Pubblicato il 16/12/10 - aggiornato il  | 3 commenti :

I migliori plugin di Windows Live Writer per migliorare gli articoli del blog.

Dopo che la Microsoft ha rilasciato la nuova versione di Windows Live Essentials in cui è presente il nuovo Windows Live Writer ecco che vengono riunificati in una sola pagina tutti i plugin per WLW, Movie Maker e Photo Gallery.

Plugins Live è una pagina da cui si può accedere ai plugin di Writer, ai plugin di Movie Maker e ai plugin di Photo Gallery. Quelli disponibili per Windows Live Movie Maker sono appena tre e consentono di pubblicare i video realizzati con il programma direttamente su Youtube, Facebook e SmugMug. Sono qualcuno di più per Photo Gallery e comunque riguardano esclusivamente la pubblicazione automatica su Picasa, Drupal, ecc oltre che sui servizi appena menzionati.

Ben altro interesse hanno i plugin per Windows Live Writer che consento una gran quantità di personalizzazioni per facilitare e arricchire la costruzione e la pubblicazione di articoli per il blog. La cosa interessante è che sono elencati per numero di download che permette agli utenti di avere già in prima pagina quelli più utilizzati:

Blog This for Firefox -  E' una estensione di Firefox che apre una finestra di Windows Live Writer direttamente nel browser per scrivere dei post al volo

Polaroid Picture - Per creare delle immagini in stile polaroid

Insert Video - Per inserire con un click video caricati sui servizi MSN SoapBox, Google Video, YouTube, MySpace Video, Yahoo! Video, muveeMix, myvideo.de videos e BrightCove Videos.

Insert Code - Permette di inserire codici nel contenuto dell'articolo relativi ai linguaggi  C#, HTML, MSH, JavaScript, Visual Basic e TSQL

Picasa Image plugin - Per inserire immagini, link e slideshow dei nostri album su Picasa.

Flickr4Writer - Per accedere direttamente su Flickr e inserire immagini e codice embedded. Maggiori dettagli in questa pagina

Twitter Notify - Estensione sviluppata dalla stessa Microsoft che consente di postare automaticamente su Twitter gli articoli pubblicati sul blog.

Insert File(s) - Per inserire dei file come allegati all'articolo. Molto utile per chi voglia aggiungere documenti, purtroppo è un plugin non supportato da Blogger e Live Journal ma solo da Wordpress e Drupal.

Windows Live SkyDrive - Consente di inserire una cartella condivisa su SkyDrive.

FacebookPhotos - Permette agli utenti di Windows Live Writer di inserire le foto che sono state caricate su Facebook con un solo click.

Insert Website Image - Consente di inserire una miniatura di una pagina web con relativo link

Website Capture Plugin - Si inserisce l'URL e si cattura l'immagine della pagina web così come appare in IE

SnagIt Screen Capture Plugin - Permette di fare degli screenshot su WLW come con il celebre software SnagIt.

Insert Flash - Consente di inserire oggetti in flash sul blog.

World Count - Inserisce il conteggio delle parole e dei caratteri

Insert MP3 Player - Per inserire un player MP3 con annesso file audio

Quelli sono alcuni dei più interessanti plugin per WLW ma ce ne sono al momento ben 177. Concludo l'articolo citando anche i plugin che uso più frequentemente anche se non sono nelle primissime posizioni della galleria: Delicious Notify e Sharper Photo.



3 commenti :

  1. per me WLW è croce e delizia ...
    vabbè delizia perchè è molto comodo e potente ...

    croce perchè non trovo un modo per sincronizzarlo su più PC ( quello che mi hai consigliato è un Backup/restore classico ) ...e croce perchè insert file era un ottimo plug in ..speriamo la estandano a blogger...

    RispondiElimina
  2. oooh finalmente i plugin per il nuovo wlw. Fino a un mese quando cliccavo sul collegamento non ne era disponibile neanche uno...
    adesso mi spulcio un po' la possa tornare comodo...

    RispondiElimina
  3. Lo sai perché Mary? Bisognava selezionare "Tutte" nella "lingua" perché mostrava solo quelli in italiano, cioè nessuno :D

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy