Pubblicato il 10/06/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come convertire testo in audio con OneNote e Registratore Vocale

Convertire testo in audio con la sintesi vocale e la lettura immersiva di OneNote per leggere il testo con la sintesi vocale e registrarlo con Windows

La conversione di testo in file audio viene indicata con l'espressione inglese text-to-speech e ci sono anche programmi specifici per questa funzionalità. Ho già parlato di come utilizzare il software gratuito Balabolka per Windows che è in grado, non solo di convertire testo in audio, ma anche di trasformare ebook in audiolibri.

In questo articolo vedremo come usare solo i tool nativi di Windows per trasformare un testo in un file audio. Il programma che ci permetterà di farlo è OneNote, scaricabile gratuitamente dal web o dal Microsoft Store ma quasi sempre preinstallato su Windows 10. Si tratta di un programma pensato e sviluppato per prendere appunti e per condividerli tra vari dispositivi a cui si accede con lo stesso account Microsoft.

OneNote però possiede anche una funzionalità per leggere ad alta voce con la sintesi vocale il testo digitato o incollato in una pagina. Tale riproduzione poi potrà essere registrata e salvata come file audio. Lo si potrà fare con programmi specifici per la registrazione come Audacity ma anche con il Registratore Vocale di Windows.

Prima di iniziare occorre controllare che le Impostazioni di Windows siano quelle giuste per applicare questa funzionalità. Si va su Start -> Impostazioni -> Accessibilità -> Assistente vocale e si sceglie la voce da utilizzare per la sintesi vocale. Poi si va su Sistema -> Audio e si sceglie il microfono di input.

Per essere sicuri di registrare anche il sistema audio oltre al microfono, si va su Pannello di Controllo -> Hardware e suoni -> Gestisci dispositivi audio. Si sceglie la scheda Registrazione e si abilita il Missaggio Stereo. Se questa opzione non fosse visibile, si clicca con il destro del mouse nella scheda e si mette la spunta a Metti dispositivi disattivati e Mostra dispositivi disconnessi.  Nella scheda Sistema -> Audio è preferibile scegliere il microfono di input del Missaggio Stereo per poter registrare l'audio di sistema.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra come convertire testo in audio con OneNote.



Per controllare che nel nostro computer ci sia OneNote, si clicca sul pulsante Start, si digita appunto OneNote e si clicca sulla app OneNote for Windows 10 nei risultati di ricerca. Se non ci fosse occorre installarla.

COME INSTALLARE ONENOTE FOR WINDOWS 10

Si apre il Microsoft Store cliccando sull'apposito pulsante nella Barra delle Applicazioni.  Nella finestra che si apre, si digita il nome OneNote e si clicca sul pulsante della lente per visualizzare i risultati ottenuti.

onenote windows 10

Si sceglie OneNote for Windows 10. Si aprirà un'altra finestra in cui andare su Ottieni, per la sua installazione, quindi su Avvia per aprire l'app quando è terminato il download. Bisognerà accedere con indirizzo email e password di un nostro account Microsoft per poter utilizzare OneNote. Si tratta di un'app per prendere appunti.

Si sceglie un Blocco di Appunti o se se crea uno sul momento. Opzionalmente si può creare una sezione di tale blocco. Si va in basso su Aggiungi Pagina, si digita il Titolo della pagina e si incolla il testo da convertire.

incollare testo da convertire in audio

Si va in alto sulla scheda Visualizza. In tale scheda è presente l'opzione Strumento di lettura immersiva.

lettura immersiva di onenote

Il testo presente nella pagina verrà visualizzato a tutto schermo con in basso il pulsante Play per la riproduzione.

lettura immersiva e riproduzione audio

Nel menù in alto a destra si può personalizzare la visualizzazione immersiva con tre schede. Nella prima si sceglie la lingua, il focus su una due o tre righe e il dizionario visuale. Nella seconda si possono attivare i colori per le diverse parti del testo quali sostantivi, verbi, aggettivi e avverbi, anche scegliendo i singoli colori.

Nella terza scheda si impostano le dimensioni del testo, si sceglie il tipo di carattere (Calibri, Sitka, Comic Sans), si seleziona il tema (di default quello bianco) e si può visualizzare o meno la formattazione originale.

Cliccando sul pulsante dell'altoparlante, posto accanto a quello del Play, è possibile impostare la velocità di riproduzione del testo e scegliere tra voce maschile e voce femminile. Si può agire su questi parametri anche mentre è attiva la riproduzione del testo tramite la lettura da parte della sintesi vocale di Windows.

REGISTRARE AUDIO DELLA SINTESI VOCALE

Come detto si può usare Audacity o Audition per registrare l'audio riprodotto tramite la lettura immersiva di OneNote. Si può però usare anche una applicazione nativa di Windows 10 senza programmi di terze parti.

Si clicca sul pulsante Start e si digita Registratore Vocale per poi cliccare sulla app omonima nei risultati.

Si clicca sul pulsante del microfono per iniziare a registrare. Si va poi su OneNote -> Lettura immersiva e si clicca sul pulsante del Play. Il Registratore Vocale di Windows registrerà la lettura del testo di OneNote. Il pulsante del Play, dopo averci cliccato, diventerà quello della Pausa mentre quello del registratore vocale diventerà quadrato. Si clicca sulla Pausa per interrompere la lettura e sul quadrato per fermare la registrazione.

La registrazione sarà salvata di default nella sottocartella Registrazione di suoni della raccolta Documenti.

salvataggio file audio registrato

Le registrazioni effettuate rimarranno nella app. Si possono selezionare e riprodurre andando sul Play. Le  registrazioni possono essere eliminate cliccandoci sopra con il destro del mouse. Per salvarle si va nel menù dei tre puntini in basso a destra e si sceglie Apri percorso file. Verrà aperta la cartella Registrazioni di suoni in Esplora File.  Il file audio in formato M4A potrà quindi essere utilizzato a nostro piacere. Si potranno anche tagliare le parti del file da eliminare. Il file M4A potrà anche essere convertito con Audacity o altro software. 



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy