Pubblicato il 08/09/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Estrarre testo da immagini e video con OCR di PowerToys per Windows

Come usare il tool Text Extractor di PowerToys di Windows per catturare il testo visibile in immagini, in video e in altre aree dello schermo del PC

Due giorni fa la utility PowerToys ha ricevuto un importante aggiornamento con tre novità interessanti. La prima che riguardava l'inserimento di caratteri accentati l'ho già presentata. In questo post vedremo la seconda funzionalità che permetterà all'utente di estrarre del testo visibile in qualsiasi area dello schermo del computer.

Viene utilizzata la tecnologia OCR, acronimo di Optical Character Recognition, o Riconoscimento Ottico dei Caratteri (ROC) in italiano. L'OCR è un campo di ricerca dell'intelligenza artificiale, della visione artificiale e del riconoscimento delle immagini. Abbiamo già visto delle applicazione della tecnologia OCR con Office Lens della Microsoft, con Snagit e con Google Drive. Con PowerToys viene fatto un ulteriore passo in avanti perché la sua funzionalità ci permetterà di estrarre testo non solo dalle immagini ma anche dai video e dai programmi.

Per installare PowerToys occorre avere un PC Windows a 64-bit, scorrere la sua pagina in GitHub fino a trovare la sezione Assets. Si clicca sul secondo link per scaricare il file .exe di installazione, o nel primo link se si ha un computer con architettura ARM. Si fa poi un doppio click sul file .exe e si seguono le finestre di dialogo.

PowerToys può essere aperto andando sul pulsante Start, digitandone il nome per poi cliccare sulla app omonima comparsa nei risultati di ricerca. L'utilizzo di PowerToys ha più senso se si fa andare all'avvio di Windows. Per abilitare questa opzione si apre la sua finestra, si va nella scheda Generale e si abilita il cursore Esegui all'avvio.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come catturare testo negli schermi di Windows.



La funzionalità OCR viene configurata aprendo la scheda Text Extractor. La prima cosa da fare è impostare il cursore per abilitare Text Extractor. Più in basso verrà mostrata la combinazione di tasti per estrarre il testo.

Occorre digitare contemporaneamente Win + Shift + T. Dopo averlo fatto, si visualizzerà lo schermo leggermente oscurato e il mouse assumerà la forma di una croce. Con il cursore si traccia quindi un rettangolo nell'area dello schermo da cui vogliamo estrarre il testo. Tale rettangolo si illuminerà. Si lascia quindi il mouse.

cattura testo con OCR

Quando si lascia il sinistro del mouse, PowerToys estrarrà il testo rilevato nella selezione e lo archivierà negli Appunti. Possiamo quindi incollare tale testo in un file del Blocco Note con la scorciatoia Ctrl + V.

Nello screenshot qui sotto il testo è stato estratto da una immagine dopo aver selezionato con il cursore l'area di interesse. La stessa cosa si può fare anche con un testo che appare in un fotogramma di un video messo in pausa.

estrarre testo da immagine

L'area selezionata può essere modificata come posizionamento e come dimensioni di larghezza e altezza. Prima di lasciare il sinistro del cursore, si tiene premuto Shift. Se adesso si sposta il mouse contestualmente si sposterà anche l'area selezionata che manterrà le dimensioni originali della selezione.

Se invece si lascia il pulsante Shift dopo averlo premuto, ma senza lasciare il sinistro del mouse, si potranno ridimensionare larghezza e altezza della selezione spostando il cursore nelle varie direzioni. La cattura avverrà quando si smette di premere sul sinistro del puntatore. L'estrazione del testo è utilizzata prevalentemente con le immagini ma si può catturare testo anche da un video mettendolo in pausa in un dato frame.

Il testo estratto finito negli appunti può essere visualizzato appunto nella Cronologia Appunti. Per visualizzarla si digita la combinazione di tasti Windows + V. Nella finestra che si apre si visualizzeranno le ultime catture.

gestire catture del testo

Andando nel menù dei tre puntini accanto a ciascun appunto salvato, si può incollare come testo o eliminare. Invece cliccando sul pulsante del Pin lo potremo preservare dalla eliminazione quando si va sul pulsante Cancella Tutto.

La Cronologia Appunti viene visualizzata nella stessa finestra delle Emoji che abbiamo visto in un precedente post. Potremo quindi visualizzarla anche digitando la scorciatoia da tastiera Windows + .. Infine con questa funzione di PowerToys si potrà catturare anche il testo presente in finestre di programmi aperti nel desktop.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy