Pubblicato il 09/12/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Trasferire denaro da Paypal a carta di credito o conto corrente

Guida per trasferire denaro dal saldo del conto Paypal in una carta di credito, anche prepagata, con tariffa, o gratis in un conto corrente bancario

Per creare un conto Paypal si va su Registrati per poi scegliere se creare un Conto Personale o un Conto Business. Nel primo caso si va su Continua e si deve digitare il nostro numero di telefono che è obbligatorio.

Qualche tempo fa si poteva creare un conto Paypal solo con un indirizzo email e una password ma adesso non è più così, presumibilmente per questioni di sicurezza. Ad ogni conto è quindi collegato un numero di telefono che però non impedisce agli utenti di creare più conti associando a ciascuno di essi un diverso indirizzo email.

Un conto Paypal è un prodotto finanziario usato su larga scala per acquisti online su siti e portali che supportano questo tipo di pagamento. Le transazioni da conto Paypal a conto Paypal sono effettuate senza commissioni e si può quindi con questo sistema inviare e ricevere denaro a amici e familiari con un semplice click.

Paypal è anche molto usato per ricevere pagamenti e donazioni online, facilitate dall'introduzione di Paypal.me. Ciascun proprietario di un conto può generare un link personalizzabile da condividere online per ricevere pagamenti o donazioni. I soldi ricevuti con Paypal possono essere usati per acquisti online ma ovviamente possono anche essere trasferiti in altri prodotti finanziari come carte di credito e conti correnti bancari.

In questo post mostrerò come trasferire dei soldi dal conto Paypal a una carta di credito, nella fattispecie una Postepay Standard Prepagata. La procedura però è essenzialmente la stessa anche per i conti bancari.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube una guida in cui illustro come trasferire denaro dal conto Paypal.



Per il trasferimento di denaro da Paypal a carta o conto bancario occorre collegare questi prodotti finanziari al conto Paypal. Si accede alla Dashboard di Paypal con il nostro account e si clicca sulla destra sul link Collega una carta o un conto bancario. Si possono collegare anche più carte di credito e conti correnti bancari

Nella schermata successiva si sceglie se collegare una carta di credito o un conto corrente bancario.

collegare carte credito e conti correnti

Ho già spiegato in dettaglio come collegare a Paypal una carta di credito e un conto corrente bancario.

La carta di credito collegata può anche essere prepagata, come p.e. un Postepay Standard. Se si collega una carta, visualizzeremo un modulo in cui digitare il numero della carta, la sua scadenza e il codice CVV posto sul retro.

collegare carta di credito a paypal

In genere non occorre selezionare il Tipo di Carta (Visa, Mastercard, American Express, Discover, Carta Aura, Maestro, Diners Club) perché verrà rilevato automaticamente dopo l'inserimento del numero della carta.

Il codice CVV è composto da tre cifre e serve come codice sicurezza. Come indirizzo di fatturazione viene scelto quello inserito nell'account che si può cambiare con un altro. Si clicca poi su Collega Carta per completare l'associazione della carta con l'account. Può capitare che ci sia un prelievo di una piccola cifra che poi però verrà restituita. Quando si paga con Paypal si può scegliere di farlo con il saldo del conto o con la carta collegata.

Per collegare un conto corrente bancario, si deve invece digitarne l'IBAN. In basso ci sono i paesi supportati.

collegare IBAN a paypal

Si va su Accetta e Collega. Per completare il collegamento occorre dimostrare a Paypal che siamo effettivamente i proprietari o comunque gli amministratori di quel conto corrente bancario. Paypal trasferirà sul nostro conto due piccoli pagamenti inferiori a un euro. Tali cifre sostanzialmente saranno come un codice identificativo da inserire nel modulo che ci verrà mostrato successivamente. L'invio è quasi immediato e la ricezione delle piccole cifre potrà essere visualizzata nella app dell'istituto bancario con cui facciamo Home Banking.

Se i numeri immessi coincideranno con gli importi inviati da Paypal, ci sarà l'associazione del conto che diventerà una delle opzioni di pagamento, insieme al saldo e a eventuali carte di credito collegate al conto Paypal.

COME TRASFERIRE DENARO DA PAYPAL A CARTA E CONTO

Dopo il collegamento di carta di credito e/o di conto corrente bancario, potremo trasferire denaro da Paypal agli strumenti finanziari collegati. La procedura inversa, cioè il trasferimento di denaro al conto Paypal, è possibile solo dal conto corrente bancario, o da carte di credito che posseggono l'IBAN, come la Postepay Evolution.

Nella Dashboard del conto Paypal si clicca sul pulsante Trasferisci Denaro, posizionato sotto il saldo del conto.

trasferimento denaro da paypal

Nella schermata successiva si clicca su Trasferimento sul conto bancario anche per trasferire i soldi alla carta.

Si seleziona la carta di credito o il conto corrente in cui trasferire in denaro dal conto Paypal.

trasferimento di denaro con paypal

Se si sceglie il conto corrente bancario, Paypal non tratterrà alcuna commissione e il trasferimento si perfezionerà in 1-2 giorni lavorativi. Se invece si opta per la carta di credito, il denaro verrà trasferito in modo pressoché immediato ma si dovrà pagare una tariffa dell'1% sull'ammontare del trasferimento.

La commissione avrà però un minimo di 0,25€ e un massimo di 10€. Si va su Avanti e si digita l'importo. Ricordarsi di controllare che la valuta sia Euro e di inserire due zeri dopo la virgola, per poi andare su Avanti.

trasferimento andato a buon fine

Nella schermata seguente si visualizzerà il riepilogo della transazione. Si clicca sul pulsante Trasferisci... per procedere all'invio dell'importo. Ci sarà una comunicazione digitale con la nostra banca per poi visualizzare il check verde che significa che il trasferimento è andato a buon fine. Riceveremo anche una notifica via email dal servizio clienti di Paypal e quindi potremo visualizzare la cifra trasferita nei movimenti della carta o del conto corrente.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy