Pubblicato il 22/05/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

Userscripts.org è down, come installare ugualmente gli script per Firefox e Chrome.

Come accedere a Userscipts.org che è inaccessibile da giorni e come modificare gli URL degli script che vogliamo installare su Firefox e Chrome rispettivamente con le estensioni Greasemonkey e Tampermonkey.
Da più di tre giorni non si riesce ad accedere al sito userscripts.org che serve per installare gli scripts utilizzati dalle estensioni Greasemonkey di Firefox e Tampermonkey di Chrome. Molti frequentatori del web utilizzano queste estensioni e questi script per migliorare la loro esperienza di navigazione. Come non bastasse non si riesce ad aprire oltre alla homepage del sito neppure le pagine dei singoli script se ne avevamo il link. Pur essendo peggiorata di molto la qualità di questa directory si tratta ancora di quella che ne ospita il maggior numero.

Come portali alternativi si può utilizzare Greasy Fork o OpenUserJS.org per vedere se esistono degli script con le funzionalità da noi richieste. Ricordo che affinché funzionino bisogna aver preventivamente installato su Firefox l'estensione GreaseMonkey e su Chrome l'addon TamperMonkey. Se siamo abituati a usare uno script di userscprits.org per esempio su Chrome e vogliamo utilizzarlo anche su Firfefox possiamo però ugualmente accedere usando un escamotage.

COME ACCEDERE A USERSCRIPTS.ORG

Incolliamo nel browser l'indirizzo http://userscripts.org:8080/ che aprirà il sito 

aprire-userscripts.org

in cui effettuare le ricerche per parole chiave e per tag. Se avessimo già l'indirizzo di uno script che però non riusciamo ad aprire bisogna modificarne il suo indirizzo. Faccio un paio di esempi di script che uso effettivamente su Chrome e su Firefox con i relativi URL

Google Translator Tolltip Expander ha URL http://userscripts.org/scripts/show/150664
Feedly Full Feed ha invece URL                       http://userscripts.org/scripts/show/171868

Il primo serve per tradurre al volo un termine o un intero periodo in una qualsiasi lingua supportata da Google mentre il secondo è utile per leggere interamente con Feedly  gli articoli senza aprirli anche di quei siti che hanno impostato i feed parziali.
Basta cambiare gli URL in questo modo

Google Translator Tolltip Expander  http://userscripts.org:8080/scripts/show/150664
Feedly Full Feed                                       http://userscripts.org:8080/scripts/show/171868 

In sostanza è stata aggiunta la stringa colorata di rosso :8080. 

 

COME INSTALLARE GLI SCRIPT

Per procedere alla installazione come detto bisogna avere le due estensioni menzionate sopra rispettivamente su Chrome e Firefox. Dopo aver aperto la pagina si clicca su Install e si conferma la volontà di installazione nella finestra che si apre successivamente

installare-userscipit


Non occorre neppure riavviare ma basta ricaricare la pagina in cui vogliamo utilizzare lo script

google-tranlator-tooltip

Nello screenshot precedente è mostrato per esempio come funziona lo script Google Translator Tooltip che traduce automaticamente dal vietnamita in italiano il testo selezionato.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy