Pubblicato il 21/12/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come pubblicare post con sfondo colorato o font giganti su Facebook.

Come scrivere aggiornamenti di stato su Facebook con caratteri grandi e con sfondo colorato anche con menzioni e hashtag.
Vi sarete certo resi conto che quando gli aggiornamenti di stato su Facebook sono particolarmente corti e non contengono link o immagini allora la dimensione dei caratteri viene sovradimensionata e il post viene mostrato con maggiore evidenza.

Proprio ieri con l'ultimo aggiornamento della applicazione per Android sono stati abilitati anche i post con sfondo colorato alcuni anche con gradiente cioè con una sfumatura con un tono più chiaro in basso a sinistra e un tono più scuro in alto a destra.

Questa funzionalità per il momento mi risulta esistere solo su Android ma quasi certamente in futuro sarà rilasciata anche per iOS e per il web.  I post colorati creati con Android saranno però visibili come tali anche con i browser web e con iPhone e iPad.

Quando con Android si tocca nel campo di A cosa stai pensando? verranno visualizzate la tastiera e le opzioni per lo sfondo del post eventualmente toccando l'icona posta in basso a sinistra

post-colorati-facebook 






I colori disponibili oltre al bianco sono altri sette e alcuni di questi hanno una sfumatura. Nei post colorati possono essere inserite le menzioni per taggare amici o pagine e si possono aggiungere anche gli hashtag. Se si provasse a aggiungere Foto, Video o Link l'opzione per lo sfondo sparirebbe.






Il limite massimo per i post colorati è di 85 caratteri. Se se ne digita anche uno in più lo sfondo tornerebbe a essere bianco. Tale limite di 85 caratteri è lo stesso di quello dei post con caratteri giganti.

Aggiornamento: Dopo un paio di giorni dalla introduzione di questa novità il limite di caratteri è stato modificato in questo modo:

  1. 84 caratteri è il limite massimo per i post con caratteri sovradimensionati
  2. 130 caratteri è il limite massimo per i post con sfondo colorato.

sfondo-colorato-caratteri-giganti-facebook

È ovvio che un post con caratteri giganti e sfondo colorato sia estremamente più visibile di uno con sfondo bianco e font di dimensioni normali. Il limite degli 85 caratteri per i post con caratteri giganti e di 130 caratteri per i post con sfondo colorato mi sembra in linea con l'esigenza di evidenziare solo gli aggiornamenti di stato più brevi.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy