Pubblicato il 03/08/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ritrovare le password salvate in Chrome, Firefox, IE, Opera e Edge.

Come recuperare le password salvate nei browser Chrome, Firefox, Internet Explorer, Microsoft Edge e Opera.
Quando si accede a un sito  con username e password in una scheda del browser ci viene chiesto se salvare la password. In caso di risposta positiva questi dati vengono memorizzati nel browser e saranno richiamati al prossimo accesso allo stesso sito.

Se abbiamo più account per uno stesso servizio (Paypal, Twitter, Facebook, Google, ecc) il browser ci chiederà quale nome utente o email utilizzare per associare la password relativa. Le password rimarranno archiviate nei rispettivi browser e potranno essere ritrovate dalle impostazioni.

Occorre quindi stare molto attenti a lasciare il computer in altre mani perché questo è uno dei rischi più grandi che corriamo circa il furto di identità. Visto  che è abbastanza semplice venire a conoscenza dell'username o dell'indirizzo email di accesso occorre non lasciare alla sola password la protezione del nostro account.

Almeno per gli account più importanti è altamente consigliabile utilizzare una protezione ulteriore vale a dire la verifica in due passaggi o in due fattori che è disponibile per molti siti.





Con questa doppia sicurezza non sarà sufficiente digitare username e password per accedere all'account da browser sconosciuti al sito ma dovrà essere usata o una applicazione di verifica come Google Authenticator oppure digitare un codice di sicurezza  inviato via SMS. In questi ultimi tempi sia Google che la Microsoft permette di accedere semplicemente toccando un messaggio che appare sullo smartphone collegato all'account. 

Fatte queste doverose premesse vediamo come trovare le password salvate nei principali browser nel caso in cui non ne avessimo preso nota e non le avessimo salvate in un opportuno file di testo o foglio di calcolo.






COME TROVARE LE PASSWORD SALVATE IN CHROME


Recentemente abbiamo visto che si possono scaricare tutte le password salvate in Chrome in un file CSV. Accedendo alla stessa zona delle Impostazioni del browser possiamo facilmente risalire alla password di accesso a uno specifico sito. Si va in alto a destra sul menù quindi si tocca su Impostazioni.

Si scorre la pagina verso il basso fino a trovare Avanzate. Si clicca sulla freccetta sulla destra per visualizzare le altre sezioni delle Impostazioni. In Password e Moduli si clicca su Gestisci Password

password-chrome


Nella finestra che si apre se si lascia il cursore su ON accederemo ai siti senza dover digitare nuovamente le password di accesso. Più in basso verranno elencate tutte le password memorizzate in ordine alfabetico. Le potremo trovare facilmente anche iniziando a digitare il nome del sito in Cerca password.

password-salvate

Andando nel menù posto accanto a ciascuna credenziale si potrà scegliere se rimuovere la password oppure se visualizzarla andando su Dettagli. Questo non sarà sufficiente perché nella finestra successiva dovremo cliccare sulla icona dell'occhio e per visualizzare la password dovremo immettere la password di accesso in Windows

dettagli-password

Solo dopo la digitazione della password collegata al nostro account Windows potremo vedere la password

visualizzazione-password

Occorre digitare la password del sistema operativo Windows e non quella per l'accesso a Chrome.





COME TROVARE LE PASSWORD SALVATE IN FIREFOX


Anche su Firefox possiamo facilmente trovare le password memorizzate nel browser. Si tocca nel menù in alto a destra quindi si va su Opzioni -> Sicurezza o si apre la scheda about:preferences#security

password-firefox

Occorre controllare che ci sia la spunta su Ricorda le password dei siti. Si può usare una password principale per proteggere i dati. Si tocca su Password salvate per visualizzare l'elenco. La password principale è opportuno usarla se non siamo i soli a usare quel browser. Per facilitare la ricerca si digita il nome del sito su Cerca.

firefox

Dopo aver selezionato il sito si va su Mostra password.  Questa verrà mostrata immediatamente oppure dopo aver digitato la password principale se abbiamo optato per questa impostazione.

COME TROVARE LE PASSWORD SALVATE IN INTERNET EXPLORER


Anche se Internet Explorer non viene più aggiornato da circa un anno rimane un browser ancora molto usato. Non ha però uno strumento nativo per conoscere le password che vi sono state salvate. Ci sono però dei componenti aggiuntivi che possono svolgere questo compito. Ne elenco un paio:
Si può anche optare per trovare le password dal Pannello di Controllo come mostrato qui sotto per Edge.

COME TROVARE LE PASSWORD SALVATE IN MICROSOFT EDGE


Internet Explorer è stato sostituito da Edge che però ancora non ha sfondato. Anche in questo browser di casa Microsoft si possono ritrovare le password salvate. Si va su Menù > Impostazioni > Impostazioni avanzate > Visualizza impostazioni avanzate > Gestisci password salvate o Gestione Password

password-microsoft-edge


Visualizzeremo l'elenco delle password salvate ma non sarà possibile visualizzarle in chiaro. Per poterlo fare occorre andare su Start (OS Windows) e digitare Gestisci credenziali. Si apre tale pagina del Pannello di Controllo

credenziali

Si sceglie Credenziali web quindi si cerca il sito in oggetto

credenziali-web

Si va su Mostra per visualizzare la password che sarà mostrata dopo aver digitato la password Windows

password-windows

e essere andati su OK.

COME TROVARE LE PASSWORD SALVATE IN OPERA


Il browser Opera ha i suoi estimatori fissi e quelli come me che lo usano saltuariamente come browser di riserva. Anche su Opera possono essere salvate le password e possono essere recuperate.

password-opera

Si clicca sul menù in alto a sinistra quindi si sceglie Impostazioni -> Riservatezza & Sicurezza. Si va poi su Mostra tutte le password per visualizzarne l'elenco.

password-opera

In alto si digita il nome del sito per trovare la relativa password.

password-salvate-opera

Si clicca su Mostra accanto al nome del sito quindi per la sua visualizzazione dobbiamo inserire la password Windows così come accade anche su Chrome.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy