Pubblicato il 05/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ascoltare tutte le radio con Android e iPhone.

Come ascoltare le radio con il cellulare Android e iPhone con 8 applicazioni specifiche.
Il cellulare ha così tante funzioni che non ci si stupisce certo se può anche permetterci di ascoltare le nostre radio preferite. Persone che ascoltano le radiocronache delle partite nelle radioline come si vedono nei film degli anni 70 e 80 sono ormai una rarità visto che lo si può fare anche con uno smartphone.

Il cellulare è ormai diventato uno strumento che ci consente di non portare più l'orologio, di usarlo come bussola, come torcia elettrica, come misuratore di distanze, come rilevatore di terremoti, come navigatore e nuove funzionalità vengono introdotte di continuo.

Ci sono anche diverse applicazioni che ci consentono di ascoltare la radio che preferiamo scegliendola tra le nazionali italiane, tra le locali o anche tra le internazionali. Inoltre queste app ci permettono di ascoltare queste stazioni radio anche lontano dalla loro zona di emissione.

Per esempio se siamo in vacanza in Sardegna possiamo ascoltare la nostra radio locale del Veneto e se siamo all'estero ascoltare le radio italiane. Ci sono app gratuite che si finanziano con la pubblicità e opzioni premium a pagamento. In questo post mi limiterò a recensire solo le opzioni gratuite per Android e iOS.





1) TUNEIN RADIO


TuneIn Radio è l'applicazione più usata per ascoltare la radio ed è disponibile per Android e iPhone.
La prima schermata invita a sottoscrivere l'abbonamento per poter recedere entro 7 o 30 giorni. Chi non è interessato tocca sulla crocetta in alto a destra per eliminare il banner. Nelle schermate successive dovremo dare le solite autorizzazioni di accesso alla posizione e ai contatti quindi potremo iniziare a usare la app.

tunein-radio


Le radio sono suddivise secondo categorie tipo Musica, Notizie, Podcast. Le singole categorie come per esempio la Musica sono poi suddivise a loro volta in sottocategorie tipo Classica, Anni 60, Blues, ecc.






Si possono sfogliare le radio anche per lingua e scegliere quelle locali rilevate dalla posizione

tunein-radio-ascoltare-musica

Il sistema migliore però per cercare una stazione radio è quello di digitarne il nome nella casella di ricerca posta in altro. Verranno immediatamente mostrati i risultati tra cui scegliere. Per ascoltare la radio bisogna poi eliminare l'annuncio pubblicitario che si visualizzerà sopra al player.

Le stazioni radio che più ci interessano potranno essere salvate nei Preferiti toccando l'icona del cuoricino. TuneIn Radio supporta circa 100.000 stazioni radio in tutto il mondo. Supporta anche il Chromecast, Android Wear e Apple Watch per ascoltare la radio nella televisione o in dispositivo indossabile.

2) SPOTIFY


Anche Spotify pur essendo una app per ascoltare singoli brani musicali e playlist permette di ascoltare le radio.
Per accedere alle stazioni radiofoniche su Spotify bisogna andare su Radio, icona posta in basso

spotify


Su Spotify non si cercano le radio per nome come su TuneIn ma per genere: Blues, Classica, Commedia, Country, Folk, Funk, Indie, ecc. Dopo la scelta della stazione si va su Ascolta la Radio.

Con un account gratuito viene inserita anche della pubblicità. Ricordo che ci si può abbonare con un esborso mensile di 9,99€ al servizio Premium di Spotify per non dover sopportare queste limitazioni.





3) MYTUNER RADIO


MyTuner Radio è un'altra interessante opzione per ascoltare le radio dal cellulare.
Ha una versione gratuita con acquisti in-app e una versione a pagamento. Dopo la istallazione si possono cercare le stazioni per città o per genere. Sono disponibili 40.000 stazioni di 200 paesi.

mytuner-radio


Durante la riproduzione si può agire sul player per regolare il volume e per mettere in pausa. Sono disponibili anche moltissimi podcast. Si possono ascoltare radio FM, AM, la radio di Roma, Milano, Napoli, Palermo, Firenze, Radio Deejay, RDS, RMC, RTL 102.5, Radio Italia, Radio 24, Radio Capital, Rai Radio 1, Rai Radio 2, Radio Rai 3, Virgin Radio, Radio Montecarlo, Lattemiele, Radio Subasio, Radio Kiss Kiss Italia, Radio Maria, M2O, Radionorba, Radio Bruno, Radio Sportiva, Radio 101, Discoradio, Rai Radio Tutta Italiana - Rai 4, Rai Radio Classica - Rai 5, Rai Radio Techete' - Rai 6, Rai Radio Live - Rai 7, Rai Radio Kids, M20, RAI Radio Italia e molti altri ancora.

4) RADIO.IT


Radio.it è un portale web per ascoltare le radio che ha anche delle applicazioni per smartphone
Può contare su più di 30.000 stazioni radio e podcast. È possibile una ricerca per genere, tema e città.

radio-it


Vengono mostrati titolo della canzone e artista del brano in riproduzione. Si possono salvare le emittenti preferite, ha il timer di spegnimento automatico, la radiosveglia e la funzionalità di zapping.

5) RADIO ITALIA FM


Radio Italia FM propone una scelta tra tutte le emittenti radio italiane su FM.
Sono disponibili le radio in FM più importanti e ascoltate.

radio-italia-fm


Le radio disponibili sono: RTL 102.5 FM, RDS, Radio Deejay, Radio 105 FM, RAI Radiouno, RAI Radiodue, Radio 24, Radio Kiss Kiss, R101, Radio Capital, m2o, Radio Maria, RAI Radiotre, RMC 1, Radio Monte Carlo, Radio Radicale, RAI Isoradio, Radio Subasio, Radio Margherita, RadioNorba, Radio Bruno, LatteMiele, Radio Sportiva, Radio Birikina, Radio Number One, Radio Company, Radio Cuore, Radio Italia Anni 60, Radio Ibiza 97.3, Radio Kiss Kiss Napoli, Radio Globo, Radio Bella & Monella, Radio Studiopiu, Radio Reporter, Ciccio Riccio, Radio Fantastica, Gamma Radio, Radio Padova, Radio80, Radio Piterpan, Viva FM, Radio Punto Zero, Radio Suby, Radio Popolare, Radio Rock Roma.

ALTRE SOLUZIONI PER ANDROID E PER IL WEB


Altre app per Android con cui ascoltare le radio sono le seguenti:
  1.  Simple Radio - con 40.000 stazioni FM e AM oltre alle radio su internet
  2. Radio FM Stazioni Live - con 30.000 stazioni live
  3. Radio Online PC Radio - per ascoltare le radio in alta qualità anche con connessione lenta.
Come ultima soluzione si può cercare la stazione radio con un browser del cellulare. Molte stazioni radio permettono l'ascolto live cliccando su un apposito pulsante che può essere attivato anche con una visualizzazione da mobile.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy