Pubblicato il 16/07/12 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come inserire una musica di sottofondo in Blogger.

Come inserire una musica di sottofondo che si riproduca automaticamente all'apertura di una pagina.
Personalmente non amo molto i blog in cui inizia automaticamente la riproduzione di un brano musicale appena si apre una pagina. Si tratta però di una pratica molto diffusa e che quindi merita che le si dedichino degli articoli. L'ho già fatto in passato illustrando dei servizi dedicati quali Mixpod e MyFlashFetish che consentono appunto di inserire della musica nel sito.

Si possono anche inserire dei player musicali senza usare questi servizi. Mi riferisco a quello personalizzato nei colori, a quello in grado di riprodurre anche stazioni audio, al minimale AudioPlay o al più sofisticato Player di Yahoo che consente la riproduzione anche di videoclip.

Vediamo come inserire la musica di sottofondo direttamente nel modello senza quindi l'utilizzo di player audio. Si utilizza il tag audio che fa parte dell'HTML5 e che quindi non viene rilevato dalle versioni di Internet Explorer precedenti alla 9.
Prima di inserire una musica di sottofondo, il relativo file MP3 dovrà essere caricato online. Si può usare DropBox oppure Google Sites nella modalità Schedario. Se avete un dominio personalizzato, i file caricati su Google Sites non verranno riprodotti. Alternativamente si può usare un nostro dominio per caricarvi gli MP3 e i file di altri formati. Ricordo che non si può inserire nel blog della musica protetta dal copyright se il sito produce reddito in qualche modo, per esempio con banner pubblicitari, sponsorizzazioni, programmi di affiliazione o altro ancora.

Dopo aver acquisito il link diretto al file MP3 che vogliamo riprodurre si incolla in questo codice

<audio autoplay='true' loop='true' width='0' height='0' src='URL_MP3' type='audio/mp3'></audio>
<noembed><bgsound src='URL_MP3' loop='infinite'></noembed>

Gli altri parametri vanno così personalizzati:
  1. Le dimensioni 0 servono per rendere invisibile il player
  2. Autoplay true significa una riproduzione automatica
  3. Loop true per riprodurre all'infinito; false se si vuole che si riproduca solo una volta. In questo caso va cambiato anche loop='infinite' con loop='0'
Se si incollasse il codice così com'è non verrebbe salvato da Blogger in moltissimi modelli. Occorre quindi effettuare una conversione in XML. Si va su Blogcrowds, si incolla il codice e si clicca su Parse. Si seleziona e si copia il codice risultante . Si va quindi su Modello > Modifica HTML > Procedi, si cerca la riga </head> e si incolla subito sopra.

Osservazione conclusiva: Si può anche inserire una musica di sottofondo solo in una determinata pagina o un tipo di pagine utilizzando i tag condizionali. Con questo stesso metodo si possono caricare anche file audio diversi da riprodurre in pagine diverse. I relativi codici vanno incollati uno di seguito all'altro preceduti e seguiti dalle due righe dei tag condizionali.


7 commenti :

  1. grazie mille!utilissimo come sempre!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho seguito tutti i tuoi consigli ma nn riesco a farlo funzionare. Ho creato un sito per caricare i file mp3 online con google.sites nella modalita' schedario, ho copiato il link del file nel codice sopra citato, poi ho anke fatto la conversione del file XML pensando fosse quello ma niente...nn funziona. Puoi aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Questo codice si basa sul CSS3 e non funziona più per una ragione che mi è ignota. Prova con questo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/01/come-inserire-un-player-audio-in-un.html
      o questo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/08/inserire-nel-blog-il-nuovo-player-di.html

      Elimina
  3. Scusi ma io proprio non ci arrivo e non riesco a completare l operazione. a Blogcrowds, per analizzare il codice ci sono arrivato, come ci sono arrivato a htlm per inserire il codice analizzato.o ora mi resta capire come ci si arrivi al tag audio che fa parte dell'HTML5 e dove inserirlo , in quale riga dell' htlm e se si deve prima analizzare... e senel caso potrò servirmi del dropbox e come posso rilevare il falemp3 dal dropobox....Grazie anticipate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi usare Dropbox per il link di download
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/10/hotlink-dropbox.html
      Per il codice puoi incollarlo subito prima della riga < / body > . L'ho scritta con gli spazi per farmi salvare il commento. Leggiti anche questi post che trattano lo stesso tema ma che non sono vecchi di 5 anni come questo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/11/musica-sottofondo-blogger-html5.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/07/file-audio-video-player-html5.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/07/playlist-audio-player-html5-blogger.html

      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy