Pubblicato il 19/01/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come funziona l'intelligenza artificiale di WhatsApp

Guida all'aggiunta del contatto Cami AI su WhatsApp per chattare e porre domande di testo, creare immagini da descrizioni, tradurre e imparare lingue

Il 2023 è stato certamente l'anno della intelligenza artificiale che è stata utilizzata e applicata in più campi e che in futuro sarà sempre più presente nelle nostre vite. Ha iniziato ChatGPT con i prompt di testo e poi ha proseguito Midjourney per creare le immagini. I servizi per utilizzare la IA (o AI in inglese) si sono poi moltiplicati.

Tra gli altri ricordo Leonardo AI che si può usare gratuitamente, al contrario di Midjourney, per creare immagini da prompt di testo. Chi dopo la scottatura epocale del Metaverso ha puntato decisamente sull'intelligenza artificiale è stata la Microsoft che mi risulta sia anche entrata nella gestione di Open AI, la casa madre di ChatGPT.

La AI è già entrata anche nei sistemi operativi Windows attraverso il Copilot che è stato implementato anche su Bing e Edge, oltre che essere stato rilasciato anche per dispositivi mobili. Si sta muovendo qualcosa anche nella galassia Meta che comprende oltre a Facebook anche Instagram e WhatsApp. Al momento non ci sono novità ma sono piuttosto le applicazioni di terze parti che iniziano a arricchire questi social con l'intelligenza artificiale.

In questo post vedremo come utilizzare le funzionalità della intelligenza artificiale su WhatsApp inserendo come contatto particolare. Verrà quindi generata una chat su WhatsApp che si potrà usare come ChatGPT e DALL·E.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial in cui illustro come usare la AI con WhatsApp.

L'intelligenza artificiale di WhatsApp può essere usufruita dai diversi dispositivi. Nel video incorporato sopra ho mostrato come procedere da dispositivo mobile Android. Si può usare anche la app WhatsApp per Windows.

Nel seguito del post farò riferimento a WhatsApp per Windows e a WhatsApp per il Web. Per aggiungervi il contatto dell'intelligenza artificiale bisogna aprire la pagina di Cami AI. Si clicca sul pulsante verde di WhatsApp.

contatto con Cami AI

Si visualizzerà un popup per aprire WhatsApp su Windows. Per aggiungere la chat bisogna comunque accedere alla applicazione con le credenziali utilizzate su smartphone. Si va sul menù dei tre puntini quindi su Dispositivi Collegati → Collega un dispositivo. Si visualizzerà la fotocamera con cui inquadrare il QR Code dell'app.

L'app Cami AI verrà aggiunta alle chat e potrà essere selezionata per delle domande o per prompt di immagini.

chat ai di cami

Subito dopo l'attivazione della chat visualizzeremo un testo con le istruzioni per usare l'intelligenza artificiale.

Volendo si potrà cambiare lingua digitando il prompt /language italiano o chattare con una personalità anche di fantasia. Come esempio viene indicato il prompt "/personality Hermione Granger".  Ci si può unire alla Community di Cami AI cliccando sull'apposito link e chiedere aiuto inviando un messaggio con la scritta /help.

Come test ho chiesto quali tragedie di Vittorio Alfieri abbiano influenzato Ugo Foscolo e la risposta c'è stata anche se molto sintetica e poco dettagliata. Ho fatto poi una domanda di economia prima di passare alle immagini.

creare immagini con Cami AI

La sintassi per generare immagini è la seguente /imagine descrizione immagine. Come test ho digitato questo prompt /imagine donna in abito da sera a cavallo che guada un fiume e ottenuto il risultato mostrato nello screenshot precedente. Le immagini generate si possono scaricare cliccandoci sopra con il destro del mouse per poi andare su Salva con nome. Nello smartphone le immagini si salvano nella Galleria del dispositivo.

Cami AI ha anche altre funzionalità come quella di tradurre un testo o pianificare viaggi e vacanze o scegliere la perfetta descrizione per una applicazione di dating o imparare una lingua straniera o trascrivere audio di nota vocale.

traduzione con Cami AI

L'azienda che ha sviluppato Cami AI usa un servizio definito sicuro di Meta per gestire i contenuti della chat.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy