Pubblicato il 02/08/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come dividere file audio mp3 con Android.

Come estrarre una clip da una canzone con Android dividendo il brano MP3 e come impostarlo come suoneria, come notifica, SMS o allarme.
In questo articolo vedremo come dividere brani audio con Android usando una applicazione che personalmente ritengo una delle migliori e che abbiamo già visto per unire e dividere file video.

Si possono voler dividere dei brani musicali per estrarre un jingle da usare come suoneria o come suono di notifica. Unire più brani è una esigenza meno sentita.

Per questa funzionalità userò l'applicazione per Android Video2me che ha una versione gratuita e una Pro. La differenza non è tra le maggiori o minori funzioni presenti ma sulla presenza o meno di annunci pubblicitari.
  1. Installa Video2me gratis con annunci pubblicitari
  2. Installa Video2me Pro al costo di 3,09€
Per dividere i file audio occorre naturalmente che questi siano presenti nel telefonino. Video2me nel caso dei video può selezionarli in tutte le cartelle dell'archivio interno dello smartphone e nelle cartelle delle posizioni aggiunte mediante connessioni cloud con Google Drive, OneDrive, Box e Dropbox.

Per gli audio invece li può selezionare solo nella cartella Music dell'archivio interno. Quindi prima di procedere dobbiamo spostare gli audio da processare in tale cartella. In genere in tale cartella ci sono tutti i brani musicali che carichiamo nel nostro smartphone. Se quello che ci interessa non fosse presente ma si trovasse per esempio nella cartella Download visto che lo abbiamo appena scaricato questo vi va spostato o copiato.





Per spostare o copiare un file nella cartella Music si può usare un File Manager come Astro o collegare il cellulare a un computer con Airdroid per poi fare il copia incolla da una cartella a un'altra.

COME ESTRARRE UNA CLIP DA UNA CANZONE


La divisione di un brano musicale in genere serve per estrarre solo un pezzo di pochi secondi da usare come suoneria o come suono di notifica. Si apre Video2me quindi si tocca su Audio.






video2me


Si va quindi su Edit e si seleziona il brano da cui si vuole estrarre una parte. Gli strumenti per editare i file audio con Video2me sono oltre a quello della estrazione anche quelli per impostare il brano come suoneria, come notifica e come allarme. Per tagliare l'audio si tocca su Trim.





dividere-file-audio

Il brano verrà riprodotto e mediante gli appositi cursori di scorrimento potremo selezionare la parte da salvare. L'audio originale non sarà eliminato. Si tocca quindi nel baffo presente in basso per iniziare il processo.

estrazione-audio

Alla fine del processo ci sarà una notifica e il file creato verrà aggiunto nella cartella Video2me come sottocartella di Music come visibile nel primo screenshot catturato mediante l'app Astro.

Si può impostare il file creato come suoneria, suono di notifica o di allarme direttamente da Video2me toccando nella apposita icona durante la riproduzione del brano. Alternativamente si può andare su Impostazioni -> Audio -> Suoneria per poi impostare Suoneria telefono, Suoneria SMS e Suoneria predefinita notifiche che possono essere scelte indipendentemente una dall'altra.

I brani per la Suoneria saranno scelti nella cartella Ringtones, quelli per le Notifiche nella cartella Notifications. Concludo ricordando che si possono personalizzare le suonerie per i contatti WhatsApp.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy