Pubblicato il 26/08/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come leggere con la sintesi vocale i documenti di Word e LibreOffice

Come farsi leggere una parte o tutto un documento aperto in Word con Leggi e Leggi a voce alta e in Libre Office con Writer e l'estensione Read Text

Sono ormai diversi anni che i computer Windows hanno implementato la funzione della sintesi vocale per convertire testo in audio e viceversa per ricevere comandi vocali rilevati tramite microfono. 

La funzionalità che trasforma testo in audio è chiamata sinteticamente text-to-speech ed è usata anche da diversi altri servizi. Ricordo tra gli altri OneNote e i PDF della Adobe. In questo articolo vedremo come utilizzando i tool nativi di Windows si possano leggere con la sintesi vocale i documenti aperti in Word, LibreOffice, Excel e Outlook.

Nel caso dei programmi della suite Office della Microsoft sarà sufficiente aggiungere un comando al piccolo menù che sta sopra a quello principale mente con Writer di LibreOffice dovremo installare una estensione.

Sarà possibile farsi leggere una parte selezionata del documento oppure farselo leggere interamente con la sintesi vocale, interrompendo la riproduzione con un semplice click sia su Word che su LibreOffice.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra i semplici passaggi per attivare queste funzionalità.



COME FARSI LEGGERE UN DOCUMENTO DA WORD

Si fa andare Word e si apre un qualsiasi file DOCX quindi si clicca sulla freccetta che punta verso il basso nella Barra di Accesso Rapido. In tale menù sono presenti di default i pulsanti Salva, Annulla e Ripeti

Nel menù che si apre si possono visualizzare altri pulsanti flaggando le relative voci come Nuovo, Apri, Invia, Stampa, Editor e Leggi ad alta voce. Mettendo la spunta a quest'ultimo elemento ci si potrà cliccare per leggere con la sintesi vocale il documento. La voce ascoltata sarà quella scelta nelle Impostazioni -> Data Ora e Lingua -> Riconoscimento vocale. Durante la lettura verrà evidenziata la parola pronunciata.

La lettura inizierà nel punto in cui è posizionato il cursore e terminerà solo quando ci si clicca nuovamente sopra. Per farsi leggere una selezione del documento bisogna attivare un altro comando. Si va quindi su Altri Comandi.

attivare altri comandi in word

Nella finestra che si apre si clicca su Comandi più usati e si sceglie Tutti i Comandi. I comandi disponibili saranno mostrati in un elenco in ordine alfabetico. Si scorre l'elenco verso il basso fino a selezionare Leggi.

Si va su Aggiungi in modo da aggiungere il comando a quelli già presenti nella Barra di Accesso Rapido. Per completare la configurazione si va su OK in modo da chiudere la finestra e visualizzare il nuovo pulsante.

Qual è la differenza tra il comando Leggi ad alta voce e quello Leggi?

Con il primo si inizia la lettura nel punto in cui è posizionato il cursore e si può continuare a farsi leggere il documento indefinitamente. Per interrompere la lettura occorre cliccare nuovamente sul pulsante. Inoltre la parola pronunciata dalla sintesi vocale viene evidenziata nel testo e infine la voce è quella scelta nelle Impostazioni.

Il comando Leggi si attiva invece solo quando viene selezionata una porzione di testo che cliccandoci sopra viene letto con la voce sintetica impostata su Word. Per farlo si va su Visualizza -> Strumento di Lettura immersiva. Durante la lettura si visualizzerà un popup sulla destra in cui selezionare velocità e tipo di voce.

lettura immersiva e scelta voce word

Anche con il comando Leggi possiamo farci leggere tutto il file selezionandolo con la scorciatoia Ctrl + A. Lo strumento Leggi ad alta voce non è presente su Excel e Outlook mentre il pulsante Leggi può essere attivato.

COME FARSI LEGGERE UN DOCUMENTO DA LIBREOFFICE

Per farsi leggere un documento da LibreOffice occorre prima installare questo software gratuito andando su Scaricate ora. Nel momento in cui scrivo questo post la versione più recente è quella 7.4.0 che però non è ancora stabile. Chi ha bisogno di assoluta affidabilità può installare la versione precedente 7.3.5 entrambe in italiano.

Dopo aver installato LibreOffice lo si fa andare e si seleziona con un doppio click l'applicazione Documento Writer dalla colonna di sinistra. Si va quindi su File -> Apri e si seleziona un documento per poi aprirlo.

Ricordo che con Documento Writer si possono aprire anche i file Word in formato .DOCX oltre a quelli nativi .ODT. Per farsi leggere un documento aperto occorre però installare un componente aggiuntivo.

Si apre quindi la pagina dell'estensione Read Text e si clicca sul pulsante Download per scaricarla. Verrà scaricato un file in formato .OXT che Windows giudicherà pericoloso ma che non lo è. Si clicca quindi su Conserva.

Per l'installazione della estensione si fa un doppio click sopra al file OXT scaricato. Si aprirà immediatamente l'applicazione Documento Writer di LibreOffice nella finestra Strumenti -> Gestione Estensioni.

installazione estensione read text in libreoffice

Si clicca su OK nel piccolo popup quindi su Accetto. L'estensione verrà aggiunta a quelle già presenti di default.

Verrà mostrato un pulsante a sinistra del menù. Per utilizzarlo si seleziona una porzione di testo e ci si clicca sopra.

leggere documento in libreoffice

Verrà aperta una finestra in cui lasciare flaggato il programma esterno di Windows per la lettura. Si va su OK per iniziare la riproduzione vocale del testo selezionato. Deselezionando il quadratino posto in basso a sinistra, non ci verrà più mostrato quel popup e verrà sempre usato lo stesso programma esterno. Per terminare la riproduzione con la sintesi vocale, si clicca nuovamente sul pulsante oppure si va sulla crocetta per chiudere la finestra. Infine si digita la scorciatoia da tastiera Ctrl + A per selezionare tutto il documento e farselo leggere.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy