook nostro o di altro utente e quello di una Pagina Facebook anche non di nostra proprietà.
A ogni utente di Facebook è assegnato un ID univoco che lo identifica. Anche se Facebook conta più di un miliardo di iscritti non ce ne sono due che abbiano lo stesso ID. Tale numero era presente nell'indirizzo del Profilo fino a quando qualche anno fa non fu data la possibilità agli utenti di scegliersi un VanityURL per avere come parte finale dell'URL del Profilo il proprio nome e cognome o un particolare username.

In questo articolo vedremo come modificare l'username del Profilo di ciascun utente, come ricavare l'ID numerico del nostro profilo utente o di qualsiasi altro utente di Facebook e come trovare l'ID numerico di una pagina Facebook qualsiasi. L'ID utente e l'ID della pagina Facebook sono importanti perché servono per poter utilizzare determinate applicazioni. D'altra parte anche le app di Facebook hanno il loro ID da inserire nei metatag di Facebook che permettono tra l'altro di condividere correttamente i post con titolo, miniatura e snippet.

COME MODIFICARE O PERSONALIZZARE IL VANITYURL DI FACEBOOK


Per personalizzare il proprio ID e per scegliere nome e cognome o un nickname si apre la pagina delle Impostazioni generali dell'account cliccando sul link oppure andando sul Menù -> Impostazioni -> Generali -> Modifica. Solo coloro che hanno già associato un numero di telefono al proprio account potranno modificare il nome utente.

vanityurl-facebook

Il nome utenteprescelto dovrebbe contenere il vero nome secondo Facebook. Quando si cambia bisogna nome utente o nickname occorre verificare che sia comparso il baffo verde che lo identifica come disponibile per poi salvare le modifiche






COME TROVARE L'ID NUMERICO DI UN PROFILO


Fino a qualche tempo fa gli utenti di Facebook avevano un URL del profilo con l'ID numerico

www.facebook.com/profile.php?id=0123456789

Adesso invece viene immediatamente mostrato l'URL con nome e cognome in questo modo

www.facebook.com/nome.cognomexy

dove xy è un numero che viene aggiunto nel caso in cui ci fossero più utenti con lo stesso nome e cognome. L'ID numerico di un Profilo si può trovare tramite il codice sorgente.  Dopo aver aperto il Profilo di un utente con Chrome o Firefox si digita Ctrl+U per visualizzare il sorgente pagina. Si apre quindi un'altra scheda con tutto il codice del profilo. Digitando Ctrl+F si aprirà un campo di ricerca in cui incollare la stringa profile_id= per poi andare su Invio. Verranno evidenziate tutte le occorrenze della stringa cercata

id-profilo-facebook

Il numero dopo la stringa incollata è l'ID numerico del Profilo. Per controllare che effettivamente sia quello giusto si crea questo URL facebook.com/profile.php?id=1117723328 dove la parte in rosso è l'ID numerico quindi si incolla nel browser e si va su Invio. Se è giusto ci sarà in redirect verso il VanityURL del Profilo. Questo metodo funziona con qualsiasi utente di Facebook anche se non fosse nostro amico.






COME TROVARE L'ID NUMERICO DI UNA NOSTRA PAGINA


Per trovare l'ID numerico di una Pagina Facebook si apre la pagina quindi si va nella scheda Informazioni

id-pagina-facebook

e si scorre verso il basso fino a trovare il numero accanto a ID Pagina Facebook.

STRUMENTI ONLINE PER TROVARE L'ID DI FACEBOOK


Ci sono anche tool online che permettono di trovare l'ID numerico di un utente. Ne riporto solo uno:
Funziona incollando l'URL del profilo di un utente e cliccando su Find numeric ID

id-facebook 


COME TROVARE L'ID DI UNA PAGINA FACEBOOK


L'ID di una pagina Facebook non di nostra proprietà può essere trovato con lo stesso sistema utilizzato per il Profilo. Si apre la pagina quindi si digita Ctrl+U per aprire il sorgente pagina

id-facebook-page  

Si digita Ctrl+F per aprire il campo di ricerca in cui digitare fbpage_id= per poi andare su Invio. L'ID della pagina è il numero che segue tale stringa. Per verificare che sia quello giusto si crea questo URL

facebook.com/profile.php?id=PAGE_ID

con l'ID della pagina al posto di PAGE_ID quindi si incolla nella barra del browser e si va su Invio. Se l'ID è quello giusto ci sarà il redirect verso il Profilo della pagina in oggetto.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy