Pubblicato il 09/03/11 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cloud Save per salvare pagine, immagini, file e link del browser nel web.

La tendenza in atto in questi ultimi due anni è che tutto verrà progressivamente salvato in rete. I computer non dovranno più avere dei dischi rigidi molto capienti. Anche i sistemi operativi risiederanno in quella che viene definita la cloud (nuvola). Ne è un esempio Chrome OS che è già utilizzato a livello di test da un ristretto numero di utenti USA prescelti da Google ma che sarà messo in commercio tra pochi mesi. Il salvataggio nel computer di un file, un documento, una immagine o un video che ci interessa sarà progressivamente abbandonato e sostituito dall'atto di inserire questi oggetti in un nostro account in rete a cui accedere da diversi computer.

Il successo che sta riscuotendo DropBox dimostra chiaramente quello che sarà l'internet prossima ventura. In questa strategia globale si inserisce anche la guerra dei browser con Chrome che ha sempre più la vocazione della condivisione online di qualsiasi cosa. Anche le estensioni vengono sempre più progettate con questa "missione". Ne è la riprova Cloud Save, componente aggiuntivo di Chrome, che serve per caricare nel web quasi tutto quello che è caricabile. Dopo l'installazione, se clicchiamo con il destro del mouse su una immagine, un link di un file PDF o di una presentazione PPT si visualizzerà l'opzione di caricamento online mediante Cloud Save

cloud save estensione google chrome

Lo screenshot precedente mostra come funziona l'estensione con una immagine e con un file PDF, inteso come link in una pagina di risultati di una ricerca, ma si può utilizzare anche in molti altri casi. Un esempio pratico è quello di un file javascript. Dopo averlo aperto nel browser, si può cliccare nella scheda con il destro del mouse e caricarlo per esempio sulla cartella Public di DropBox senza doverlo selezionare, copiare, salvare, aprire con Notepad++, rinominare e infine effettuare l'upload.

salvare file javascript

I servizi supportati non sono ancora molti ma sono in costante crescita e le uniche limitazioni sono quella delle API, se non sono state rese disponibili,  e quella della impossibilità a caricare certi formati in alcuni servizi. Ecco gli strumenti di hosting supportati al momento da Cloud Save: Google Documenti (Google Docs), Box.net, DropBox, Min.us, Droplr, Picasa, Flickr, Posterous, CloudApp, Twitpic.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy