Pubblicato il 21/05/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come accedere ai DNS di un dominio personalizzato acquistato da Blogger.

Come accedere al Pannello di Controllo di GoDaddy e eNom per configurare i DNS di un dominio personalizzato di Blogger attraverso Google Apps.
Da quasi un anno non è più possibile acquistare un dominio personalizzato direttamente da Blogger che ha interrotto le collaborazioni con eNom e GoDaddy le due società che tramite una join venture fornivano agli utenti tutti i servizi a un prezzo decisamente buono.

Chi voglia un dominio del tipo www.esempio.it o www.dominio.com deve necessariamente procedere da solo all'acquisto e configurare i DNS manualmente. Chi invece abbia acquistato in tempi precedenti il dominio tramite Blogger può continuare ad avere un account gratuito Google Apps con cui accedere anche Bacheca di GoDaddy o eNom. Fino a poche ore fa però questa possibilità non era praticabile visto che il link di Google Apps non funzionava. Per fortuna adesso le cose sono state rimesse a posto altrimenti si doveva ripristinare l'accesso reimpostando la password direttamente dai due Registrar.

Dopo aver effettuato l'accesso a Google Apps si clicca su Domini nella Console di Amministrazione

console-amministrazione-google-apps

Se non è visibile questa schermata è possibile che siano da aggiornare i dati di fatturazione visto che c'è stato il passaggio da Google Checkout a Google Wallet in cui si potranno tra l'altro visualizzare tutti gli acquisti effettuati online con questo servizio. Andando su Domini si potrà anche impostare il rinnovo automatico del dominio inserendo la spunta nel quadratino di controllo

rinnovo-automatico-dominio

Si può fare anche il redirect del dominio vuoto http://esempio.com a http://www.esempio.com che è comunque cosa utile per non perdere visitatori. Quello che ci interessa però sono le Impostazioni DNS avanzate. Cliccandoci sopra si aprirà un'altra pagina con i dati di accesso formati dal Codice cliente, dalla password e dal PIN per il servizio clienti 

console-dns

Si va su Accedi alla Console DNS per entrare con queste credenziali. Fino a qualche ora fa c'era uno strano redirect verso la Console di Amministrazione ma ora le cose sembrano funzionare.
Si va su Secure Login essendo già precompilati i dati di accesso

secure-login-godaddy

L'interfaccia che si apre su GoDaddy è però ancora di difficile utilizzo

interfaccia-godaddy

visto che non c'è la sezione Tools con il Manager DNS. Si può andare su Set Nameservers e seguire queste istruzioni. Vista la non immediatezza è però bene utilizzarli solo in casi di assoluta necessità. Su eNom  si ha invece la seguente interfaccia che ci permette di configurare i DNS senza problemi. 

configurare-dns

Con la configurazione dei DNS potremo per esempio creare dei sottodomini di un blog su Blogger per realizzare un network di siti. Nel caso in cui non riusciste a entrare in Google Apps o non fosse funzionante il llink per modificare i DNS potreste provare a reimpostare i dati
Tramite queste due pagine di GoDaddy e eNom si potrà attraverso la procedura guidata recuperare i dati di accesso e la password che sono univoci per ciascun dominio.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy