Pubblicato il 11/08/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ritagliare l'area di un video con app per Android e per iOS

Come ritagliare un'area di un video con l'app VN Video Editor per Android e iPhone scegliendo il rapporto tra larghezza e altezza del video esportato

Quando si parla di ritagliare un video, in italiano si rischia di fare confusione perché il verbo ritagliare si presta a delle ambiguità. Può voler dire sia estrarre una clip dal video stesso o anche salvare solo un'area del filmato.

Si tratta di due operazioni profondamente diverse che in inglese vengono identificate rispettivamente con i verbi Trim e Crop. In questo articolo mostrerò come si possa mostrare solo un'area del video salvandola in un file a parte. Si tratta quindi di un ritaglio del tipo Crop e non del tipo Trim. Il ritaglio di una zona di un video si rende necessario soprattutto quando si voglia trasformare un video orizzontale in uno verticale e viceversa.

Se si converte un video verticale in orizzontale e viceversa senza ritaglio, si visualizzeranno le classiche barre nere rispettivamente nelle parti laterali o in alto e in basso. Con il ritaglio invece non ci saranno barre nere ma inevitabilmente perderemo delle aree del video. Queste personalizzazioni possono essere fatte in modo molto semplice con programmi per computer come DaVinci Resolve e Shotcut ma anche con strumenti online.

Nel seguito del post vedremo come procedere in tal senso con una applicazione per dispositivi mobili installabile sia su Android sia su iOS. Si tratta della app VN Editor Video e Foto installabile dal Play Store e dall'App Store.

  1. VN Editor Video e Foto per Android;
  2. VN Editor Video e Foto per iPhone e iPad.

Entrambe le app sono gratuite con annunci anche poco invasivi. Si possono salvare fino a 100 progetti anche con la versione gratuita che non ha altre limitazioni. Mi sono occupato più volte di questa app. Ecco i relativi post:

  1. VN è la migliore app per il video editing;
  2. Aggiungere dissolvenze e transizioni nei video con VN;
  3. Estrarre musica dalle video clip con VN;
  4. Rallentare o velocizzare parti di un video con VN;
  5. Come fondere due filmati in trasparenza con VN;
  6. Come sostituire l'audio di un video con VN;
  7. Come nascondere volto o oggetto in un video con VN;
  8. Come unire video con transizioni in dissolvenza con VN;
  9. Estrarre l'audio da un video e impostarlo come suoneria con VN.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come ritagliare un'area di un video con l'app VN.



Vedremo a titolo di esempio come estrarre un'area verticale da un video del tipo widescreen orizzontale. Si fa andare l'app VN Editor Video e si clicca sul pulsante del Più in basso al centro della prima schermata.

Nella pagina successiva si tocca su New Project. Con la versione gratuita si possono salvare fino a 100 progetti. Nella schermata seguente visualizzeremo tutti i video più recenti presenti nel dispositivo. Si seleziona quello su cui operare e si va in basso a destra sulla icona della freccia. Se il video non fosse immediatamente visibile, si tocca sulla freccetta del menù posta accanto a All per selezionare la cartella in cui si trova il video da ritagliare.

vn app per importare il video da ritagliare

Il video importato sarà mostrato in una Timeline. In basso ci sono moltissimi strumenti per editare il video.

Si tocca su Crop che è specifico per un ritaglio di un'area. Si sceglie poi il rapporto tra larghezza e altezza.

esportazione del video ritagliato

Nel video preso come test il rapporto iniziale era di 16:9, cioè quello di in normale video per Youtube o per il computer. Per il ritaglio ho scelto un rapporto 9:16 cioè quello di un video verticale adatto per TikTok.

Si potrà trascinare in ogni direzione il video e zoomarlo in modo da far coincidere la finestra di salvataggio con l'area che si vuole estrarre. Opzionalmente ci sono anche i pulsanti per ruotare, specchiare e ribaltare il video.

Si va nel pulsante del check in basso a destra per salvare le impostazioni. Il video verrà quindi mostrato ancora nella Timeline. Per visualizzarne l'anteprima in modo corretto si tocca su Original, in alto in centro per scegliere il rapporto tra larghezza e altezza impostato su Crop. Nel nostro caso è 9:16. Si va poi sul pulsante della freccia blu.

La schermata successiva serve per settare i parametri di esportazione cioè la risoluzione (da 720p a 4K), il frame rate (da 24fps a 60fps) e il bitrate (basso, medio o alto). Si tocca sul pulsante del check per iniziare la codifica.

salvataggio del video

Il procedere dell'encoding si visualizzerà in una barra di avanzamento. Al termine della codifica ci verrà mostrata una schermata in digitare il titolo del progetto e opzionalmente anche la sua descrizione. Si va in basso sul pulsante Save to Album per salvare il video nella Galleria (Android). Prima di procedere al salvataggio del video, è opportuno andare alla fine della Timeline e selezionare l'ultima miniatura. Si tratta di alcuni istanti in cui viene mostrata la scritta Input Title. Si deve selezionarla per poi andare su Delete in basso per eliminarla.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy