Pubblicato il 11/09/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Misurare distanze orizzontali e verticali nello schermo di Windows

Misurare le distanze orizzontali e verticali in uno schermo dei PC Windows con lo strumento Screen Rules di PowerToys, manualmente o in automatico

Come misurare velocemente una distanza nello schermo di un computer Windows? Come farlo manualmente tracciando una retta tra due punti o farlo automaticamente attraverso la rilevazione della differenza di colori?

A tutte queste domande offre una risposta il tool Screen Rules di PowerToys, piccola utility di Windows rilasciata dalla stessa azienda, con licenza open source, che misura tali distanze in pixel. Questo tool è stato introdotto alcuni giorni fa con l'aggiornamento su GitHub di PowerToys alla versione 0.62.0.

Per la sua installazione si apre la pagina linkata delle Releases, la si scorre verso il basso fino a trovare Assets, per poi cliccare sul secondo link per scaricare un file .exe per i sistemi operativi Windows a 64-bit. Gli utenti dei PC con architettura ARM devono invece cliccare sul primo link. In ogni caso viene scaricato un file .exe su cui fare un doppio click per installare il programma che potrà essere aperto da Start o con un doppio click nelle icone nascoste.

Abbiamo visto già due novità introdotte dall'aggiornamento 0.62.o rispettivamente per aggiungere accenti e altri grafemi alle lettere e per catturare testo in immagini video o altre aree dello schermo con la funzione OCR.

La terza funzionalità dell'update di PowerToys costituirà l'oggetto di questo articolo e riguarda appunto la possibilità di misurare distanze in pixel nello schermo con tre modalità. Si potrà disegnare un rettangolo con il cursore per visualizzarne in tempo reale le dimensioni, potremo visualizzare una croce con le relative distanze creata automaticamente dal posizionamento del mouse e dalla differenza di colori. Infine si potranno creare, sempre in modo automatico mediante la differenza di colori, dei segmenti orizzontali e verticali con le relative misure. 

Ho pubblicato sul Canale Youtube il tutorial in cui illustro come usare la funzionalità del Righello Schermo.



Si fa andare il programma per aprire la finestra delle Impostazioni. Nella colonna di sinistra si sceglie Screen Ruler. Si sposta su Attivato il cursore in Abilita Screen Ruler. Più in basso è visibile la scorciatoia da tastiera.

Di default è quella Windows + Shift + M ma cliccando sulla icona della matita si può personalizzare scegliendo però come primo tasto solo uno tra Windows, Shift, Ctrl o Alt. Si lascia anche su Attivato il cursore per acquisire i contesti dello schermo in tempo reale e visualizzare le misure mentre si sposta il puntatore.

Opzionalmente si può mettere la spunta a Rilevamento bordi canale per colore e impostare più in basso la Tolleranza. Di default questa funzione è disattivata. Quando si digita la combinazione di tasti indicata sopra verranno mostrati in alto 5 pulsanti di cui 4 per misurare le distanze e quello della crocetta per chiuderli.

righello schermo di powertoys

I vari strumenti si possono selezionare e deselezionare facendoci sopra un click. Per deselezionarli si può usare anche il tasto ESC. Il primo da sinistra a forma di quadrato serve per le misure manuali. Dopo averci cliccato sopra, il cursore assumerà la forma di una crocetta con cui disegnare un rettangolo nello schermo.

In basso a destra si visualizzeranno le misure in pixel della larghezza e della altezza dello stesso rettangolo. Tali misure verranno acquisite negli Appunti di Windows e potranno essere incollate con Ctrl + V.

Si potranno visualizzare anche nella Cronologia degli Appunti digitando Win + V o Win + ..

Lo strumento del Più serve per calcolare le distanze verticali e orizzontali che intercorrono tra i punti con un diverso colore, in senso verticale e orizzontale, formando una croce, rispetto a quello in cui è posizionato il cursore.

strumento della croce in powertoys

La misurazione è automatica. Questo strumento serve per misurare verticalmente e orizzontalmente un'area dello schermo che abbia un colore omogeneo. Gli strumenti delle linee orizzontali e verticali sono analoghi.

Solo che si limitano a misurare rispettivamente la larghezze e le altezze delle aree con colori omogenei.

misurazioni orizzontali e verticali

Nelle Impostazioni di Screen Rules di PowerToys per questo tipo di misurazione si possono opzionalmente visualizzare i piedini alla fine delle rette che vengono tracciate dalla utility PowerToys  automaticamente.

Infine si può personalizzare il colore di tutta la grafica del Righello dello Schermo di PowerToys.

scelta del colore in powertoys

Si clicca sul colore di default in Colore Linea per aprire la tavolozza dei colori in cui scegliere il colore della grafica per poi regolarne la tonalità più chiara o più scura agendo sul cursore posto più in basso.

In conclusione avverto che il rettangolo disegnato a mano libera viene rilevato dai programmi di cattura dello schermo, come Camtasia e Snagit, mentre le rette che si formano in automatico non vengono catturate.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy