Pubblicato il 31/08/22 - aggiornato il  | 2 commenti :

Unire file audio o loro clip con Audacity anche con Fade In e Fade Out

Come unire due o più file audio o clip estratte da essi con Audacity e salvare il file unione con opzionalmente la dissolvenza in entrata e in uscita

Il software gratuito Audacity è quello più usato dai non professionisti per editare file audio dei formati più comuni. Per la sua installazione si apre la pagina web di Audacity e si va sul pulsante Download Audacity

Se abbiamo aperto la pagina con un PC Windows verrà scaricato automaticamente un file .exe su cui fare un doppio click per l'installazione del programma che è supportato anche da Mac e da Linux.  Nel momento in cui scrivo questo post la versione più recente del software è quella 3.1.3 disponibile anche per i PC a 64-bit.

Opzionalmente si possono installare anche dei plugins per poter importare e esportare file in ulteriori formati oltre a quelli supportati nativamente. Quello più utile è il plugin FFMPEG. Si clicca sopra all'omonimo link per aprire la pagina in cui scaricarlo per OS a 64-bit, primo link, e per OS a 32-bit, secondo link.

Verrà scaricato un file .exe su cui fare un doppio click, accettare i termini e le condizioni per poi andare su Install. Con questo plugin Audacity potrà importare e esportare anche i file nei formati M4A, WMA, MP4 e altri ancora. 

In questo articolo mostrerò come con Audacity si possano unire due o più file audio, uno dietro l'altro con il Copia / Incolla, come unirli con dissolvenza in entrata e uscita e come unire delle clip estratte dai vari file audio.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube una guida per effettuare tutte queste operazioni con Audacity.



L'installazione di Audacity non presenta difficoltà. Dopo aver fatto andare il programma, per importare i file audio si può andare nel menù su File -> Importa -> Audio o più semplicemente trascinare i file nella sua interfaccia.

Si possono trascinare i file, uno per volta, o anche tutti insieme, dopo averli selezionati tenendo premuto Ctrl. La prima operazione che si può fare è quella di tagliare le parti inutili dei brani. Spesso infatti nella parte finale ci sono alcuni secondi di silenzio. Lo si nota perché lo spettro dell'onda nella traccia diventa una linea piatta.

Per eliminarli si seleziona lo strumento I quindi con il cursore si seleziona la parte da eliminare e si va su Taglia.

interfaccia di audacity

Per eliminare la parte selezionata, invece di cliccare sul pulsante delle forbici si può digitare la combinazione di tasti Ctrl + X. Una seconda operazione che può essere utile è quella di uniformare i volumi delle tracce.

È consigliabile di diminuire i volumi troppo elevati piuttosto che aumentare quelli più bassi per evitare l'effetto clipping. Si seleziona lo strumento Inviluppo, a destra di I, quindi si abbassa la retta inviluppo dello spettro.

regolare volume delle tracce audio

Per selezionare una traccia si clicca nell'area posta a sinistra della traccia stessa in cui non siano presenti pulsanti o cursori. Quando si seleziona una traccia, questa assumerà uno sfondo più chiaro. Si clicca e si tiene premuto Ctrl per deselezionare una traccia selezionata. Per copiare una traccia selezionata si va su Modifica -> Copia.

Più semplicemente si può cliccare sul pulsante Copia o meglio ancora digitare Ctrl + C nella tastiera.

copiare traccia selezionata su audacity

Per incollare l'audio copiato accanto a un altro si clicca in un punto posto dopo la fine della traccia e si va su Incolla.

Alternativamente si può andare su Modifica -> Incolla o digitare Ctrl + V. Per inserire l'indicatore di riproduzione nel punto in cui incollare la traccia copiata va cliccato nella parte superiore della traccia stereo.

incollare traccia su audacity

Si può ripetere la stessa operazione con altre tracce presenti nell'interfaccia di Audacity. Per spostarle e unirle le une alle altre si passa con il mouse nella parte alta delle clip fino a che non si visualizza il cursore a forma di mano.

Quando questo succede, si possono trascinare le varie tracce una accanto all'altra con l'aiuto del mouse.

spostamento tracce audacity

Invece di unire le tracce una dietro l'altra così come sono, si può introdurre la dissolvenza in uscita per la traccia che sta finendo e quella in entrata per quella che finisce. Prima di riunire le tracce si clicca sul pulsante I.

Con il cursore si seleziona la parte finale dell'audio che sta terminando e si va su Effetti -> Dissolvenza in uscita quindi si seleziona la parte iniziale della traccia che sta iniziando e si va su Effetti -> Dissolvenza in entrata.

applicare dissolvenza in entrata e in uscita

Successivamente con l'aiuto del mouse con l'aspetto della mano potremo riunire le tracce e passare alla esportazione.

Per farlo dovremo eliminare le altre tracce o alternativamente cliccare su Solo nella traccia da esportare.

esportazione tracce con dissolvenza

Le altre tracce verranno disabilitate, cosa che si può fare anche cliccando su Muto in ciascuna di esse. Assumeranno una colorazione grigia. Per il salvataggio del file unione si va su File -> Esporta -> Esporta come MP3.

Alternativamente si va su File -> Esporta -> Esporta Audio per poi scegliere il formato solo quando viene aperto Esplora File in cui selezionare la cartella di output, dare un nome al file e andare su Salva.

Verrà aperta un'altra finestra in cui opzionalmente compilare i campi con i Tag MP3 per poi andare su OK.

COME UNIRE DUE O PIÙ CLIP AUDIO

Per unire due o più clip estratte da un audio si utilizza lo stesso metodo con il copia incolla. Per estrarre una clip bisogna posizionare l'indicatore di riproduzione nel punto in cui inizia la clip. Lo si fa con un click nella parte alta della traccia se si tratta di una traccia stereo con due spettri. Ci si clicca sopra con il destro del mouse.

estrarre clip con audacity

Nel menù contestuale si sceglie Dividi Clip oppure si digita la scorciatoia da tastiera Ctrl + I. La clip estratta potrà essere separata dalle altre mediante lo spostamento da effettuare con il mouse posizionato nella parte alta.

Per tagliare le parti che non interessano più della traccia, le si selezionano con il cursore dopo aver cliccato sul pulsante I e si va sulla opzione Taglia (Ctrl + X) dopo averci cliccato sopra con il destro del mouse.

Si copiano le clip da unire insieme e si incollano nella stessa traccia, con i pulsanti che abbiamo già visto, dopo averle selezionate con il cursore. Le clip audio inizialmente è meglio che si incollino con un po' di spazio tra di esse.

copia incolla delle clip audio

Opzionalmente si potrà aggiungere a ciascuna clip la dissolvenza in entrata e in uscita come visto in precedenza.

Il passo successivo sarà quello di riunire tutte le clip spostandole con il cursore nel momento in cui prende la forma di una mano, quando si posiziona nella parte alta delle singole clip. Non resta quindi che esportare la loro unione.

esportare unione delle clip audio

Per salvare il file unione si va su File -> Esporta e si sceglie il formato di esportazione tra MP3, WAV e OGG. Alternativamente si può digitare Ctrl + Shift + E nella tastiera, scegliere la cartella di output nella finestra di Esplora File, dare un nome all'audio esportato, scegliere il formato di salvataggio e andare su Salva.



2 commenti :

  1. Salve Ernesto, oggi il contattore di visite di Blogspot segna 0 visite odierne, a cosa può essere dovuto? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei la seconda persona che segnala questo problema. Nel mio caso mi sembra tutto OK ma ci devono essere dei problemi con qualche account.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy