Pubblicato il 02/02/11 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come personalizzare il cursore in un blog su Blogger.

Un blog tenuto da una donna in genere si differenzia da quello di un uomo per alcune caratteristiche estetiche e di personalizzazioni che piacciono particolarmente all'universo femminile. Naturalmente non si può generalizzare, ma la mano di una donna è spesso visibile alla prima occhiata di un blog. Una personalizzazione molto amata dalle ragazze è quella della forma del cursore.

Se in un blog vedete il puntatore del mouse personalizzato, nove volte su dieci è una donna che lo amministra. Vediamo come fare per personalizzare l'immagine del cursore. Per prima cosa lo dobbiamo trovarne uno che ci soddisfi nei tanti siti in cui li offrono gratuitamente. Ecco un breve elenco:
  1. Totally Free Cursor - sono divisi in categorie tra cui animali, anime, cartoon, fantasy, glitter, holiday, movie, zodiac
  2. Cursor 4 You -  anche in questo sito c'è la suddivisone in categorie tra cui animated, celebrity, games, smileys, sport, simboli
  3. Fun Utilities - come sopra e cito la sezione macchine, cose, cibo, politica, fiori, militari.
Ecco anche un paio di esempi dei cursori che possono essere scaricati
cursore         cursore san valentino
Queste immagini vanno caricate nel web su servizi come Picasa, Skydrive o DropBox. Dopo che si è acquisito l'URL, occorre andare su Design > Modifica HTML e cercare la riga
]]></b:skin>
Immediatamente dopo questa linea, va inserito il codice
<style>HTML,BODY{cursor: url("URL DEL CURSORE"), auto;}</style>
dove al posto di URL DEL CURSORE va incollato l'indirizzo della immagine che è stata caricata. Salvare il modello. Chiunque si troverà nel vostro blog visualizzerà il suo cursore come l'immagine che avete caricato
  1. Demo del cursore di San Valentino -
Come spesso accade, questo cursore sarà visibile da tutti i browser con l'eccezione di Internet Explorer. Qualche settimana fa avevo presentato anche un altro hack per modificare la forma del mouse. In quel caso il cursore è visibile anche con IE. Se si vuole cambiare immagine e sostituire il cappello di Babbo Natale con un'altra icona, occorre scaricare questo file e sostituire l'URL dell'immagine del cappello con quello di un'altra icona. Si salva il file come javascript cioè con estensione .js e si carica su DropBox. Nel caso non siate ancora iscritti potete farlo riempiendo questo modulo. Dopo averlo caricato nella cartella Public e averne acquisito l'URL, si sostituisce nel codice presentato nell'articolo già citato.


8 commenti :

  1. Sono andata a vedere (con firefox) la demo di San Valentino e il mio cuore non batte come in questo post. Mi si apre e si chiude a scatti lentissimi.

    Sono solo io ad avere quest'aritmia o è generale? ^.^

    Parere personalissimo: non amo le personalizzazioni dei cursori perchè secondo me distraggono l'occhio. Ho notato su più di un blog che il cursore dà di matto apparendo ad intermittenza.

    RispondiElimina
  2. @Sarù
    L'immagine animata in GIF non si vede bene con il cursore. Ormai avevo scelto l'immagine e ho lasciato stare. Anche a me non piacciono molto i cursori personalizzati ma ho molte richieste in tal senso ^^

    RispondiElimina
  3. ciao, sai dove posso torvare un cursore del genere? tipo il secondo o il terzo nella foto???

    http://www.shutterstock.com/pic-65284312/stock-vector-set-cursors-internet-icon-s-of-diamonds-vector.html

    graizeee

    RispondiElimina
  4. @BrilliDiLuce Sono immagini a pagamento. Non si possono scaricare e utilizzare gratis.

    RispondiElimina
  5. ho trovato dei brillantini. se lo creo io posso poi seguire i tuoi consigli?? ps come dovrei salvare l'immagine?? e in che formaro di file dovrei crearlo??

    RispondiElimina
  6. @BrilliDiLuce Vanno bene tutti i formati solo che il cursore non sarà visibile con IE ma con tutti gli altri browser. L'immagine la devi caricare su Picasa o analogo e acquisire l'URL. In questo blog trovi tutti i tutoria che vuoi per questa operazione.

    RispondiElimina
  7. Salve ho provato a seguire la procedura per cambiare il curso nei miei due blog. in uno ha funzionato perfettamente, nell'altro invece lo vedo solo nella mia pagina personale del design ma chiunque si connette non vede la modifica del cursore. Perchè?
    I cursori sono stati presi da due siti diversi, ho provato a incollare il cursore che funziona nel blog 1 all'interno del blog 2 ma niente. Mi compare per circa un secondo e poi scompare ç_ç Dove può essere il problema??

    grazie ^_^

    RispondiElimina
  8. @Ilaria
    Una personalizzazione che funziona in un blog e non funziona in un altro non è l'eccezione ma quasi una regola. Non ci sono spiegazioni. Bisogna semplicemente accettarlo. D'altra parte anche con Wordpress ci sono plugin che funzionano con certi Temi mentre non vanno con altri ;)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy