Pubblicato il 17/05/23 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come generare brani musicali di tutti i generi con la AI di Mubert

Come creare brani musicali royalty free con Mubert da desktop e da app per il mobile scegliendo genere, mood, durata per poi scaricarli nel computer

In poche settimane si è assistito a un proliferare di strumenti che utilizzano l'intelligenza artificiale. All'inizio la AI è stata usata per creare del testo in funzione di una domanda in chat. In seguito si sono potute generare delle immagini a partire sempre da un prompt di testo o da una immagine dell'utente. Il passo verso la creazione di canzoni originali è stato naturale e non inatteso. Abbiamo già visto come usare tool quali Beatoven e BeatBot.

In questo post vedremo un altro strumento che ci consente di creare musica scegliendo genere, stati d'animo e altri parametri come la durata. Purtroppo lo strumento impone diverse limitazioni a chi possiede un piano gratuito quale quello della non commercializzazione dei brani generati e la richiesta di inserire un link di attribuzione nel brano.

Si tratta comunque di un tool molto interessante specialmente per chi voglia utilizzarlo per creare musica di sottofondo per i video di un Canale Youtube, di un account Instagram o di un Reel su Facebook.

Si apre la pagina principale di Mubert con un browser. Si clicca in alto a destra sul pulsante Sign Up. Nella pagina successiva ci si può loggare con le credenziali di Google o di Facebook o ci si può registrare con indirizzo email e password. In questo caso dovremo verificare l'indirizzo email digitando un codice che ci verrà inviato.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube una recensione dello strumento Mubert per la creazione di brani musicali.



Il messaggio con il codice di verifica dell'account finisce nella cartella dello spam quindi è opportuno guardarci per poterlo inserire nell'apposito campo e inviarlo a Mubert per attivare l'account. Si va su Generate a Track Now.

Si può generare la musica inserendo un prompt di testo e andare su Generate Track o scegliere Generi, Stati d'Animo e Attività prima di cliccare sul pulsante per generare la musica risultante che poi potrà essere riprodotta.

riproduzione musica generata

Durante la riproduzione verrà inserito un watermark di audio con la riproduzione della parola "Mubert" dopo un intervallo di tempo prestabilito. Se invece si opta per creare un brano a partire dai generi, si selezionano le opzioni.

Sia i Generi che gli Stati d'Animo sono numerosissimi così come le Attività. Si può anche impostare la durata.

generi e moods

Non sto a elencare tutti i Generi, gli Stati d'Animo e le Attività disponibili perché le potrete sfogliare guardando lo screenshot che sta qui sopra. Dopo aver riprodotto il brano, si passa al salvataggio e al successivo download.

Le tipologie degli stili e degli stati d'animo verranno inserite nel prompt al posto del testo da digitare.

download musica generata

Si riproduce il brano che abbiamo generato con il prompt di testo o scegliendone il genere quindi lo si può eliminare andando sulla icona del Cestino. Per scaricare il brano musicale si clicca sulla freccia che punta verso il basso.

Il file verrà aggiunto nella scheda My Downloads che può essere aperta dalla colonna di sinistra dell'interfaccia.

scaricare la musica

Per completare il trasferimento del brano sul nostro computer dovremo inserire un indirizzo email di un social o di un sito in cui intendiamo pubblicare la canzone. Nella finestra successiva visualizzeremo un altro messaggio.

credit di attribuzione

Ci verrà mostrato il link di attribuzione da aggiungere nel social o nella pagina web in cui pubblicheremo la musica.

Si clicca su Agree and Download per scaricare un file ZIP da scompattare cliccandoci sopra con il destro del mouse per poi scegliere Estrai Tutto → Estrai (OS Windows) per generare una cartella che conterrà due file.

Il primo file sarà un PDF che, se aperto, ci indicherà nel dettaglio giorno e ora del download oltre al link di attribuzione e alla licenza con cui viene rilasciato il brano. Il secondo file sarà invece quello MP3 della canzone.

Il brano sarà senza il watermark audio che invece si ascolta durante la riproduzione del brano dal browser. Queste condizioni valgono per il piano gratuito denominato Ambassador. Si può però cliccare su Pricing in alto.

abbonamenti a Mubert

Chi si registra a Mubert attiverà l'abbonamento free Ambassador che dà diritto alla creazione fino a 25 tracce musicali al mese in formato MP3 da pubblicare con link di attribuzione. Ci sono poi gli abbonamenti a pagamento denominati Creator, Pro e Business con una spesa mensile che varia da $11,69 fino a $149,29 al mese. 

Con i due abbonamenti più costosi si possono usare i brani generati da Mubert anche per usi commerciali.

esplorare i contenuti di Mubert

Nella sezione Explore si possono visualizzare e riprodurre elenchi di musica royalty free presente su Mubert. Tale musica è divisa nelle categorie principali Moods, Genres, Themes, Playlists, Instruments e BPM.

Ogni categoria principale è suddivisa poi in sottocategorie, anche quella del Ritmo di battute BPM.

esplorare e riprodurre la musica

Dopo aver scelto la sottocategoria visualizzeremo la playlist di brani che le corrisponde con i titoli. Potremo riprodurre i singoli brani andando sul Play e poi metterli in pausa. In basso ci verrà mostrato il loro spettro d'onda.

Per ogni brano vengono mostrati Genere, Stato d'Animo, Strumenti e Durata. Cliccando sulla penultima icona si potranno generare brani simili a quello dato mentre, andando sulla icona della freccia, il brano verrà aggiunto alla cartella My Downloads. Tale canzone poi potrà essere scaricata con le modalità e le limitazioni già viste.

Infine Mubert, oltre ad essere un servizio per browser desktop, ha anche due applicazioni per il mobile:

  1. Mubert per Android;
  2. Mubert per iOS.

Con queste app i servizi di Mubert potranno essere utilizzati anche da Android, da iPhone, iPad e Apple TV.



2 commenti :

  1. Salve Enrico,
    vorrei chiederle se fosse possibile un articolo completo su " Avito "?
    Grazie per l'attenzione,
    Ell

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace ma non lo conosco. Ho fatto una ricerca è ho trovato un imperatore e un sito marocchino di annunci quindi argomenti non attinenti a quelli che sono i miei contenuti.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy