Pubblicato il 07/09/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come digitare vocali e consonanti accentate anche maiuscole in Windows

Come inserire caratteri con accenti di ogni genere nei campi di testo con PowerToys, utility di Windows, comprese consonanti e lettere maiuscole

Nella lingua italiana ci sono solo due tipi di accenti, quello acuto e quello grave, accenti che si aggiungono solo alle vocali posizionate alla fine della parola mentre non si mettono se stanno in mezzo come invece accade in francese.

Nelle altre lingue esistono molti tipi di accenti e di altri segni che vengono aggiunti ai caratteri, basti pensare alla tilde spagnola o alla cediglia francese. Sono dei segni diacritici, dei grafemi che è piuttosto difficile inserire in documenti scritti con il computer. Non sono poi così rari basti pensare al gruppo italiano che adesso sta facendo faville e che ha un nome danese, i Måneskin, con la a che ha un accento impossibile da digitare con la tastiera.

Naturalmente si può andare a cercare il giusto font nella Mappa dei Caratteri di Windows ma si tratta di una operazione piuttosto lunga. Ci viene in aiuto una piccola utility rilasciata con licenza open source dalla stessa Microsoft e che può essere installata gratuitamente da GitHub. Si tratta del programma PowerToys di cui ho già avuto modo di parlare. Qualche ora fa ha ricevuto un aggiornamento per aggiungere accenti ai caratteri.

In ogni update di PowerToys vengono aggiunte nuove funzionalità come quelle già recensite per rilevare il mouse e dividere lo schermo in più parti. Chi ancora non avesse installato questo software, può aprire la pagina di PowerToys su GitHub nella scheda Releases, scorrere la pagina verso il basso fino a Assets.

In quella sezione ci sono i link per scaricare i file di installazione di PowerToys, anche per computer con architettura ARM ma solo per computer a 64-bit. Verrà scaricato un file .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo per completare l'installazione. Il programma si potrà aprire andando nelle icone nascoste della Barra delle Applicazioni. Per una analisi generale delle funzioni di PowerToys vi rimando ai post linkati.

Con la versione o.62.0 appena rilasciata sono state introdotte tre nuove funzionalità. La funzione che è l'argomento del post è quella del Quick Accent con cui aggiungere accenti e altri segni diacritici a vocali e consonanti.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui spiego come usare PowerToys per aggiungere gli accenti.



PowerToys è utile soprattutto se sempre attivo cioè se si apre automaticamente all'avvio di Windows visto che non rallenta l'apertura del computer. Si fa quindi andare il programma, eventualmente cliccando sul pulsante Start, digitandone il nome e scegliendo l'app omonima. Si va poi nella scheda Generale e si mette il cursore su Attivato in Esegui all'Avvio. In questo modo si potrà aprire PowerToys cercando il programma tra le icone nascoste.

Per digitare le lettere con gli accenti si clicca su Quick Accent e si abilita la funzione con il cursore Attivato.

quick accent powertoys

Più in basso ci sono le impostazioni per la funzionalità.  Conviene lasciare Entrambi in Tasto Attivazione mentre si può scegliere la posizione della Barra degli Strumenti ovvero degli accenti tra cui scegliere quello giusto.

In Ritardo Input si impostano i millisecondi del ritardo di input. Meglio lasciare il valore di default di 200 millisecondi per poi eventualmente regolare il tempo in seguito. Per inserire una lettera accentata si digita il carattere e subito dopo (<200ms) si va sulla Barra Spaziatrice mantenendo premuto il tasto del carattere.

Si lascia invece subito la Barra Spaziatrice. Si visualizzerà la Barra degli Strumenti con le opzioni di accento.

inserire accenti in campo di testo

Le lettere accentate possono essere inserite in qualsiasi campo di testo. Nello screenshot precedente sono state inserite nel Blocco Note ma lo si può fare con i moduli per gli aggiornamenti di stato su Facebook, con i tweet su Twitter e anche con i documenti di Word o di LibreOffice e con qualsiasi altro programma.

Per selezionare l'accento giusto si agisce sulla freccia direzionale verso destra per spostare la selezione. Quando si raggiunge l'accento giusto, si smette di premere il tasto sulla tastiera e il carattere con accento verrà inserito.

lettere maiuscole accentate

Per inserire un carattere maiuscolo non si può usare il tasto Shift ma si deve attivare il tasto per il Blocco delle Maiuscole. Poi la procedura per l'inserimento delle lettere accentate è lo stesso. Si digita il carattere e si tiene premuto il tasto, poi si va sulla Barra Spaziatrice e la si lascia subito, si visualizza la Barra degli Strumenti e si naviga tra di essi con il tasto della Freccia infine si lascia il tasto del carattere per inserirlo.

Con PowerToys, oltre a inserire vocali accentati si possono anche aggiungere grafemi associati alle consonanti come la tilde spagnola, la cediglia francese e la doppia s tedesca. Il procedimento è lo stesso.

inserire accenti nelle consonanti

Si digita il carattere senza lasciare il tasto per poi andare subito dopo sulla Barra Spaziatrice che invece deve essere lasciata subito. Si visualizzerà la Barra degli Strumenti in cui selezionare l'accento navigando con le frecce direzionali. Infine si lascia il tasto del carattere e nel campo di testo viene inserito l'accento selezionato.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy