Pubblicato il 21/01/13 - aggiornato il  | 9 commenti :

Come passare da un account Google a un altro con un click.

Come cambiare account Google con un click per accedere con Profili diversi a Calendar, Google Plus, Gruppi, Google News, Sites e Youtube.
Non esiste un numero massimo di account Google che si possono creare e questo per non facilitare il lavoro degli spammer. Può essere interessante in tal senso leggere questa discussione sul Forum di GMail. Ciascun account è collegabile a tutta una serie di servizi, quindi il possesso di più account può consentire agli utenti di accedere con profili diversi a uno stesso servizio Google. Questo non significa che sia auspicabile creare molti account Google, anzi lo sconsiglio perché potrebbe essere considerato un tentativo di creare spam. Ma averne più di uno è consentito senza però esagerare creandone decine in poco tempo magari con lo stesso IP cioè dallo stesso computer e provider internet.

Se si possiedono dei domini personalizzati o se in passato abbiamo collegato un sito a Google Apps diventiamo automaticamente possessori anche di account GMail del tipo utente@miodominio.com. Da qualche settimana Google Apps non ha più il piano gratuito e quindi per i domini personalizzati occorre avere un piano business a pagamento. Google offre da tempo la possibilità di passare da un account a un altro semplicemente con un paio di click. Tale possibilità è presente in questo momento per i seguenti servizi: Calendar, GMail, Google Plus, Gruppi, Mappe, Google News, Google Reader, Google Sites, Ricerca Web e Youtube. In alto a destra di tutti questi tool è visibile infatti l'indirizzo email attualmente in uso, l'avatar dell'utente e una freccia per accedere alle impostazioni.


Se avete più account GMail vi consiglio di usare il più importante con la verifica in due passaggi per evitare di essere hackerati e di usare Google Authenticator per evitare di aspettare gli SMS inviatici da Google per accedere. Per aggiungere altri account a quello principale per prima cosa bisogna loggarci con le nostre credenziali andando su Google Login. Si inseriscono email e password e si accede al nostro Google account. Bisogna cliccare sulla freccia in alto a destra per visualizzare il menù

google-accounts-multipli

Si va su Aggiungi account e si inseriscono i dati di un secondo account che può essere anche quello del dominio personalizzato. Potrebbe essere necessario andare su Esci per poter inserire l'indirizzo email. Se si possiedono più indirizzi GMail possiamo ripetere questa operazione altre 2, 3 o 4 volte. Quando accederemo a un servizio che supporta gli account multipli potremo semplicemente andare sulla freccia in alto a destra e selezionare un altro account

screenshot-multilogin-google-gmail

Lo screenshot si riferisce a GMail. Cliccando sull'altro account presente se ne può leggere la posta con un semplice click per poi ritornare all'account principale. Questa stessa operazione può anche essere fatto con Youtube, Google Sites e per gli altri servizi supportati


9 commenti :

  1. Quando lo creai io il blog personalizzato google apps era gratuito ed ho inserito una email per il mio blog. Dopo l'anno gratuito questa email che fine fa? Viene disattivata o continua a funzionare normalmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finché tu continuerai a rinnovare il dominio si rinnoverà anche Google Apps gratuitamente

      Elimina
  2. ciao ernesto avrei bisogno di un tuo consiglio:ho portato il pc a formattare x un virus che ha preso e mi hanno consigliato di installargli windows 8 perchè con 15 euro fino a fine febbraio lo installano...sono indecisa perchè nn so se x i programmi ke ho installati ci sia la versione x windows 8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto possa valere il mio consiglio "NON FARLO". Fallo solo se hai un tablet con il touch. Con un computer desktop è molto più efficiente Windows 7. Ho un notbook in cui ho installato Windows 8 ma solo perché avevo Vista e il supporto a Vista e XP terminerà presto, non così quello per Windows 7.

      Elimina
    2. ernesto scusa come avrai letto da ieri ci sono problemi coi pc..stamattina lo ho portato formattare perchè si parla di virus.....adesso mi dicono che bastava cambiare i parametri dns e si risolve...ieri sera ho provato col cavo ma nn lo leggeva...si possono cambiare anche in wirless' OPPURE LA FORMATTAZIONE SERVE COME SPERO?

      Elimina
    3. Non sono un grande conoscitore di questo tema che è di pertinenza soprattutto dei tecnici. Se si tratta di un virus con la formattazione risolvi.

      Elimina
    4. penso proprio sia un virus xkè nn si connetteva nemmeno al negozio grazie mille

      Elimina
  3. Ciao Ernesto ... spero che mi puoi aiutare .. fino a ieri usavo senza problemi l'app di google multilogin ... fantastico per facebook ... adesso entrando in facebook usando il multilogin mi sbatte fuori .... ce qualcosa che posso fare ??? grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai usato quella app quindi non ti so dire. Può darsi che Facebook abbia modificato le regole di accesso come del resto recentemente ha fatto anche Google
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy