Pubblicato il 21/04/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Applicare watermark anche animati a immagini e video con Android

Come aggiungere filigrane (watermark) a immagini e video con app per Android, come crearle da loghi e testo e come animarle con i preset e keyframes

Gli watermark, o filigrana in italiano, sono delle aggiunte di loghi e/o testo a foto o a filmati per affermare la loro paternità da parte dell'autore. Solitamente si inseriscono in uno dei quattro angoli della foto o del video e talvolta nei video possono essere animati e spostarsi da una zona a un'altra durante la riproduzione del filmato.

Ci sono molti sistemi in grado di aggiungere watermark a immagini e a video da un computer. Tra gli altri ricordo alcuni di uso più comune come Pixlr online per applicare watermark alle foto e Shotcut per applicarli ai video.

Con quest'ultimo programma si possono anche applicare watermark alle foto come del resto lo si può fare con Gimp. Quello che è semplice fare con il computer, non lo è altrettanto se scattiamo immagini con lo smartphone e se vogliamo aggiungervi la filigrana del nostro logo prima di condividerle nei social o comunque di metterle online.

In questo post vedremo come applicare watermark a immagini e video direttamente con delle applicazioni gratuite con annunci pubblicitari per Android, di cui esistono però anche versioni PRO a pagamento senza pubblicità.

Con una di queste app si possono aggiungere filigrane a immagini e a video mentre con un'altra si possono applicare solo ai filmati. Con tutte e due le app possiamo animare gli watermark ovviamente solo se sono nei video.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per applicare watermark a foto e video con Android.



All'inizio vediamo come procedere con una applicazione che è stata sviluppata proprio per questa funzionalità.

Aggiungi filigrana sulle foto, così stata tradotta in italiano questa applicazione, è gratuita con annunci e acquisti in-app e ci permette di applicare watermark a immagini e anche a video in modo semplice. Con questa app si possono anche creare degli watermark sul momento aggiungendo immagini e personalizzando del testo. 

Dopo averla installata e aperta si concedono le autorizzazioni richieste. Nella Home si tocca su Crea Filigrana per aprire l'editor apposito. In basso ci sono gli strumenti per aggiungere immagini, testo e forme artistiche.

creare watermark

Si possono aggiungere anche sfondi, effetti, trasparenza e ombre. Dopo ogni aggiunta si tocca in alto sul pulsante del Check per applicarla. Riguardo al testo se ne può scegliere il colore, la famiglia di caratteri e rotazioni in 3D.

Dopo aver creato una filigrana questa resterà nella applicazione. Per inserire un watermark a una foto, nella Home della app, si tocca su Applica alle immagini. Si seleziona prima l'immagine quindi il watermark da applicare.

watermark applicato a foto

Dopo la selezione si tocca sul pulsante del Check. La filigrana verrà mostrata sopra alla immagine.

Si visualizzeranno le maniglie per ridimensionarla, posizionarla e ruotarla. In basso se ne regola l'opacità.

salvataggio foto

Si va sul pulsante del check quindi su quello della freccia per salvare l'immagine con la filigrana. Tale foto verrà aggiunta automaticamente alla Galleria da dove potrà essere in seguito pubblicata sui social o condivisa.

Per aggiungere un watermark a un video si tocca su Applica su Video quindi si seleziona il video a cui aggiungere la filigrana e l'immagine del watermark, tra quelli creati da noi o scelto dalle immagini della Galleria.

watermark applicato a video

L'immagine del watermark sarà mostrata sul video. Con le apposite maniglie potremo posizionarla e ridimensionarla. Di default verrà applicata una animazione che va da sinistra a destra della durata di 8 sec.

Si può modificare tale durata inserendo un diverso tempo di inizio e un diverso tempo di fine. Inoltre si può modificare l'animazione scegliendo un'altra direzione tra le 10 impostate oppure anche nessuna animazione.

Si tocca su Anteprima in basso per visualizzare il video con il watermark applicato. Se siamo soddisfatti, si tocca sul pulsante a forma di freccia che punta verso il basso per la creazione del video con la filigrana. Tale filmato verrà automaticamente aggiunto alla Galleria dello smartphone dove potrà essere ritrovato, riprodotto e condiviso.

AGGIUNGERE WATERMARK CON VN VIDEO EDITOR

Come alternativa alla applicazione appena illustrata vi consiglio VN Video Editor che, oltre ad essere un eccellente programma per editare i video da dispositivi mobili, ci permette anche di aggiungere e animare watermark.

Dopo aver installato e aperto VN Video Editor, app gratuita con annunci e una versione a pagamento, si concedono le autorizzazioni richieste.  Si tocca sul pulsante del Più posto in basso quindi su New Project.

vn video editor watermark

Nella schermata successiva si seleziona il video a cui aggiungere il watermark che verrà mostrato nella Timeline della app. Si tocca sulla traccia sovrastante Tap to add sticker. Nella finestra seguente si va su Video/Photo.

Si seleziona il file del logo della filigrana che verrà mostrato sopra al video. Si tocca sulle maniglie per scegliere la durata della traccia in cui mostrare la filigrana. Si seleziona l'ultimo frame del video e si va su Delete.

applicare keyframe

Si posiziona e si ridimensiona il logo. Opzionalmente si va in basso su Opacity per applicargli la trasparenza.

In questo modo il watermark rimarrà fermo durante la riproduzione del video. Se intendiamo animarlo, occorre applicare i Keyframe già visti su Shotcut e DaVinci Resolve. Si posiziona l'indicatore di riproduzione all'inizio della traccia del watermark che va selezionata. Nei pulsanti che appaiono si tocca appunto su Keyframe.

Si sposta quindi l'indicatore di riproduzione in avanti e si posiziona il watermark in altra zona dello schermo. Si ripete l'operazione per altri Keyframe. Se adesso riproduciamo il video, vedremo il logo che si sposta in modo continuo nelle posizioni che abbiamo impostato in funzione del punto in cui si trova l'indicatore di riproduzione.

esportazione del video con watermark

Quando siamo soddisfatti, si tocca sulla freccia accanto a Original per impostare l'aspect ratio del video in modo da non visualizzare barre nere. Si tocca poi sulla freccia che punta verso l'alto per esportare il filmato con la filigrana.

Nella finestra che si apre si scelgono risoluzione, frame rate e bitrate per poi andare sul pulsante del Check in basso. Inizierà la codifica del filmato di cui visualizzeremo l'andamento in in barra di avanzamento. Alla fine del processo potremo dare un nome al video e selezionarne la miniatura andando su Cover. Si tocca quindi su Save Only per salvare il progetto e eventualmente modificarlo. Il video intanto sarà stato inviato nella Galleria



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy